Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che é andato per la prima volta a vivere da solo e chiedo il vostro aiuto. È arrivato l'inverno e ho acceso il termosifoni, ma ho consumato un BOTTO. La casa é 60mq2, caldaia a condensazione(BERETTA CIAO S 24 CSI), cronotermostato "classico" con orologio, infissi taglio termico, ma casa vecchia con mura che secondo me disperdono; 3 termosifoni (con classiche valvole) in alluminio più 1 termo arredo. Temperatura invernale esterna variabile ( 8/9 gradi le giornate più calde 1/2 quelle più fredde), zona umida in quanto circondato completamente dal verde. Arriviamo al dunque:
Ho letto che per essere più efficiente la caldaia dovrebbe avere pochi OFF e mantenere temperatura costante. Io ho la temperatura di mandata a 50 gradi ma comunque la caldaia mi fa OFF di circa 1 ora, 1 ora e 30. Temperatura interna impostata 18 gradi ma si accendono quando dentro arriva a circa 17.3/17.4.
Cosa mi consigliate? Ho consumato veramente troppo, sembra che abbia una reggia. Ho cercato un po' su internet ma non trovo aiuti concreti. In più chiedo info su come impostare (se posso) l'isteresi al meglio, visto che ne ho scoperto solo un questo forum l'esistenza. Grazie a tutti.
Ho letto che per essere più efficiente la caldaia dovrebbe avere pochi OFF e mantenere temperatura costante. Io ho la temperatura di mandata a 50 gradi ma comunque la caldaia mi fa OFF di circa 1 ora, 1 ora e 30. Temperatura interna impostata 18 gradi ma si accendono quando dentro arriva a circa 17.3/17.4.
Cosa mi consigliate? Ho consumato veramente troppo, sembra che abbia una reggia. Ho cercato un po' su internet ma non trovo aiuti concreti. In più chiedo info su come impostare (se posso) l'isteresi al meglio, visto che ne ho scoperto solo un questo forum l'esistenza. Grazie a tutti.