Settaggi per PDC e Fancoil

toretto90

New member
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Vi espongo la mia richiesta:

Vorrei impostare al meglio la pompa di calore e i fancoil per il riscaldamento della mia casa, una villa di 3 piani, sita in Benevento, zona climatica C, suddivisa cosi:

- Piano seminterrato, circa 180mq, radiatori in alluminio classici + un fancoil clivet da 130cm (questa è una zona dove non si vive, si accende il riscaldamento sporadicamente, quindi non è da considerare, credo;

- Piano terra, circa 150 mq, vi sono installati 5 fancoil Clivet Elforoom2 (uno da 150cm, 2 da 130cm, uno da 110, e uno da 70);

- Piano superiore, circa 110mq, vi sono installati 5 fancoil sempre Clivet Elforoom2 ( uno da 70cm, 3 da 110cm, uno da 90cm);

La pompa di calore è una Clivet Elfoenergy EVO da 16kw, con un accumulo, non so dirvi da quanti litri;

Per l'ACS ho uno SWAN sempre della Clivet da 300lt;

La villa è interamente coperta sulle pareti verticali da un cappotto di 12cm

Gli infissi tranne che nel piano seminterrato (già sostituiti) saranno sostituiti tra qualche mese.

La mia domanda è, a quanti gradi dovrà essere impostata la PDC, e i Fancoil? e dovrà essere accesa h24?

Aggiungo che è presente un impianto fotovoltaico da 15kw, con accumulo di 23kw.

Resto in attesa di una risposta. Grazie.

Prova a impostare la mandata pdca 35 gradi.
Pompe di rilancio ai piani settate al minimi o, ventilazione dei fancoil media con termostati sempre aperti....
Potrebbero prospettarsi abbastanza on off della pdc, perché grossa di taglia 16kw, poi in fascia climatica C, a maggior ragione.
​​​​

Ciao, grazie per la risposta.
Le pompe di rilancio, non saprei come settarle, per il resto provo.
quindi dici che il fancoil deve stare sempre acceso e "soffiare sempre"? per evitare on-off si potrebbe alzare la temperatura?

Si per fare meno on off termostati dei fancoil aperti che chiamano...
Si per fare meno on off dovresti alzarea temperatura di mandata della pdc, ma se la casa è isolata e fuori hai 10 gradi e in più la casa è coibentata, nel giro di 2 ore con la mandata a 45 gradi in casa arrivi ad una temperatura ambiente di 26 gradi

Indietro