Servomotore

Exagerate90

New member
Salve a tutti.

Da circa quattro anni ho installato, nella mia abitazione, due PANNELLI SOLARI TERMICI da 300 litri.
L'impianto è stato basato su di una VALVOLA A TRE VIE, la quale, a valle dei pannelli, smista l'acqua o direttamente in casa o alla caldaia.

Fino ad ora ho pilotato la valvola attraverso un SERVOMOTORE, comandato da un semplice deviatore:
ON- valvola completamente aperta.
OFF- valvola completamente chiusa.

Da inesperto vi chiedo se è possibile rendere il tutto automatico, ovvero;

- riesco tramite un sensore di temperatura a comandare il servomotore?

Immagino si tratti di un kit a circolazione naturale, e l'acqua che "devii" è acqua sanitaria che mandi o direttamente ai rubinetti o alla caldaia per essere scaldata. Se è così la soluzione standard è questa (metto la prima marca che mi è capitata a tiro, sul web ne trovi molti): http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Details/News/files/02131_it.pdf

L
'alternativa è usare quello che hai e cercare di comandare più intelligentemente il servo. Con un Arduino potresti farlo tranquillamente, ma richiede un minimo di esperienza (oppure un po' di tempo per imparare), te la dovresti cavare con meno di 50€. In alternativa trovi delle schedine già pronte con relè e predisposte per sensori di temperatura che puoi impostare direttamente dal computer, io a suo tempo avevo investigaro su questa, che potrebbe essere adatta allo scopo: http://www.denkovi.com/productv/74/snmp-8-relay-module-for-temperature-measurement-lm35dz.html

V
olendo poi rimanere su qualcosa di estremamente semplice potresti anche usare un banalissimo termostato inserito nell'accumulo: se la T è superiore al minimo necessario manda la valvola su OFF, altrimenti su ON. Probabilmente basta e avanza... occhio ai pendolamenti però (potresti risolvere con un timer che alimenta il termostato solo ogni tot minuti)

Intanto grazie per la risposta.
Comunque credo che l'ultima idea sia quella più ragionevole; ma dove posso trovare dei termostati con sonda esterna?
mi servirebbe una sonda a "contatto", poichè nel boiler non è stato predisposto alcun tipo di attacco.

Indietro