• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Set up Pompa di calore Viessman

Glem80

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Dicembre 2018
Salve a tutti ,mi chiamo Massimiliano e ho deciso di chiedervi aiuto visto l'alta professionalita che ho potuto scorgere leggendo altri messaggi.

Io vivo in una abitazione nuova coibentata molto bene direi,con riscaldamento a pavimento,con impianto fotovoltaico da 6KW con pompa di calore VITOCAL 200-S (201.B10 o 201.B13 non ho capito bene)della viessmann .L'impianto è stato studiato praticamente per scaldare l'acqua dei sanitari e il pavimento con la pompa di calore ,pero posso scaldare l'acs anche con una caldaia sempre viessmann ma non il pavimento.
Quindi volevo un aiuto per capire bene se i consumi elettrici che ho possono andare bene o posso settare la curva climatica in modo migliore.
vi do alcuni dati:la casa è divisa in 2 parti per un totale circa di 350 mq di pavimento da scaldare e in piu ci sono i termoarredi nei bagni.
Per cercare il set up migliore della pompa di calore adesso gli ho detto di scaldare solo il pavimento e non i sanitari ed ho un consumo medio giornaliero di 40 kwh con temperatura di mandata sui 30° e di ritorno circa 25°,mettendo modalita ridotta dalle 00.00 alle 5 del mattino (t°nom.20°)e tutto il resto in modalita normale (t°nom.23°)

Visualizza allegato 68468La mia curva descritta sopra

Un altro problema che ho con questi parametri è che i termo arredi non sono caldissimi.

Grazie mille a chi mi vorra dare dei consigli.

I termoarredi andrebbero scaldati ad una decina di gradi in più del radiante: chi ti ha fatto l'impianto avrebbe dovuto mettere una valvola miscelatrice e avere mandata a temperatura più alta (savrificando l'efficienza della PDC)

Ciao Panoramix89
e grazie per la risposta.
Colevo chiederti da profano se la valvola miscelatrice si puo montare anche dopo?
Ma per mandata piu alta del riscaldamento in generale o ci voleva un tubo dedicato solo per il t4ermoarredo?
grazie

ciao
sergio&teresa in casa ho tarato i termostati (sono in ogni stanza) sui 19° gradi tranne nei bagni che sono a 20°.
fuori ce una temperatura di giorno sui 8° e di notte 2°.
nelle giornate brutte posso arrivare ad avere un consumo anche di 50kwh
20181204_182720.jpg
Questa è il settaggio che ho adesso come curva di riscaldamento

grazie

50kWh per 350mq di casa è più che ok: io non mi preoccuperei dei consumi. Con un riscaldamento a pavimento mi chiedo quanto si riesca a regolare la temperatura in ogni stanza, comunque che temperatura rilevi sul termostato in bagno? La miscelatrice in teoria puoi metterla dopo, ma bisogna vedere come è disposto l'impianto e come si diramano i tubi dal locale caldaia.
Vedendo la tua curva climatica è più che normale che i termoarredi non scaldino: a temperature esterne attuali arriveranno a temperature di 30°C e quindi hai la percezione che non scaldino.

nel bagno ci sono di soli to sui 19° xche ho impostato il termostato sui 19°-20°.
Da quel che ho capito dall'idraulico che ha fatto l'impianto il termoarredo è collegato con i tubi del riscaldamento a pavimento,cioe per dare piu calore al termoarredo devo dare piu calore a tutta la casa.
Ho capito cosi,cmq posso anche chiedergli delle cose tecniche se ti servono.
Ma il miscelatore puo fare aumentare solo la temperatura del termoarredo?
grazie

In pratica con il miscelatore puoi sempre regolare la caldaia in climatica ma con curva più alta (che quindi ti fa raggiungere temperature più alte, sui 40-45°) rinunciando ad un po' di efficienza e poi con la valvola puoi mandare la stessa temperatura al termoarredo, ma abbassarla al radiante. In pratica questa soluzione qua riscaldamento a pavimento , scaldasalviette bassa temperatura
altrimenti installi dei riscaldatori elettrici che accendi solo quando ne hai bisogno

Il problema che cosi facendo aumenterei di molto i consumi.
Secondo te quindi l'unica soluzione e' il termoarredo elettrico?

I consumi aumenteranno perché la PDC lavora a basse temperature, per quantificare la differenza che avresti alle attuali temperature esterne dovresti guardare i valori di COP A7W35 e A7W45 della tua pdc. La valvola miscelatrice è la scelta più comoda ed elegante, mentre i radiatori elettrici sono più quick&dirty, a te la scelta...

ho provato ad aumentare la curva di riscaldamento fino a 40° mandata e 0° gradi fuori.Ma i consumi arrivavano a 65/70 kwh solo di riscaldamento pavimento.Quindi non so

.....
Io vivo in una abitazione nuova coibentata molto bene direi,con riscaldamento a pavimento,

vi do alcuni dati:la casa è divisa in 2 parti per un totale circa di 350 mq di pavimento da scaldare e in piu ci sono i termoarredi nei bagni.

Un altro problema che ho con questi parametri è che i termo arredi non sono caldissimi.

Avere i termoarredi tiepidi non è un problema a meno che nel bagno NON raggiungi i 20 gradi almeno...

Il tuo idraulico ha fatto la scelta di usare tutto alla stessa temperatura ed è la scelta migliore per aumentare l'efficienza della PDC ( altri idraulici invece usano la doppia temperatura con miscelatrice, cosi si hanno i termoarredi belli caldi ma si manda acqua al pavimento a 30 gradi facendola produrrre alla PDC a 40. ( quindi con efficienza dell'impianto bassissima ).

Sei fortunato secondo me ad avere l'impianto cosi.

F.

Quindi per avere molto caldo in bagno alla mattina l'unica soluzione è o una stufina elettrica o impostare le 2 ore precedenti la pompa di calore con valore massimo (cioe farla andare a cannone) invece che con valore normale?
grazie

Buona la prima, mentre la seconda non è praticabile, dovresti surriscaldare anche tutto il radiante, connesso allo stesso circuito degli scaldasalviette e di certo non ti bastano 2 ore (anche volendo sorvolare sul discorso economico).

Scusate,un'altra domanda un po da profano.Esiste il modo di fare diventare i miei termoarredo radiani in elettrici o devo proprio cambiarli?
grazie

Hanno sicuramente la predisposizione per una resistenza elettrica aggiuntiva; guarda in basso vicino alle connessioni, dovresti vedere un tappo a forma di bullone a testa ribassata: quello.

Senza alcun dubbio, a meno che tu non sia esperto in miracoli :)
Al tuo posto lascerei gli scaldasalviette come sono e affiancherei dei pannelli radianti elettrici installati nei pressi di una presa elettrica esistente, da accendere solo a bagno abitato: in pochi secondi danno una piacevole sensazione di caldo che compensa quei 2 gradi in meno di temperatura dell'aria. Costi di installazione e utilizzo ridotti al massimo.

Ciao,
volevo chiedere se qualcuno per caso, con la metratura simile alla mia ,potesse dirmi le sue impostazioni come curva climatica.
grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom