Sezione cavi

Salve, devo farmi installare 12 pannelli da 605 w, divisi in due stringhe da 6, l'inverter è a circa 18 ml. Che sezione di cavo usare? la posa dei pannelli è meglio in serie? grazie

La sezione dei cavi fotovoltaico è in base alla corrente che deve transitare , devi vedere quale è la corrente dichiarata per i pannelli solitamente dai 11 ai 13 A ma è una corrente nominale che difficilmente raggiungerai, detto questo in commercio trovi cavi solari da 4 e da 6 mm che sono la versione piu usate la sezione è quella esterna interna per il 6 mm dovrebbe essere un 3 mm calcolando una media di 6 A a mm quadro un 3 mm porterebbe senza problemi sui 18A i 18 Mt di cavo per correnti di 10/12 ampere come sara sui tuoi pannelli un 6 mm è piu che abbondante se hai problemi di spazio nei corrugati potresti usare anche un 4 mm

Grazie Formula1, image.png​questi sono i dati del pannello. Tu dici che per 12 pannelli in serie un cavo da 6mmq a 18ml va bene? ma non si fa la somma della Voc?

la vtoc e la tensione che devi valutare per mppt dell'inverter non centra con i cavi di solito i cavi solari tengono sui 1,5 kva di solito sulle stringhe non superi i 500 volt pr cui hai voglia metti un 6 mm e sei a posto il problema non è la corrente ma poi valutare la tensione di stringa per mppt

... in commercio trovi cavi solari da 4 e da 6 mm che sono la versione piu usate la sezione è quella esterna interna per il 6 mm dovrebbe essere un 3 mm...
Non sono d'accordo: la sezione indicata dei cavi è SEMPRE quella utile, non quella esterna... e si misura in millimetri quadrati: in più, non esistono cavi da 3 mm in quanto le sezioni sono standardizzate. Quindi, tralasciando piccole sezioni per segnali ed elettronica, esistono solo cavi da 1,5 mm[SUP]2[/SUP] , 2,5 mm[SUP]2[/SUP], 4 mm[SUP]2[/SUP], 6 mm[SUP]2[/SUP], 10 mm[SUP]2[/SUP] eccetera

calcolando una media di 6 A a mm quadro un 3 mm porterebbe senza problemi sui 18A
I calcoli empirici basati sul concetto errato della densità di corrente sono una leggenda metropolitana, non sono mai esistiti in nessun testo di elettrotecnica fin dagli albori. I parametri più importanti sono invece la temperatura di utilizzo e quella dell'isolamento e l'impulso termico K[SUP]2[/SUP]S[SUP]2[/SUP]
Detto questo, su di una linea di 18 metri (cioè 36, visto che abbiamo due cavi), un cavo da 4mmq che compreso il derating porta tranquillamente 20A con una caduta di tensione del 3% su 3600W - 350V con temperature ambiente di 40° e punte di 120° in prossimità delle connessioni... è perfettamente adeguato per una linea da 12-13 A.
Si può usare il 6 mm[SUP]2[/SUP] se si vuole diminuire la caduta di tensione all' 1,5%, semmai.

Non sono d'accordo: la sezione indicata dei cavi è SEMPRE quella utile, non quella esterna... e si misura in millimetri quadrati: in più, non esistono cavi da 3 mm in quanto le sezioni sono standardizzate. Quindi, tralasciando piccole sezioni per segnali ed elettronica, esistono solo cavi da 1,5 mm[SUP]2[/SUP] , 2,5 mm[SUP]2[/SUP], 4 mm[SUP]2[/SUP], 6 mm[SUP]2[/SUP], 10 mm[SUP]2[/SUP] eccetera

non sarai d'accordo ma la sezione dei cavi fotovoltaico detti solari sono sezione esterna mentre quella dei normali cavi elettrici sono sezione interna per cui per un non esperto dire cavo 6 mm come viene venduto puo trarre in inganno , se si pensa che sia sezione interna ,
basta che guardi le caratteristiche di un cavo solare non lo sapevi ? pure io ai tempi ero caduto in questo equivoco poi leggendo cercando di capire ho capito, poi magari sono rincoglionito ho i miei 65 anni il mio diploma da elettrotecnico è ormai sbiadito dal sole che ci vuoi fare

Cavo Solare 6mmq Nero per Impianti Fotovoltaici H1Z2Z2-K
Sezione6 mm[SUP]2[/SUP]
Diametro interno3 mm
Diametro esterno6.8 mm

per la densità di corrente io ho dato un valore medio per avere un riferimento semplice per il dimensionamento , molti dicono usa il cavo 6 mm senza motivare , poi possiamo disquisire sulla densità di corrente che un cavo puo sopportare che dipende da molti fattori , nello specifico molti cavi solari sono in alluminio per cui teoricamente ci passa meno corrente rispetto al rame , ma per le stringhe di pannelli piu usati un 6 mm va piu che bene

Ultima modifica:
No, è sbagliato: stai continuando a confondere il diametro con le sezioni.
Persino nell'esempio che citi c'è chiaramente scritto che la sezione è di 6 millimetri quadrati mentre il diametro è di 6,1 millimetri (non quadrati). Cioè una sezione esterna di 29 mm[SUP]2.[/SUP]
Il diametro interno di 3mm vuol dire una sezione calcolata di 7 mm[SUP]2[/SUP], che vuol dire che considerando i vuoti fra un trefolo e l'altro i ha una sezione NOMINALE di 6 mm[SUP]2[/SUP].

Si hai ragione pur ritenendo che la sezione dei cavi dichiarati sia sempre quella interna, chissa per quale motivo ero convinto che per il solare non era cosi forse per l'elevato isolamento della guaina esterna

Indietro