Selettivià

Falcos

Member
Ciao a tutti,
ho un dubbio: quanto è importante considerare la selettività degli interruttori in un impianto fotovoltaico? Se mi trovo difronte a degli interruttori tra uscita inverter e generale non selettivi, a che rischi potrei andare incontro?? E se la selettività è fondamentale, deve essere totale o può bastare anche quella parziale, magari fino al valore dell Icc nel punto di consegna??

Grazie

Tra uscita del generatore e punto di consegna ci va solo un MT (+id se vuoi) dimensionato per la corrente max dell'inverter.

Se metti un SPD, questo potrebbe necessitare dei fusibili o del MT di backup, se la corrente di cc della linea e' troppo elevata per l'SPD.

mp

Tra uscita del generatore e punto di consegna ci va solo un MT (+id se vuoi) dimensionato per la corrente max dell'inverter.

Se metti un SPD, questo potrebbe necessitare dei fusibili o del MT di backup, se la corrente di cc della linea e' troppo elevata per l'SPD.

mp

Se tra il punto di consegna e l'inverter ho per esempio una distanza di 20m (come nello schema allegato) non sarebbe corretto mettere un mgn-differenziale ("normale") in prossimità dell'inverter e uno nel punto di consegna (selettivo)?
Questo in quanto in caso intervenga il differenziale vicino all'inverter la corrente continuerebbe ad arrivare dalla rete.

Nel caso di mettere solo un mgn-differenziale nel punto di consegna e un magnetotermico in prossimità dell'inverter è sufficiente la protezione anti isola dell'inverter che interromperebbe l'alimentazione?

Grazie

Allegati

Mi son dimenticato di aggiungere che i 20 metri di cavo sono tra il punto di parallelo alla rete e il quadro ac vicino all'inverter. Il contatore bidirezionale e il quadro di parallelo alla rete sono infatti a pochi cm uno dall'altro.

Commenti?

Non impazzite più di tanto con la selettività....in ambito civile e utilizzando interruttori modulari è praticamente impossibile avere una selettività che si dica tale.....Forse l'unica selettività che si riesce ad ottenere è quella differenziale.

quindi si potrebbe usare un magnatotermico+differenziale puro da 0,3A ("normale") nel quadro a protezione dell'inverter e un magnatotermico+differenziale puro da 0,3A (selettivo) come dispositivo generale.

Eventualmente, lasciando stare la selettività e pensando solo alla sicurezza, usare solo magnetotermici+differenziale puri da 0,3A non selettivi, uno come dispositivo generale e uno a protezione dell'inverter.

Indietro