schema

marco51

New member
Premessa: sono ignorante in materia e devo riscaldare una casa in pietra su due piani: piano terra 100mq, primo piano 150 mq. La casa sarà adibita a B&B (4 camere tutte al primo piano. A piano terra ci sarà la zona giorno (in pratica: colazioni e cene). Non ho possibilità di installare pannelli solari.
Avrei pensato ad un impianto interamente sezionato, controllabile da una consolle di comando (è possibile?) In modo da utilizzare energia solo per riscaldare i locali abitati: primo piano (dopo opportuna opera di isolamento delle superfici verticali e orizzontali) riscaldamento a battiscopa con caldaia GPL a condensazione, collocata sullo stesso piano.
piano terra: riscaldamento a battiscopa ad eccezione del locale colazioni (è molto bello, in pietra e non vorrei fare lavori di isolamento che mi costringano a modificarne l'aspetto) collegato a caldaia del 1°piano. Nel locale colazioni metterei una stufa a pellet capace (26KW).
Domande:
1) posso fare in modo che la stufa in pellet, ubicata a piano terra, sia anch'essa integrata nell'impianto e possa riscaldare i battiscopa dell'intero edificio, in sostituzione della caldaia a GPL, quando lo desidero?
2)Ipotizzo di dover mettere un puffer per l'ACS. Se si, dove dovrei collocarlo?
Sarei lieto di ricevere:
critiche e suggerimenti in merito (la mia ipotesi è razionale? non lo è? i puffer sono tutti uguali o ci sono aspetti importanti da considerare?. Ancor meglio se posso beneficiare delle competenze presenti sul forum per una lista dei componenti che dovrei installare partendo dalla caldaia.
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Saluti.
Marco

Indietro