• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Settaggio pompa di calore e caldaia a metano

Orione52

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Gennaio 2019
Ciao a tutti, chiedo innanzitutto scusa se la mia richiesta è già stata trattata, ma mi sono letto tutte le 19 pagine, ho scoperto cose che mi erano sconosciute, ma non ho risolto il mio problema. Scusate inoltre la mia ignoranza ma sono molto inesperto in materia e se il mio post è troppo lungo.
Abito in provincia di Pavia in una casa colonica indipendente costruita negli anni 40. Ho da circa 10 anni un fotovoltaico di 3,5 kW e fino allo scorso anno un impianto di riscaldamento con caldaia a metano e termosifoni in alluminio. La scorsa primavera ho fatto installare una pompa di calore MAXA i-HWAK/WP V3 con potenza termica nominale di 8kW che è stata “affiancata” alla caldaia.
A detta dell’installatore “la pompa scalda l’acqua fino a 50/55 gradi che spesso non sono sufficienti a scaldare la casa, allora entra in funzione la caldaia che provvede a portare la temperatura necessaria” Alla fine del 2018, l’amara sorpresa i costi delle bollette di luce e gas sono state sensibilmente superiori agli anni precedenti.
A gennaio 2019 ho fatto alcuni test controllando i consumi su periodi di una settimana
1) consumi medi giornalieri con Pompa e Caldaia accesa :
Gas : 16,33 mq. Elettricità: 35,39 kW per un costo complessivo stimato di 20,89€
2) consumi giornalieri con solo pompa di calore accesa :
Gas : 0,29 mq. Elettricità: 71,86 kW per un costo di 16,10 €
3) consumi giornalieri con solo caldaia accesa
Gas : 15,90 mq. Elettricità 22,82 kW per un costo di 17,77 €
in effetti con la sola pompa di calore si risparmia ma la temperatura in casa non arriva a 17 gradi e l’abbinata pompa + caldaia è più cara della sola caldaia.