• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Serpentina per camino

ottima idea, ma occore una valvola a 3 vie prima dell'entrata uscita della caldaia serpentina sul camino, automatica,
in tal modo quando accendi la caldaia non va a scaldare il camino spento.
viceversa si apre quando uscita caldaia e' piu' calda si apre e riscalda

La valvola a tre vie nn serve se usi solo il camino, altrimenti ke lo fai a fare.
Se hai intenzione di usare la caldaia o se resti senza legna, anke se si riscalda il camino nn consumi tanto, visto ke nel camino girano circa 10 lt di h2o

Avete mai sentito parlare delle valvole CLAPET? Servono proprio in questi casi. Non bisogna per forza riscaldare l'acqua del termocamino!!!!!!!!!!!!. Queste valvole bloccano il ramo che non è attivo.:spettacolo:

Ultima modifica:
Vi posto quello che vorrei fare:
La caldaia si trova a circa 3mt di altezza dai termosifoni ed è una BLOWtherm con accumulo di 40lt.

Allora farei un circuito con una valvola 3 vie vicino il camino quando la sonda sente la temp dentro la serpentina calda apre la valvola e attiva la pompa ausiliaria.In questo modo se il camino è spento la caldaia non scalda la serpentina dentro il camino.

Sul tubo di uscita dal camino metterei una valvola di sicurezza da 2.5 la caldaia sui termo ne ha una da 3bar, ed un vaso d'espansione.

In totale ci sono in casa 7termosifoni di cui 2 sono alti 2mt per 5 elementi.
Cosa ne pensate va bene cosi o si rischia?

Allegati

• impianto.jpg
    impianto.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 0
Vi posto quello che vorrei fare:
La caldaia si trova a circa 3mt di altezza dai termosifoni ed è una BLOWtherm con accumulo di 40lt.

Allora farei un circuito con una valvola 3 vie vicino il camino quando la sonda sente la temp dentro la serpentina calda apre la valvola e attiva la pompa ausiliaria.In questo modo se il camino è spento la caldaia non scalda la serpentina dentro il camino.

Sul tubo di uscita dal camino metterei una valvola di sicurezza da 2.5 la caldaia sui termo ne ha una da 3bar, ed un vaso d'espansione.

In totale ci sono in casa 7termosifoni di cui 2 sono alti 2mt per 5 elementi.
Cosa ne pensate va bene cosi o si rischia?

Ciao Andrea.casamassima! Secondo me puoi togliere la valvola 3 vie ed aggiunger solo 1 valvola clapet come da disegno. Minor costo esemplicità. Darai la precedenza logicamento al camino (blocco della caldaia quando è in funzione il camino. Ti allego disegno del mio impianto.
Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
P.S. Scusami ma il termocamino puo essere usato a vaso chiuso (mi sa di no!) se proprio non puoi metti una valvola disicurezza con scarico termico questo è quanto, ciao.

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    30.6 KB · Visualizzazioni: 0
Non capisco bene il tuo allegato che mi hai mandato, il vaso aperto non potrei metterlo dato che sarebbe all'esterno.ossia una cosa che potrei fare è un vaso aperto dietro il camino e dentro farci passare i tubi del riscaldamento.
Vorrei evitare il vaso aperto utilizzando un vaso d'espansione e una valvola di sicurezza. alle brutte aprirei il rubinetto di sicurezza per svuotare l'impianto dentro il camino e mandare avanti i termo con la caldaia

Ho letto bene il tuo allegato, facendo come dici tu non avrei pero acqua calda sanitaria, nel mio progetto l'acqua del camino riscalderebbe anche il serbatoio della caldaia e avrei acqua calda sanitaria mettendolo in parallelo penso di no, o sbaglio.E poi se il camino non è acceso l'acqua calda dei termo si disperderebbe dentro la serpentina.
Credo di aver interpretato bene il tuo allegato...

Non capisco bene il tuo allegato che mi hai mandato, il vaso aperto non potrei metterlo dato che sarebbe all'esterno.ossia una cosa che potrei fare è un vaso aperto dietro il camino e dentro farci passare i tubi del riscaldamento.
Vorrei evitare il vaso aperto utilizzando un vaso d'espansione e una valvola di sicurezza. alle brutte aprirei il rubinetto di sicurezza per svuotare l'impianto dentro il camino e mandare avanti i termo con la caldaia

E' simile al tuo, ho tolto solo la valvola 3 vie e aggiunto una valvola di non ritorno! Siccome la tua è una serpentina inserita nel camino, puo succedere che per un eccesso di fuoco o blocco dei detentori sui radiatori, la serpentina che hai costruita può surriscaldarsi per il troppo calore quindi dovresti usare una VALVOLA DI SICUREZZA con SCARICO TERMICO. Essa si apre sia con un aumento di pressione che di temperatura (110 C°) per dare sfogo al calore eventualmente in eccesso.

Ho letto bene il tuo allegato, facendo come dici tu non avrei pero acqua calda sanitaria, nel mio progetto l'acqua del camino riscalderebbe anche il serbatoio della caldaia e avrei acqua calda sanitaria mettendolo in parallelo penso di no, o sbaglio.E poi se il camino non è acceso l'acqua calda dei termo si disperderebbe dentro la serpentina.
Credo di aver interpretato bene il tuo allegato...

Il blocco della caldaia deve essere fatto aggendo sul termostato ambiente della caldaia. Cioè ipotesi:1 CAMINO spento-TERMOSTATO AMBIENTE da consenso CALDAIA (accesa riscaldamento); 2 CAMINO acceso (temperatura raggiunta)-TERMOSTATO AMBIENTE nega l'accensione CALDAIA (come se l'ambiente fosse gia riscaldato a dovere) , quindi così l'ACS puoi continuare ad usarla normalmente in tutti i casi!.

ok ho capito la valvola a cosa serve e in effetti è ottima, però facendo il bypass sul ritorno non vado piu verso la caldaia, consideriamo che ho anche la pompa sulla caldaia e non so se utilizarne una a parte ossia quella del disegno oppure quella della caldaia.

Facendo cosi non riscaldo l'acqua sanitaria o sbaglio e se ho un prob alla serpentina non potrei escludere il camino..non sono critiche solo chiarimenti per avere un ottimo impianto

ecco nel secondo tuo caso se arrivo a temp la caldaia si spegne, stacca la pompa e il camino va troppo su di temp, per questo inserivo una seconda pompa ...

Ossia ipotesi che accendo il camino e la temp sale se non la faccio circolare l'impianto nel camino salirebbe troppo di temp rischiando l'apertura delle valvole di sicurezza.Se invece accendo la caldaia e il camino è spento andrebbe a scalfdare anche la serpentina.

Il mio intento sarebbe proprio non accenderla la caldaia in modo da risp ges e mandare avanti con il camino ovviamente non mi aspetto temp da capogiro

ecco nel secondo tuo caso se arrivo a temp la caldaia si spegne, stacca la pompa e il camino va troppo su di temp, per questo inserivo una seconda pompa ...

Ossia ipotesi che accendo il camino e la temp sale se non la faccio circolare l'impianto nel camino salirebbe troppo di temp rischiando l'apertura delle valvole di sicurezza.Se invece accendo la caldaia e il camino è spento andrebbe a scalfdare anche la serpentina.

Il mio intento sarebbe proprio non accenderla la caldaia in modo da risp ges e mandare avanti con il camino ovviamente non mi aspetto temp da capogiro
I due circolatori sono indipendenti tra di loro. Il camino non scalda la caldaia e la caldaia non scalda il camino questa magia e dovuta alle valvole di non ritorno che separano il lato che non è in funzione anche se idraulicamente sono connesi in parallelo. ripeto quando uno dei due imianti è in funzione la circolazione dell'acqua nel circuito attivo in quel momento manda in chiusura idraulica l'impianto fermo.OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ti preoccupare che la temperatura del camino se tutto ok non sale mai che i termosifoni scottano troppo.

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    38.3 KB · Visualizzazioni: 0
è questa la cosa infatti il camino deve scaldare la caldaia almeno il serbatoio che ha dentro altrimenti non ho acqua calda sanitaria

è questa la cosa infatti il camino deve scaldare la caldaia almeno il serbatoio che ha dentro altrimenti non ho acqua calda sanitaria

A questo punto ti posso dire solo che ti stai complicando troppo la vita. Già e tanto se riesci a scaldare un pò i termosifoni. I circuiti dell' ACS nella caldaia hannno un verso di circolazione più complicato di quello che vuoi fare tu! Ciao

Scusami ma se seguo il verso dei tubi del riscaldamento quelli entrano in caldaia nel serbatoio da 40lt di accumulo, sfrutterei questa come cosa, nel senso a me adesso nel serbatoio di accumulo c'è una serpentina che scalda l'acqua dei termo facendo l'inverso l'acqua dell accumulo si scalda tramite lo scambiatore.

ciao sagre,secondo te se intorno alle pareti di un camino in ghisa chiuso ed intorno alla prima parte della canna fumaria, venissero installati tubi in rame con alette (tipo penello solare) e poi ricoprire il tutto con isolante termico.sSi riesce ad ottenere qualche risultato? Che superfice devono sviluppare le alette dei tubi per avere un buon risultato?
La temperatura in caldaia di quanti gradi dovrebbe essere?

problemi elettrici in caso che la caldaia riceva acqua piu' calda di quella impostata come uscita dalla stessa caldaia a gas ?
l'impianto e' in serie, legalmente e' superiore a 35kw e rimane a norma ?
vaso chiuso del camino che succede se i sedimenti ostruiscono la valvola di sicurezza ? non e' meglio usare una serpentina di scambio e perdere in efficienza e guadagnare in sicurezza con un vaso aperto del caminio e serpentina ?

Scusami ma se seguo il verso dei tubi del riscaldamento quelli entrano in caldaia nel serbatoio da 40lt di accumulo, sfrutterei questa come cosa, nel senso a me adesso nel serbatoio di accumulo c'è una serpentina che scalda l'acqua dei termo facendo l'inverso l'acqua dell accumulo si scalda tramite lo scambiatore.

Per favore puoi postare disegno della tua caldaia, perchè non conosco com'è concepita idraulicamente. Sul sito non ho trovato nulla che potesse portarmi a darmi dei chiarimenti su come è trutturata. Grazie.

Ciao raga, io al posto della valvola a tre vie ho semplicemente montato 4 rubinetti.
2 nella caldaia, entrata e uscite; e 2 nell'entrata e uscita del camino vicino la pompa di ricircol.
così ke quando uso il camino kiudo i due rubinetti della caldaia e ho sempre l'acqua sanitaria calda.
kuando nn uso il camino kiudo i 2 rubinetti della serpentina e apro kuelli della caldaia.
P.s.: ho montato un vaso aperto di sicurezza 2 mt più alto del termosifone.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom