Settaggio curva climatica PDC

lucky5822

Member
Buongiorno a tutti,
a breve accenderò per la prima volta in riscaldamento la mia PDC Italtherm hydrablock C da 9kW. Leggendo qua e là sul forum vedo che alcuni consigliano di mantenere la T di mandata fissa mentre altri consigliano di impostare una climatica. Ora, essendo nuovo di questo mondo, so che dovrei fare dei test ma non saprei nemmeno da dove partire. Prima di iniziare con test a caso, chiedo aiuto a voi.
io abito a torino, casa del 2000 appena ristrutturata con Insufflaggio intercapedine, infissi pvc doppio vetro, riscaldamento radiante a pavimento. La superficie del radiante è di circa 180mq disposti su due livelli.
Come mi consigliate di impostare la T di mandata? Su un altra discussione leggevo che veniva consigliato il 12h ad inizio e fine stagione con una curva quasi piatta ma non so se andrebbe bene anche nel mio caso.
Grazie!

avrai anche letto che il primo inverno è meglio avere mandata fissa proprio per capire cosa ti serve, e ti segni con quale temperatura mantieni la T voluta in casa mese per mese... alla fine dell'inverno avrai una idea abbastanza chiara di cosa ti serve
puoi iniziare con 28 gradi adesso (in ottobre) e aumentare la T di mandata man mano che fa più freddo

Con riscaldamento a pavimento non sbagli più di tanto anche se scegli una climatica abbastanza piatta, ad es visto che giustamente ti hanno indicato di provare a 28 con T esterne ancora non freddissime potresti impostare una climatica che parte da 28 e arriva a 32, e vedi come va. Se vedi che hai caldo più che abbassare la climatica spegni di notte.

Sto provando con 28 di mandata dalle 7:30 alle 22:30. Per ora mi trovo molto bene la temperatura in casa è stabile a 22.5. Il pavimento non lo sento “caldo” nemmeno tiepido ma credo sia dovuto alla t di mandata molto bassa correggetemi se sbaglio. Come consumi vedo una curva quasi piatta sui 500Wh per tutto il giorno senza picchi.
Un dubbio, il compressore della pdc deve stare sempre in funzione nel corretto funzionamento?

Di legge la T in casa dovrebbe essere 20... e il pavimento non deve essere caldo (max 29 gradi in superficie, anche qui di norma). Il compressore meno on-off fa e meglio è.

di legge? sono consigliati 20° +/- 2 poi vabbè ci sta che ora sia più caldo io sto a 21 col riscaldamento spento in zona f

Ultima modifica da un moderatore:
Consigliati proprio no, anzi, nel periodo in cui il gas era andato alle stelle e c'era il rischio di finirlo avevano anche imposto 19. Non è un consiglio, è una REGOLA.

Si, e staresti da schifo come comfort in casa. Comunque 22.5 non era una media né sta nella presunta tolleranza, e questo è un forum dove bisognerebbe consigliare a consumare meno.

Ciao a tutti riprendo il thread dopo qualche tempo, ho fatto alcune prove e dopo essere partito con 28 di mandata e salire con l’abbassarsi delle temperature esterne sono arrivato a 33 di mandata e il comfort è buono ed anche i consumi. Ora è sorto un “problema”, ovvero mantenendo una t fissa a 33, inizia a farmi i cicli di sbrinamento verso sera e di notte. Cosa mi consigliate per evitarli? Spegnere di notte e scaldare durante le ore più calde oppure accettare i gli sbrinamenti e non spegnere mai la pdc? Parliamo di uno sbrinamento ogni 40 min a partire dalle 18 circa.. t esterne tra -2 e 8 gradi.

i defrost sono fisiologici, l'unico modo per evitarli è andare ad abitare dove non fa freddo.

se puoi, abbassa la mandata un po di notte

Farò così, provo. ti ringrazio.
ne approfitto della tua esperienza, cosa ne pensi del separatore messo in uscita dalla pdc? Un puffer da 100lt dove passa mandata e ritorno. Ho letto qui sul forum che sarebbe meglio avere mandata diretta su impianto e puffer solo su ritorno. Dopo il puffer ho una pompa di rilancio grundfos alpha 2L, anche questa ho paura che se manda ad un flusso maggiore della pdc non faccia mai in tempo a mandare in temperatura l’acqua nel puffer e di conseguenza la pdc lavora sempre a massimo regime.

separatori e pompe di rilancio ?
inutili aggeggi che peggiorano la performance, complicano l'impianto e non migliorano il comfort
utili solo a chi li vende

Grazie mi sembra molto chiaro il tuo pensiero. Apro un thread nuovo condividendo schemi impianto in modo da dare più dettagli e sapere che proposte fare all’impiantista.

Indietro