Schema idraulico + solare termico

Luca120

New member
Ciao a tutti,

ho cercato online, googolato, ma con tutti gli schemi che mi sono guardato alla fine mi sono reso conto che è difficle trovarne uno che abbiamo

un pannello solare termico
un serbatoio inerziale ( sena serpentine all'interno)
un puffer con due serpentine separate

il materiale sopra è gia a mia disposizione, vorrei dei pareri e capire se lo schema che ho in mentre potrebbe funzionare o vi è bisogno di fare delle modifiche ( se si quali :D )

gli attacchi dell'impianto attuale prevedono un circuito di ricircolo con circolatore ( R), ingresso acqua fredda ( AF ) , gas ( per la caldaia), Mandata (M) e ritorno (R) impianto riscaldamento

secondo voi, il disegno ( fatto in paint spero si capisca :D ), potrebbe andar bene? o meglio cambiarlo? in questo caso avete dei suggerimenti?

una cosa: la caldaia è dotata di un circuito di ricircolo interno per quello vi è l'attacco "Ric"

spero mi possiate aiutare a realizzare uno schema funzionale e che abbiamo una logica.

grazie mille

Luca

image.png

Allegati

• image.png
    image.png
    93.1 KB · Visualizzazioni: 0
ciao, si può funzionare. però:

-hai invertito mandata e ritorno della caldaia.
-il sistema del ricicrcolo presumo sia per fare acs. utilizzalo se ne hai bisogno, altrimenti è uno spreco di energia.
-la caldaia presumo abbia già internamente un circolatore. se è così, quello sopra il defangatore in rosso non serve a niente.
-quel serbatoio inerziale che hai messo come separatore idraulico non serve. puoi levarlo, assieme al circolatore prima (quello rosso) e quello dopo in blu. ci pensa la caldaia a mandare acqua all' impianto
-ok per la parte solare termico

Ma ti serve mettere inerziale al servizio di una caldaia a gas?

comunque schema non va bene…la caldaia avrà il suo circolatore se no nel boiler non ci va nulla…e se ha il circolatore, allora quello fra caldaia e inerziale va levato

forse ritorno ricircolo va messo a metà altezza del boiler? Se no così entra in basso e ti rimescola tutta la stratificazione ? Immagino eh..io di solare termico mi intendo poco…

Ciao,
grazie per il supporto,

rispondo ad entrambi, sia per il serbatoio inerziale, che per il ricircolo.

la casa dove abito ha una metratura importante, e con tanti locali disposa su tre livelli ( casa anni 60).

quindi avendo sia tanti locali che distanze notevoli dalla caldaia all'ultimo piano, è necessario sia il serbatoio che il ricircolo.

marcober per quando riguarda il ricircolo, sinceramente anche io sono un pò confuso, ho preso spunto dall'immagine sotto, forse dovrei appunto aggiungere il tubo che va al centro del puffer?

image.png

quindi stando alle modifiche del disegno dovrebbe diventare così?

image.png
Grazie ancora

Luca

Allegati

• image.png
    image.png
    93.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    93.4 KB · Visualizzazioni: 0
Il fatto che abbia tante stanze e lontane, non ha alcuna attinenza con esigenza di un inerziale.

il,fatto che il,ricircolo,ora rientri sia in basso che a metà…mi pare che non abbia alcun senso.
io lascerei che lo schema lo faccia un professionista.

Secondo me il ricircolo acs non ha una sua uscita autonoma dal puffer, e non può collegarsi al ramo che miscela la calda uscente dal puffer, né deve andare in caldaia visto che usi il puffer per l'acs...

Credo tu debba farlo tornare dalle utenze acs e collegarlo sulla linea della fredda che viene dall'acquedotto. Quando c'è un prelievo dai rubinetti, della nuova fredda deve entrare nel circuito di ricircolo e scaldarsi passando dal puffer, come farebbe la fredda che entra dall'acquedotto.

Indietro