Schematico imp. 6kw - strano

DURACELL20

Member
Salve dovrei seguire le pratiche enel / gse per un impianto già progettato e realizzato, mi hanno inviato lo schematico che allego e onestamente non mi è tutto chiaro, riportano più contatori enel e non solo i soliti 2 (scambio e produzione) e poi fanno vedere delle fantomatiche batterie.
Cosa ne pensate??
Saluti

Allegati

Ma vedo dei contatori aggiuntivi oltre a quelli di scambio e di produzione ......................che sono??
E poi cosa centra il vano batterie??
:preoccupato:

Sembra un sistema di accumulo con batterie e regolatore di carica che alimenta le utenze dalle batterie alla bisogna.
I contatori misurano anche l'energia prelevata dalle batterie.

Si alla fine mi hanno detto che l'impianto prevede un pacco batterie per l'accumulo.................... mi sembra una soluzione poco pratica e onerosa (quando deve cambiare le batterie) perchè la casa si trova non dispersa in mezzo ai monti ma in mezzo ad una città.
Lo vedo come il classico impianto venduto convincendo il cliente che faccia un affare....
Ke dite??

Oltre al problema economico secondo me hanno anche un grosso problema tecnico: da quel che mi diceva un tecnico SMA ad un incontro al momento non esiste una norma per poter certificare sistemi di accumulo che operino in parallelo alla rete (gli UPS sono in serie) e quindi Enel potrebbe rifiutare l'allaccio dell'impianto.

Indietro