Secondo Acconto SSP pubblicato

gtorty

Member
E' arrivata pochi istanti fa la comunicazione del secondo acconto per lo scambio sul posto.
Praticamente hanno utilizzato la medesima formula rispetto al primo semestre. Non avrebbero dovuto utilizzarne una diversa? Può dipendere dal fatto che la convenzione è stata attivata nel 2011?

Ciao

nel mio caso, convenzione attiva dal 1 gennaio 2009, hanno applicato una formula diversa..... infatti il primo acconto è stato di € 169,37...... il secondo acconto di € 440,79.

Ciao

Anch'io ho ricevuto la seguente mail:

Spettabile utente dello scambio,
con riferimento alla convenzione di scambio sul posto SSPXXXXXX, Le comunichiamo che abbiamo pubblicato sul portale informatico del GSE, all'indirizzo https://applicazioni.gse.it, l'importo del contributo in conto scambio CS di acconto (trimestre: 2, anno: 2011) maturato ai sensi di quanto previsto all'articolo 6 comma 2 della delibera ARG/elt n. 74/08.

Con riferimento al contributo in oggetto, si informa che il saldo ad oggi maturato, comprensivo del recupero del contributo di acconto per l'attivazione della convenzione (pari a 50 euro per ogni kW di potenza installata), risulta SUPERIORE al valore di soglia, pari a 100 euro, previsto per l'effettuazione del pagamento (come specificato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) disponibili sul sito internet del GSE all'indirizzo http://www.gse.it/attivita/ssp/Pub blInf/Pagine/default.aspx).

Provvederemo pertanto al pagamento del saldo ad oggi maturato con valuta 21/10/2011.

Cordiali saluti
GSE

L'importo dell'acconto del 2 semestre è identico al primo.

salve, anche io ho ricevuto le due mail per il pagamento degli acconti relativi al I e II trimestre 2011 dello ssp.
la cosa che mi sembra strana è il fatto che io, sebbene abbia prodotto circa 3.000 kWh, non ho ancora autoconsumato neanche un kw perchè ancora non abito nella casa dove ho installato l'impianto.
Da quello che ho capito il gse dovrebbe pagare la somma minore tra quella prodotta e quella autoconsumata, quindi io non dovrei percepire neanche un cents per lo ssp ma solo una somma per pagamento delle eccedenze, come anche luciexpo mi aveva spiegato in un altro post.
allora mi chiedo a che titolo mi stiano bonificando questi due acconti? devo accettarli o meglio se comunico la cosa al gse?
grazie ciao

dai ragazzi non avete capito il nuovo ssp 2011? vi danno un acconto per il primo semestre e un acconto per il secondo semestre, che ovviamente sono uguali ( sono acconti) e poi faranno il conguaglio...è semplicissimo!!!!

...........................vi danno un acconto per il primo semestre e un acconto per il secondo semestre, che ovviamente sono uguali.................

Ciao

non sono per niente uguali........

la formula per l'acconto del 1° semestre è diversa da quella del 2° semestre.
Queste le formule applicate dal GSE al mio impianto:

1° semestre:
((potenza * ore * alfa * CSmedio)/2)*(GGattivi/GGsemestre)..... con i miei dati diventa:

((5,25 * 1100 * ,3666 * ,16)/2)*(181/181) = € 169,37

2° semestre:
Max(((EnergiaA2 * 365 / GGattiviA2) * CSmedio) - CS_Itrim;0)..... con i miei dati diventa:

Max(((3813,5227 * 365 / 365 * ,16) - 169,3692;0) = € 440,79

Qui ad aprile, https://www.energeticambiente.it/as...ole-acconti-ssp-dal-2011-a.html#post119203688 , sulla base delle nuove norme avevo già calcolato gli acconti 2011.

Ciao

[TD="width: 368"]Ciao Luci, faccio copia e incolla della formula applicata da parte del GSE in merito al secondo acconto per lo scambio sul posto (convenzione attivata quest'anno)

((potenza * ore * alfa * CSmedio)/2)*(GGattivi/GGsemestre)[/TD]

................. (convenzione attivata quest'anno)

Ciao

il motivo è questo.
Per le convenzioni attivate dopo il 2009 le formula del 1° e 2° semestre sono uguali.... presumo per mancanza di dati "storici" (energia scambiata). Presumo inoltre che per il prossimo anno (SSP 2012) i conteggi verranno fatti sulla base dei dati "storici" in possesso e quindi avrai le due formule diverse.

Ciao

scusa luciexpo, riferendomi alla mia situazione che ho esposto qualche messaggio sopra, secondo te è normale?
grazie mille
bye bye

..................allora mi chiedo a che titolo mi stiano bonificando questi due acconti?.......

Ciao

i due acconti vengono pagati perchè previsti dalla delibera SSP..... Il GSE riceverà i dati 2011, dal distributore e dalla tua impresa di vendita, nei primi mesi del 2012 per effettuare poi i conteggi di conguaglio 2011 e pubblicarli a maggio 2012.

Nel tuo caso, con energia scambiata pari a 0 (zero) e Oe presumibilmente pari a 0 (zero) le tue immissioni andranno a formare una "eccedenza" in euro (calcolata con il tuo prezzo di mercato zonale) che potrai incassare se hai optato per la liquidazione delle eccedenze.

Probabilmente per il 2012, quando il GSE avrà i tuoi dati "storici" con energia scambiata 0 (zero), il secondo acconto non ti porterà euro.

Ciao

Indietro