• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Settaggio pompa di calore e caldaia a metano

Orione52

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Gennaio 2019
Ciao a tutti, chiedo innanzitutto scusa se la mia richiesta è già stata trattata, ma mi sono letto tutte le 19 pagine, ho scoperto cose che mi erano sconosciute, ma non ho risolto il mio problema. Scusate inoltre la mia ignoranza ma sono molto inesperto in materia e se il mio post è troppo lungo.
Abito in provincia di Pavia in una casa colonica indipendente costruita negli anni 40. Ho da circa 10 anni un fotovoltaico di 3,5 kW e fino allo scorso anno un impianto di riscaldamento con caldaia a metano e termosifoni in alluminio. La scorsa primavera ho fatto installare una pompa di calore MAXA i-HWAK/WP V3 con potenza termica nominale di 8kW che è stata “affiancata” alla caldaia.
A detta dell’installatore “la pompa scalda l’acqua fino a 50/55 gradi che spesso non sono sufficienti a scaldare la casa, allora entra in funzione la caldaia che provvede a portare la temperatura necessaria” Alla fine del 2018, l’amara sorpresa i costi delle bollette di luce e gas sono state sensibilmente superiori agli anni precedenti.
A gennaio 2019 ho fatto alcuni test controllando i consumi su periodi di una settimana
1) consumi medi giornalieri con Pompa e Caldaia accesa :
Gas : 16,33 mq. Elettricità: 35,39 kW per un costo complessivo stimato di 20,89€
2) consumi giornalieri con solo pompa di calore accesa :
Gas : 0,29 mq. Elettricità: 71,86 kW per un costo di 16,10 €
3) consumi giornalieri con solo caldaia accesa
Gas : 15,90 mq. Elettricità 22,82 kW per un costo di 17,77 €
in effetti con la sola pompa di calore si risparmia ma la temperatura in casa non arriva a 17 gradi e l’abbinata pompa + caldaia è più cara della sola caldaia.
AIUTO ! Cosa posso fare. Guardando un po’ il settaggio della pompa ho scoperto che la temperatura dell’acqua in uscita è a 50 gradi mentre sulla caldaia il piccolo display mi dice che l’acqua arriva a 60/65 gradi.
Come devo settare le temperature di pompa e caldaia ? Quando devo accendere l’una o l’altra ?
o eventualmente a chi mi possso rivolgere per risolvere questo problema ??
Vi ringrazio anticipatamente, saluti
claudio

Ma quante ore al giorno funziona la pdc? Perché con mandata a 50 gradi è strano come non arrivi a 20 gradi :preoccupato:

Ma quante ore al giorno funziona la pdc? Perché con mandata a 50 gradi è strano come non arrivi a 20 gradi :preoccupato:
24 ore al giorno. I cronotermostati in casa sono sentati a 20 gradi dalle 8 alle 22 nella zona giorno ( piano terreno) e sempre a 20 gradi per un paio di ore al mattino e alla sera nella zona notte.
Come ti dicevo è una casa vecchia, ho cambiato tutti i serramenti ma la classe energetica mi pare sia C.

non mi stupisco dei risultati. usare una pdc a 50/55°C sempre non da vantaggi rispetto al metano.
mi stupiscono di più i 22kwh al giorno per il resto della casa, normalmente se ne consumano meno dalla metà.

Se mandando h24 acqua a 50 gradi non raggiungi i 20 gradi in casa valuta di aggiungere /aumentare i termosifoni, forse visto quello che spendi così sarebbe la soluzione migliore

non mi stupisco dei risultati. usare una pdc a 50/55°C sempre non da vantaggi rispetto al metano.
mi stupiscono di più i 22kwh al giorno per il resto della casa, normalmente se ne consumano meno dalla metà.
il consumo medio giornaliero senza pompa di calore è di circa 10kW ? Forse é opportuno ch controlli anche gli altri consumi. Siamo in casa in 2 con quasi tutte le lampade a led e i normali elettrodomestici ..... boh !! Comincerò a controllare anche questo.

Non è una soluzione semplice, aumentare la dimensione è quasi impossibile, e per aggiungerne altri, dovrei ribaltare la casa. Mi hanno detto che potrei sostituire i termosifoni con fancoil, è una soluzione possibile con i tubi che ci sono adesso per i termosifoni ? Migliorerebbe qualche cosa per il caldo ?

il consumo medio giornaliero senza pompa di calore è di circa 10kW ? Forse é opportuno ch controlli anche gli altri consumi. Siamo in casa in 2 con quasi tutte le lampade a led e i normali elettrodomestici ..... boh !! Comincerò a controllare anche questo.
io 2900kwh all'anno in 4, forno elettrico, piano a induzione, climatizzatore, ancora (per poco) un paio di alogene che useranno un centinaio di kwh l'anno. direi che hai margini di miglioramento da quel punto di vista.
riesci a isolare il sottotetto per caso?

Ho chiesto un preventivo per isolare il sottotetto, sto aspettando risposte, non sarà semplice, non c’è nessuna via d’accesso e bisogna scoperchiare il tetto

A gennaio 2019 ho fatto alcuni test controllando i consumi su periodi di una settimana
1) consumi medi giornalieri con Pompa e Caldaia accesa :
Gas : 16,33 mq. Elettricità: 35,39 kW per un costo complessivo stimato di 20,89€
2) consumi giornalieri con solo pompa di calore accesa :
Gas : 0,29 mq. Elettricità: 71,86 kW per un costo di 16,10 €
3) consumi giornalieri con solo caldaia accesa
Gas : 15,90 mq. Elettricità 22,82 kW per un costo di 17,77 €

C’è qualcosa che non torna.... a funzionamento ibrido consumi più gas che con solo la caldaia.... e in più pure tanti kWh con la pdc? Sei sicuro di questi dati?

Concordo con chi mi ha preceduto. Sia consumi gas che elettricità sono anomali.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Purtroppo sono molto sicuro, è dal 1 gennaio che tutte le sere esco verso le 11 a prendere i numeri del contatore del gas e ho un’app collegato con l’impianto di accumulo che mi dice giornalmente la corrente consumata, ho controllato con il contatore dell’ENEL e corrisponde perfettamente. Quello che più mi fa strano è che i consumi di gas, siano molto simili sia con la pompa che senza. Sembra che sia la caldaia a scaldare l’acqua in tutti i casi.

Ma come regoli la temperatura di mandata? Hai due climatiche identiche sulle due fonti?
Anche per me un consumo invernale di 23kWh è alto, di solito si viaggia intorno a 10.
Classe C con quanti metri quadri?

Purtroppo sono molto sicuro, è dal 1 gennaio che tutte le sere esco verso le 11 a prendere i numeri del contatore del gas e ho un’app collegato con l’impianto di accumulo che mi dice giornalmente la corrente consumata, ho controllato con il contatore dell’ENEL e corrisponde perfettamente. Quello che più mi fa strano è che i consumi di gas, siano molto simili sia con la pompa che senza. Sembra che sia la caldaia a scaldare l’acqua in tutti i casi.

Allora evidentemente si trattava di settimane con temperature medie molto diverse tra loro perchè i dati dei casi 1) e 3) sono contrastanti tra loro. Concordo sul fatto che ci sia un consumo elettrico di base molto elevato, hai qualche cosa a resistenza che si attiva per qualche motivo? Secondo me per poterti dare una mano bisogna capire come si comporta la pdc, dovresti descrivere che succede quando parte e come lavora. E poi come funziona il sistema (chi/cosa decide se funziona la caldaia o la pdc? Su che base?)

Il problema è che non so come regolare la pdc. Non c’è un manuale, nulla. Hanno installato la pompa e arrivederci. Guardando nel settaggio ho scoperto che posso impostare 2 temperature, normale e eco e che è possibile impostarle per vari orari della giornata. Ma fino ad ora è stata impostata 50 gradi per 24 ore. Sulla caldaia invece, c’è solo un bottone per regolare approssimativamente la temperatura che leggo su un piccolo display

Ok. La mia domanda è cosa decide se manda la caldaia o la pdc, perchè non possono funzionare entrambe.... quando hai un po' di tempo vedi che succede mentre va il riscaldamento. In ogni caso una pdc sempre regolata a 50 è una mazzata sui consumi, come ti hanno già scritto.
L'anno scorso che avevi solo la caldaia a quanto regolavi la T di mandata e per quante ore?

Allora evidentemente si trattava di settimane con temperature medie molto diverse tra loro perchè i dati dei casi 1) e 3) sono contrastanti tra loro. Concordo sul fatto che ci sia un consumo elettrico di base molto elevato, hai qualche cosa a resistenza che si attiva per qualche motivo? Secondo me per poterti dare una mano bisogna capire come si comporta la pdc, dovresti descrivere che succede quando parte e come lavora. E poi come funziona il sistema (chi/cosa decide se funziona la caldaia o la pdc? Su che base?)
Per quanto riguarda le temperature, questo inizio di gennaio ha fatto sempre bel tempo con giornate serene, con 7/9 gradi e di notte -1/3 quindi sostanzialmente confrontabili. Ho i grafici del consumo giornaliero. In effetti si comporta in modo strano, ho picchi in cui arriva anche a 6 kW e questo anche di notte con tutto spento. Cerco un grafico e lo posto

Ok. La mia domanda è cosa decide se manda la caldaia o la pdc, perchè non possono funzionare entrambe.... quando hai un po' di tempo vedi che succede mentre va il riscaldamento. In ogni caso una pdc sempre regolata a 50 è una mazzata sui consumi, come ti hanno già scritto.
L'anno scorso che avevi solo la caldaia a quanto regolavi la T di mandata e per quante ore?
lo scorso anno la caldaia sempre accesa su 60/65 gradi con i cronotermostati di casa che regolavano l’accensione e lo spegnimento. In pratica era accesa dalle 7 di mattina alle 11 di sera.
quando vanno insieme, le temperature sono molto simili, la pdc a 52/54 gradi e la caldaia quasi uguale in alcuni casi con qualche grado in più.

Se prima avevi un solo generatore che andava a 60-65 per 15 ore e adesso ne hai due che vanno a 50 per 24 ore certo che consumi di più..... il problema è capire dove va quel calore..... e poi quei picchi notturni.... ti hanno messo un accumulo da cui prelevano i termosifoni? acs come la fai, con la caldaia?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom