Settaggio caldaia a condensazione

Peppegre

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Gennaio 2025
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che é andato per la prima volta a vivere da solo e chiedo il vostro aiuto. È arrivato l'inverno e ho acceso il termosifoni, ma ho consumato un BOTTO. La casa é 60mq2, caldaia a condensazione(BERETTA CIAO S 24 CSI), cronotermostato "classico" con orologio, infissi taglio termico, ma casa vecchia con mura che secondo me disperdono; 3 termosifoni (con classiche valvole) in alluminio più 1 termo arredo. Temperatura invernale esterna variabile ( 8/9 gradi le giornate più calde 1/2 quelle più fredde), zona umida in quanto circondato completamente dal verde. Arriviamo al dunque:

Ho letto che per essere più efficiente la caldaia dovrebbe avere pochi OFF e mantenere temperatura costante. Io ho la temperatura di mandata a 50 gradi ma comunque la caldaia mi fa OFF di circa 1 ora, 1 ora e 30. Temperatura interna impostata 18 gradi ma si accendono quando dentro arriva a circa 17.3/17.4.

Cosa mi consigliate? Ho consumato veramente troppo, sembra che abbia una reggia. Ho cercato un po' su internet ma non trovo aiuti concreti. In più chiedo info su come impostare (se posso) l'isteresi al meglio, visto che ne ho scoperto solo un questo forum l'esistenza. Grazie a tutti.

!!!!!!!EDIT!!!!!

La temperatura che ho impostato é tenuta H24 quindi con conseguente accensione H24 della caldaia che però fa quel gioco di ON/OFF.

Ciao
quanto hai consumato? che APE hai? (attestato prestazione energetica) dove e' la casa?
se la caldaia si spegne per un bel po e poi si riaccende, e' normale. La PDC non deve spegnersi, la caldaia a gas si.

Ciao grazie della risposta. Allora sono in affitto quindi credo che per l APE dovrei chiedere al propietario. La casa si trova ad Ariccia in provincia di Roma, ma dentro un consorzio di villette ed é circondata dal verde. Scusa l'ignoranza non so cosa sia la PDC.

Ma a dicembre quanto m3 hai consumato?
e nei primi 21 gg di gennaio?
per ne dici che consumi troppo.l.ltroppo rispetto a cosa? All’APE o alle,tue tasche?
Ape per contratto,di affitto è obbligo di Legge…i fondamentali…

PDC è la Pompa di Calore, funziona con la sola elettricità senza il gas metano o caldaie, sempre che non sia una Caldaia IBRIDA con PDC. Esatto? Se il padrone non gli ha dato l'APE o la dichiarazione energetica sarà a nero? Auguri, chiamalo e fatti mettere in regola almeno quello anche per la sicurezza! Oltre che per le spese che affronterai.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom