Se manca la copertura WiFi?


il costo e la realizzazione.
ma sono anche il primo a dire che è un "mero vezzo". alla fine della fiera quasi nessuno la sfrutta realmente.
ed infatti nelle case non è poi male mettere qualche son-off o similari per le cose mirate che usiamo maggiormente.
 
Non so che sistema hai tu, ma nel mio caso la sfrutto al 100% a parte alcune uscite in + che rimangono vuote di alcuni attuatori di carico.. ho dovuto ripiegare per contenere i costi su alcune esp32 per i sensori e l'interfaccia che sviluppo io.. non voglio ha non mi piace..
 
Salve ragazzi, grazie per le tantissime risposte. Cercherò di prendere spunto da ogni vostra risposta.
Volevo chiedervi se la Shelly Em è compatibile con SmartLife. Nel senso per vedere i dati sono obbligato a scaricare la propria app o tramite smart Life posso vederli?
Inoltre mi sembra di capire che Home Assistant va bene solo se si ha un raspberry giusto? Esiste qualcosa in alternativa ad Home Assistant senza l'utilizzo di altro hardware?

Grazie mille
 
Ma come fate ad usare smartlife o tuya? Io li ho usati per una centralina di irrigazione ma non funziona bene, è legato al loro cloud!
Per me la domotica filare o wireless deve essere a funzionamento locale, non deve dipendere da internet per funzionare. Internet può servire per accedere dall'esterno ma non come metodologia di default e unica.
 
Ma come fate ad usare smartlife o tuya? Io li ho usati per una centralina di irrigazione ma non funziona bene, è legato al loro cloud!
Per me la domotica filare o wireless deve essere a funzionamento locale, non deve dipendere da internet per funzionare. Internet può servire per accedere dall'esterno ma non come metodologia di default e unica.

Perché non saprei cosa altro usare per "vederli" visto che HomeAssistant necessita di un raspberry. Inoltre per avere tutto in una sola app come potrebbe essere smart Life.
 
Non è affatto vero che tuya sia legata al loro cloud, se usi HA li puoi gestire in locale, meglio ancora se prendi dispositivi zigbee li colleghi tramite zigbee2mqtt, non ti serve il loro cloud.
Home Assistant gira su molti sistemi non necessariamente il raspberry, mini pc , windows, linux, nas ecc ,poi se non hai voglia di smanettare un poco installa casaOS.
 
Mi riferivo, ovviamente, all'app tuya e smartlife e volevo proprio porre l'accento che non vanno bene quelle app e il funzionamento cloud.
Fortunatamente possono essere integrati localmente in hub generalistici come ha, quello che dici tu o altri tipo smartthings, hubitat e homey
Non è affatto vero che tuya sia legata al loro cloud
 
Raspberry con ha, o hub generalistici tipo homey, hubitat, smartthings..
Possono gestire prodotti tuya e molti altri e offrono funzionamento locale e interfacciamento tramite app centralizzata che non passa tramite cloud cinese
Perché non saprei cosa altro usare per "vederli" visto che HomeAssistant necessita di un raspberry. Inoltre per avere tutto in una sola app come potrebbe essere smart Life.
 
Perché non saprei cosa altro usare per "vederli" visto che HomeAssistant necessita di un raspberry. Inoltre per avere tutto in una sola app come potrebbe essere smart Life.

Non necessariamente, HomeAssistant lo puoi installare anche su una vps, su virtualbox,anche usando proxmox.
 
Grazie come sempre per le risposte.
Io ho installato HA su un pc windows con VirtualBox ma ovviamente se quel pc è chiuso io non posso controllare nulla dal telefono. Magari sbaglio io qualcosa. Se magari qualcuno potesse spiegarmi bene come sistemare il tutto mi farebbe un piacere. Da quanto ho capito io anche dalle vostre risposte dovrei avere per esempio un raspberry per HA o altri hub. Tipo quali? Quali consigliate? Io sto smanettando con HA e non mi dispiacerebbe continuare su questa linea ma non ho ben capito come integrare il tutto o cosa poter fare in alternativa.
Inoltre non so se si può fare ma qualcuno potrebbe indicarmi l'alternativa a Shelly em su Amazon o altri (Ali, temu ecc.) per monitorare i consumi generali?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, quando mi sono iscritto speravo di trovare qualcuno che mi aiutasse in qualche modo a trovare una risposta alle mie domande "ignoranti". Alla fine un forum dovrebbe servire a questo ma evidentemente sono troppo stupide per meritare una risposta... :spettacolo::spettacolo::spettacolo:
Ho preso il sensore in foto ma su HA non vedo i dati. Questo perché forse è solo Bluetooth e non Wi-fi?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-10 alle 15.58.29.png
    Screenshot 2023-10-10 alle 15.58.29.png
    95.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot 2023-10-10 alle 15.57.39.png
    Screenshot 2023-10-10 alle 15.57.39.png
    45.4 KB · Visualizzazioni: 0
Riprendo questo thread con un certo ritardo per portarvi la mia esperienza con Home Assistant.
Lo ritengo un supervisor estremamente completo e ben fatto, secondo me il migliore in circolazione.
E`anche molto stabile (bisogna però fare attenzione alle modifiche nei vari aggiornamenti) ma affinché resti tale nella pratica bisogna utilizzarlo in modo "corretto¨, ad esempio:
- farlo girare su sistemi di virtualizzazione come Proxmox: facilitano molto sia il backup sia il riavvio del sistema
- possibilmente collegarlo ad un piccolo UPS in modo da poter superare almeno i blackout meno lunghi
- se si usa wifi utlizzare degli access point degni di tale nome (insomma non il wifi del router che forniscono i vari ISP)
- aggiornare le patch di sicurezza sia per HA stesso sia per il virtualizzatore che lo fa girare (Raspberry secondo me non ha più molto senso per HA)

Se si usano queste accortezze HA riserverà (molte) piacevoli sorprese.
Naturalmente essendo un supervisor che gira su un computer e si interfaccia anche con device wifi, è necessario che si conoscano almeno le basi della gesitone di una rete LAN, altrimenti si rischia di lasciare accessi aperti dall'esterno con ovvi problemi di sicurezza.

Ultima cosa: il sistema non è complicato da usare però un minimo va studiato, non si può pensare di installare il sw e che tutta la domotica di casi funzioni "per magia".
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom