Serbatoio ACS per pompa di calore in esterno

Bonga

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Gennaio 2025
Salve a tutti,

Secondo voi si può mettere il serbatoio di accumulo ACS per la pompa di calore in una terrazzo a loggia coperto sopra?
Ho intenzione di chiudere il terrazzo con VePa (vetrate panoramiche scorrevoli) che però non è che proprio climatizzano l'ambiente.
Pensate che sia una follia in generale metterlo all'esterno?
La scheda tecnica dice che ha come T di funzionamento da -5 a 43 gradi.
Pensate che serva coibentarlo ulteriormente?
Magari uno strato sullo stesso o un armadietto a sua volta coibentato con polistirene come isolante?
O pensate che indipendentemente dalla coibentazione sarebbe una stupidaggine?
Sono in zona climatica D con 1665 gradi giorno.

Ringrazio anticipatamente

il problema principale e' il peso. quanti litri ti servono? il terrazzo riesce a sopportarlo?
isolando bene, non e' un problema metterlo all esterno.

Grazie per la risposta.
Il terrazzo è a loggia, al piano di sotto c'è il mio piano terra con le pareti portanti sotto e intorno, sopra il tetto, quindi direi di sì. Penso che sarebbe come metterla al secondo piano della casa, però onestamente non saprei.
L'ACS sarebbe da 200l, il peso totale da pieno 290kg.
Come posso fare per capire se regge o no?

Ultima modifica da un moderatore:
per portare 300 kg in uno spazio ristretto ( 600x600 circa?) ci vuole una soletta rinforzata.
che soletta hai? hai un muratore di fiducia a cui chiedere?
in teoria ci vorrebbe un ing strutturista, ma costa....

Grazie mille per l'informazione.
E questo varrebbe anche se il terrazzo non fosse aggettato ma se fosse sopra al piano terra dell'immobile?
Varrebbe anche se fosse dentro casa al piano rialzato?

Ultima modifica da un moderatore:
E' sempre bene farsi dare un parere da un tecnico..300 kg in 0,25 m2 sono pari a 1000 kg al m2...che possono essere un problema anche su un solaio interno, non necessariamente solo su un balcone.

per portare 300 kg in uno spazio ristretto ( 600x600 circa?) ci vuole una soletta rinforzata.
....in teoria ci vorrebbe un ing strutturista, ma costa....

Non credo che metterà il serbatoio da 200 litri di ACS in mezzo al terrazzo :)
Quindi visto che sarà messo lungo il perimetro , la soletta regge un carico molto superiore a quello medio.
Poi visto che spesso e volentieri non si appoggia il serbatoio per terra ma lo si fissa con un supporto alla parete, il carico è distribuito e non c'è nessun problema alla soletta.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom