Sensazione

mellory

New member
Buongiorno a tutti....
sto per costruire una casa in prefabbricata in legno in classe energetica B e andro' a montare i pannelli per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Con una spesa di altri circa 2500€ mi hanno detto che e' possibile andare ad integrare il riscaldamento a pavimento (caldaia a condensazione) con il solare.
Ho cercato di informarmi il piu' possibile tramite la rete ma non vi e' nessuna idea chiara in merito. Non essendo un termotecnico non riesco a capire in quanto tempo una spesa del genere possa ripagarsi e quindi se ne valga la pena.
Se qualcuno volesse trarre delle conclusioni la casa in questione e' di circa 190mq e i collettori solari sono della Kloben. Ringrazio anticipatamente chi mi darà il suo parere. :bye1:

i dati non sono sufficienti, bisogna conoscere la zona climatica e l'esatto consumo della casa (la classe B ha una fascia di valori di consumo).
inoltre bisogna conoscere la reale dimensione e composizione dell'impianto solare per capire quanta energia termica può generare nella stagione.

Grazie Lawellino per il tuo intervento.....Guarda così senza approfondire ti posso dire che sono in fascia climatica E, la casa e' un classe B da 45KWh/m2 e sono previsti 5mq di pannelli.....che altre informazioni servono per formulare una ipotesi?

con questi dati si potrebbe iniziare un calcolo di massima.
a stima mi sembrano pochi 5 m2, sono 2 pannelli ed in zona climatica E servono per fare solo acqua sanitaria.
non ho sotto mano un software di calcolo ma qualcuno nel forum ti può dare un'indicazione della copertura percentuale che ti garantirebbero (a mio avviso si e no un 5%)

ho recuperato il preventivo e vi riporto i dati:

N° 1 bollitore combinato ssp solar 500 litri
N°1 solar station 2-16 L/Min con ritorno
N°1 Centralina Solare KC3 Completa di sonde
N°1 Valvola Term miscelatrice 30/70° C1" KVS 3.0
N°1 Vaso espansione 35L 10 Bar
N°4 Collettore solare piano Kf25
N°1 Kit raccordi sfiato con porta sonda KF25
N°3 Kit compensatore (2) Inox di connessione
15Kg antigelo x collettori
N°1 Kit Fissaggio tetto inclinato 4 Kf25

E' sufficiente a stabilire qualche cosa??:preoccupato:

Non conosco i collettori ma dal nome potrebbero essere da 2.5 mq, per complessivi 10 mq. In ogni caso 4 piani sono di certo piu' di 5 mq.

ciao

Indietro