Schema caldaia

monelli

Member
Buona sera a tutti,

Ho montato una nuova caldaia a biomassa, il mio installatore mi ha dimensionato i vari elementi e mi ha fatto questo impianto, che ho già montato.
Volevo giusto sapere se secondo voi va bene o poteva essere fatto in altri modi, ho fatto io lo schema seguendo i tubi, e spero di non essermi dimenticato niente.
Immagine.png

Grazie

*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

Ultima modifica da un moderatore:
Lo schema non ha nulla di particolare (a parte il fatto che manca la pompa di carico del boiler). Ma se anche fosse, ormai è fatto, per cui... va bene? Si? Benone, goditi la biomassa.

se manca la pompa del boiler, secondo me andrebbe meglio una 3 vie nella mandata prima del puffer eliminando la valvola esistente.. prima carica il boiler e poi al puffer...ciao

Ultima modifica:
Concordo con Aldo !!! Quella "valvola comandata da T° boiler 60", era meglio fosse una tre vie, precedenza sempre all'ACS del boiler, quando questo è carico devia sul puffer. Altrimenti cosi com'e lavorano in parallelo e prima di fare la doccia, devi aspettare che entrambi gli accumuli arrivino a 60°.

Saluti

Anche l'idraulico aveva il dubbio se mettere una pompa per il boiler o no...
Però aspetto l'inverno per il collaudo (Da una prima prova, di circa un ora, si è alzata la temperatura del boiler, questo inverno il test vero e proprio). Secondo lui quando tutto è a regime la pompa di ricircolo riesce a far circolare l'acqua sia nel puffer che nel boiler e dovrebbe essere sufficiente.

La mia perplessità, ma non me ne capisco, è che la caldaia in pratica è predisposta per lavorare ad una certa temperatura, credo 75°, per cui lei mantiene il puffer sempre a 75°, poi va in mantenimento, ma la pompa di ricircolo continua a girare no? Quindi ci sarà una soglia che quando scende sotto i 75° di un certo valore la fa ripartire? In pratica puffer e caldaia sono un sistema unico?

1.- Lo "schema" è un impianto già fatto, quindi prima di fasciarsi la testa vediamo se monelli ha effettivamente problemi.
2.- Schemi simili si trovano su vari "schedari" di caldaie tedesche (se volete ve li posto...). Capisco che discutere di schemini che ci sembra di capire sia interessante, ma ammettiamolo: non credo che qui nessuno abbia le competenze per poter dire se il "disegno" funziona o meno. Sono argomentazioni puramente discorsive, voi dite che l'accumulo deve arrivare a 60°, io dico che deve scaldarsi solo la parte alta, quando arriva il pasticcere salterà fuori che manca uno scambiatore... Dato che siamo tutti relativamente ignoranti non lanciamo allarmismi (anche se monelli sembra quasi chiederlo). Tra l'altro la storia del boiler è simile al mio impianto, e per quanto nella casa nuova finora abbia vissuto poco o niente, di problemi di acqua calda non ne ho avuti...

Monelli ,non ne sono sicuro,forse gli esperti potranno essere più precisi....quel vaso come è messo non mi convince....chiedi all'omino installatore se non era più opportuno metterlo "davanti" al circolatore.Monelli,fai fare una prova all'installatore...deve controllare se c'è circolazione tra il vaso e l'impianto

monelli,una domanda,a caldaia spenta, se il boiler chiede di essere scaldato....chi provvede? invece delle valvole,considerato che esiste un accumulatare non era più indicato un circolatore?

Ultima modifica da un moderatore:
Tra il vaso e l'impianto mi ha installato una specie di misuratore di pressione che segna circa 1 (Bar? ha un nome che non mi ricordo) e mi ha detto che se si sposta tale valore di avvisarlo che c'è un problema all'impianto. Cmq ora sono fuori casa, quando rientro controllo se ho copiato bene lo schema.

Cosa intendi per caldaia spenta? Da quel che ho capito la caldaia starà sempre accesa, entrando in modulazione quando raggiunge la temperatura e quindi quando boiler e puffer sono in temperatura.

Ultima modifica:
Funziona sia a legna (fuoco rovesciato) sia a pellet.
Da quanto ho capito la caldaia sta sempre in temperatura e quindi la pompa di circolazione è sempre attiva. Quando tutto arriva a 75° (Caldaia e puffer, il boiler a 60°) il tutto è in temperatura e la caldaia si mette in modulazione/automantenimento ma la pompa gira sempre, e quando la temperatura scende la caldaia riparte.
Questo quello che ho capito del funzionamento.

da cos'è alimentata questa caldaia ? a legna.. a pellet.. onnivora..?
se solo legna la cosa cambia..!
ma come giustamente dice yapok, sono solo discorsi che lasciano il tempo che trovano... magari da come è posizionato il tutto, funziona tutto alla perfezione...

ciao

ops già chiesto... scusate..

la pompa che gira sempre secondo me è una cosa pessima......
dispersioni a go go......
secondo me deve girare solo quando serve, e quindi quando la caldaia brucia (se a legna) o quando il puffer richiede (se a pellet)

una specie di misuratore di pressione che segna circa 1 (Bar? ha un nome che non mi ricordo)
Si chiama manometro.
Sarebbe utile conoscere le dimensioni in LT. di puffer e boiler.
Il Vaso, dove si trova ora, non consente un'idonea espansione del fluido termovettore finchè non inizia ad aprirsi la Valvola anticondensa che nel frattempo, dovrà espandersi attraverso il tubo di sfiato.

Ultima modifica:
Monelli non è così.quando va a legna gira sempre il circolatore se va a pellet e non c'è richiesta di calore il circolatore è fermo.Detto questo ci vuole il circolatore sul boiler,altrimenti chi comanda il circolatore della caldaia per riscaldare il boiler?quando il boiler chiama,funzionamento 24 ore,parte il circolatore che preleva direttamente dalla caldaia a pellet ,il circolatore riscaldamento si ferma..devi mettere due valvole di NR una tra il tee e il puffer e una davanti al circolatore boiler.In merito allo SCAMBIATORE tanto amato da yapok.......si potrebbe trovare una collocazione....sempre che su questo forum si sia compreso il funzionamento di uno scambiatore....malgrado tutti i bla,bla ...inopportuni e fuori luogo se monelli vuole cautelarsi contro la legionella,deve installare uno scambiatore....scambiatore non certo inventato da un pasticcere.Come vedi yapok,una collocazione si trova sempre

Non manometro, l'idraulico gli ha dato un altro nome.
1000 il puffer e 300 il boiler.

Mi fate venire il dubbio se ho copiato giusto il collegamento del vaso... Forse non è collegato lì ma invece sulla mandata acqua calda? Nel week rientro a casa e controllo meglio.

Termica secondo me ti sbagli, la pompa di ricircolo è sempre attiva quando la temperatura in caldaia è maggiore di 50° (sia legna che pellet). La caldaia è sempre accesa funchè la temperatura in caldaia non arriva a 75°, poi va in mantenimento/modulazione.

si, anche secondo me... a che serve che giri sempre se hai tutto carico (sia puffer che boiler e magari circolatore termo fermo)..
penso che sia solo spreco di corrente e di dispersione di calore...

Indietro