Fai da te Schema solare termico

In quelli 'commerciali' hai una lamiera di 2mq. e poi i tubicini raccolgono il calore di tutta la superficie, te non mi sembra che hai messo una lamiera sotto o sopra in modo da avere quella suoerficie captante o forse l'hai messa ?
Comunque uno puo' fare se gli avanza il radiatore , alrtimenti costa sempre meno un pannello commerciale e sicuramente funziona meglio....

io ho una cassa spessa 4 cm in legno trattato resistente all acqua,,,,con poliuretano dentro,,,lamiera zingata,verniciata nero opaco alta temperatura,,radiatore anchesso verniciato ,,,e il vetro 6 mm,,trasparente,,
non funziona come un pannello comprato ma qualche risultato lo deve dare,,,
il mio dubbio e se il liquido mi scalda salendo al boiler,,,,forse ancora non ce abbastanza temperatura esterna per rendere un pokino,,,,sto in montagna a 600 mt,,,,

Ma tra la lamiera e il termoarredo hai messo qualcosa che trasferisca il calore raccolto o e' solo appoggiato?
Il rendimento non lo da' la T esterna (e' solo compartecipe) ma l'irraggiamento solare .....

e solo appoggiato,,,se hai presente il termoarredo orizzontale sarebbe difficile fargli delle sedi come le hanno i pannelli in commercio che avvolgono la parte di sotto dei tubi discendenti,,,

Indietro