Schema impianto solare

mhell

Member
volevo proporvi uno schema di impianto solare che mi è venuto in mente. Vorrie conoscere l'opinione di qualche esperto.

caratteristiche generali:
Nord Italia
3 pannelli solari (circa 7,5 mq) orientamento 60° EST
2 accumuli da 300 litri
integrazione sul secondo bollitore con una caldaia a gasolio

la cosa che ho aggiunto è la valvola a due vie tra i due bollitori:
questa valvola, che ha un funzionamento manuale, permette un doppio funzionamento dell'impianto:
in estate 7.5mq di pannelli e 600 l di accumulo
in inverno 7.5mq di pannelli e 300 l di accumulo

ovviamente la centralina di comando dell'impianto deve essere in grado di misurare la T bassa di entrambi i bollitori e deve sapere quale "utilizzare": in estate la deltaT di controllo deve essere quella tra il fondo del primo bollitore e i pannelli e in inverno deve essere quella tra il fondo del secondo bollitore e i pannelli, e per fare questo ci vuole un semplice switch su segnale di temperatura, da aaionare insieme alla valvola a 2 vie.

ci sono delle controindicazioni a un tale schema di impianto?
in inverno avrei dei vantaggi?

Allegati

• fff.jpg
    fff.jpg
    374.6 KB · Visualizzazioni: 0
no, solo a.c.s., il riscaldamento è a termosifoni e i pannelli sono 60° fuori dalla posizione ottimale sud, con un'inclinazione di 25°, quindi non esiste prorio....

al momento esiste il primo bollitore da 300 litri, ci sono 2 pannelli installati e l'integrazione è fatta esternamente al bollitore con una valvola a 3 vie.
Avendo intenzione di cambiare la caldaia il prossimo anno, e non potendo optare che per il gasolio, avevo pensato a questa soluzione, prendendo anche l'occasione di aumentare il volume di a.c.s. che risulta un po' sottodimensionato per gli usi che ne faccio e installare un terzo pannello.

Lo schema che hai proposto è buono ma non eccelso in quanto comunque avendo collegata la caldaia al secondo boiler questo è quasi come se non esistesse per il solare, almeno nelle stagioni tiepide-fredde; il mio consiglio visto che non devi installare obbligatoriamente una caldaia a gasolio ti propongo di metterne una con produzione di ACS istantanea e collegare i due boiler in serie. Avrai diversi vantaggi: ti ritroverai sempre un boiler più caldo del secondo, avrai un salto termico maggiore nell'impianto solare che ti permette di sfruttarlo al massimo; prelevarai acs dal oiler più caldo ma il reintegra avverrà tramite acqua dal boiler meno caldo, e mettendo una deviatrice termostatica sulla caldaia in caso di acqua non sufficientemente calda la caldaia si accende ed integra solamente l'acqua che passa e non tutto il boiler.
Secondo me è la soluzione migliore che ti permette di sfruttare il solare, senza valvole manuali, elettriche ecc e ti da un accumulo per l'estate tale da garantirti la non sovraproduzione.
Spero di esser stato chiaro.

penso che la tua soluzione sia effettivamente la migliore, ma non posso farlo in quanto non posso che installare una caldaia a gasolio. infatti non sono servito dal metano e il locale caldaia non è a norma per il GPL (il pavimento è posto sotto il piano campagna)

Indietro