schema idraulico

ciao sfra : chi ti ha proposto lo schema ?

in questo accumulo ( 500 lt ? ) hai anche il serpentino solare e pensi di sfruttarlo a breve , più in là o mai ?

Ciao...lo schema è stato realizzato da me :preoccupato:!!!!il serpentino solare è stato previsto per una futura installazione...(premetto che la capacità di 500lt dell'accumulo è dettata dalla ridotte dimensioni della centrale)

Ultima modifica:
così non sfrutterai mail il solare e rischi di non servire l'impianto .
prevedi un puffer più grande per far lavorare meglio la caldaia anche nelle mezze stagioni .

L'aumento dell'accumulo non lo posso fare..pensavo in futuro di mettere solamente 2 pannello per l acqua in estate!!!X il resto dell'impianto che dici???..soprattutto la regolazione...si può migliorare??..io come vedi ho previsto una sonda bassa x la Tmax e una sonda alta x la Tmin, consenso della pompa circuito primario comandata dalla caldaia (d'alessandro Cs30) e pompa di circuito secondario comandata dal termostato interno...Considera che io ho una villetta di 150mq con carico termico di 15kw circa e una solo bagno!!!Ho visto altri impianti collegati con il metodo "tedesca"...ma non mi convince in quessto caso!!

Perchè 30 kW se hai un esigenza di 15 kW?
Lo schema alla tedesca funziona come tutti gli altri tipi di schemi. Daresti anche precedenza al tuo impianto di riscaldamento.
Per sfuttare poi in un futuro il serpentino per i pannelli solari il ritorno caldaia dovresti alzarlo.
Altrimenti pensa di mettere un puffer sensa serpentino basso per i pannelli e colleghi il ritorno caldaia in basso.

La caldaia ha una potenza di 30kw, considerato però un rendimento veriterio di 80% ho una potenza diaponibile di 24kw, di cui 15 mi servono il riscaldamento, i restanti 9kW vanno a servire la produzione Acs!!..vi torna???

Ma con un pipe in tank quando scaldi l'acqua per il riscaldamento scaldi anche l'acqua per ACS. 9 KW per ACS che derivano da quale calcolo?

sfra58, hai per caso un'albergo da soddisfare?
con 9 kw fai 250 lt al minuto circa, cioè 20 rubinetti aperti contemporaneamente.... (e invece leggo che hai un solo bagno)
ma chi è il genio che ti ha fatto questi conteggi ?
questo genio sà la differenza tra picco di richiesta dell'impianto e richiesta media giornaliera?
se dovessi io progettare il tuo impianto, con una 20 kw di caldaia scaldo come minimo un'appartamento e mezzo come il tuo.... credimi.

Perché dividi i kW? Sei convinto che servono più kw al riscaldamento che alla produzione di acs? 15/20 kw dando priorità alla acs possono bastare. Riguardo al suggerimento corretto di faga di abbassare il ritorno caldaia se non hai il solare, potresti anche doppiare il ritorno (centrale e basso ) usando una deviatrice.

Dunque cerco di rispondere a tutti:
Dott. con 9kW come faccio a fare 250 il minuto???:spettacolo:...con un DeltaT di 35°C con 9kW (cioè 7700 kcal/h) posso produrre circa 220 lt ma l'ora, quindi quasi 4 lt il minuto (nemmeno una doccia).
La D'alessandro, ma anche gli altri produttori, hanno due taglie di caldaie 20 e 30kW, quindi le mie scelte sono scaturite dal fatto che avendo poco accumulo, ho preferito "sovradimensionare" la caldaia per sopperire alle richieste in contemporanea (tipo la sera quando accendo il riscaldamento e farò la doccia)...ragionamento sbagliato?

sfra, in effetti ero preso dai fumi dell'alcol....
rimangono 220 lt, quindi 10 docce....
hai 10 bagni o siete in 10 in casa che fate la doccia tutti nella stessa ora ???
inoltre, a cosa ti serve il puffer se pensi di fare acs diretta? questo è dal tuo conteggio....
il giusto conteggio è invece sapere come vuoi fare acs, e poi ragionare.
invece tu, come la maggior parte delle persone, parti a ragionare dalla caldaia, che invece è l'ultima cosa a cui pensare per una decisione.
in primis vengono le esigenze, non il pezzo di ferro.
la caldaia deve servirti, non servire tu lei.

sovradimensionare senza avere il puffer dimensionato, non è sbagliato, è MOLTO sbagliato.....

Come fanno ad essere 10 doccie???una doccia ha circa una portata di 10 litri il minuto, quindi se ho una produzione di 220litri/H vuol dire che ho al MINUTO 3,6 litri..come fai a calcolare 10 doccie??

di media si calcolano sempre 20 lt/doccia
tu con cosa fai acs? con il puffer o con caldaia diretta? rispondi a questo, così ti faccio capire

anzi, ti aggiungo altro, così capisci da te....
hai postato uno schema, hai visto dove hai messo il prelievo riscaldamento? a circa metà puffer
quindi la parte sopra del puffer viene interessata SOLO dalla serpentina acs.
se calcoliamo metà, sono 250 lt a quanti gradi? ipotizziamo 70.
quindi la serpentina acs lavora su 250 lt a 70°.
se in entrata hai 10° e in uscita hai 45°, hai un delta di 35°.
quindi da quei 250 lt a 70° prelevi 35°x 8lt al minuti, quindi 280° circa.
ogni minuto abbasserai quei 250 lt di 1° circa (e questo anche a caldaia spenta)
quei 250 lt ti permetteranno di usare acs quindi per circa 15 minuti anche a caldaia spenta !!!
se accesa, i tempi si dilatano di molto pure....
tu puoi fare come vuoi, i soldi e la casa è tua, ma 20 kw bastano e avanzano anche per mandare la tua casa a temperature tropicali.

Ultima modifica:
leggi sopra, non fare gli interessi solo di chi ti vende la caldaia.... fai i tuoi prima di tutto.

altro errore, il TMIN è messo nella posizione sbagliata
così com'è ora, rimani con i termosifoni freddi dopo poco tempo anche a caldaia accesa

Ultima modifica:
ok ho capito quello che vuoi dire...con una caldaia da 20 kw e un puffer magari da 1000lt sarebbe molto meglio, in quanto ho 1000lt di acqua che mi possono compensare i momenti di picco (acs+riscaldamento).
Ma, come specificato per motivi di spazio non posso superare i 500lt e quindi, forse erroneamente (ecco perchè cerco un confronto con voi) ho pensato di inserire una caldaia che mi garantisca nei momenti di maggior richiesta di sopperire ai bisogni.

dove la metteresti la Tmin?...sotto la mandata?

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima osservazione..qui mi trovo d'accordo!!

20kw a pellet, considerato un rendimento del 90% sono sicuramente ok...una policombustibile con un rendimento veriterio è moooolto meno!!!

*** Duplicato rimosso. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro