Si possono unire 2 immobili diversi sotto uno dei 2 contatori ?

Vipsolar fotovoltaico

Carlowatt

Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2019
Dal titolo si capisce poco di quello che vorrei sapere... Vi spiego meglio la mia domanda.
Il mio appartamento è stato ristrutturato con il 110% e dotato di FV e batterie, con ottima produzione: l'appartamento attaccato al mio è di mia suocera, che ha un suo contatore indipendente. Se un domani decidessimo di venderli a un unico acquirente che realizzi un unico appartamento , gli sarebbe permesso unificare questi due immobili sotto un unico contatore ( il mio attuale contatore, per la precisione ) ed usufruire così della produzione dell'impianto FV ?
Un pò contorto, ma spero si capisca il concetto:preoccupato:

Ciao Carlo
Certo dopo le pratiche catastali diventa unica unita immobiliare, vendi 2 appartamenti e il proprietario fa le modifiche necessarie
Forse puo fare tutto durante il rogito....................... chiedi a chi sa e non sono io
Il 110 non so se impone vincoli.................. sulla vendita non credo

Si può vendere, ma se si vende prima dei 10 anni dalla fine della ristrutturazione con SB viene tassata la plusvalenza derivata dalla ristrutturazione. Dopo 10 anni nessuna tassazione.

Grazie Mark VI, di questo ne sono al corrente. La mia domanda era più che altro rivolta all'aspetto del FV, se cioè unificando i due immobili ( che ora sono due unità distinte ) il nuovo appartamento "unificato" potrebbe utilizzare l'impianto FV e mi pare di capire che si possa fare ?

Chi acquista la parte con fotovoltaico ne diventa proprietario a tutti gli effetti, basta scrivere i documenti che servono
Dopodiche essendo proprietario non importa nulla a nessuno se sotto al tetto apre una porta per accdere all'altro immobile, rispettando le normative vigenti

Non vedo ragioni per cui non si possa fare. Ma sai con SB di mezzo possono esserci insidie. Anche appartamento suocera ha fatto superbonus? Perché se lo hai diviso per avere doppi massimali e poi ora lo vuoi riunificare, bhe, non so come la prenda il fisco. Ma magari è cmq in regola. Non ho certezze. Personalmente farei un quesito all'agenzia delle Entrate per stare sereno, ma
tendenzialmente la penserei come rrrmori53.
Il FV resta dove sta, è allaccito a 1 POD di un appartamento che si "allarga" conglobandone un'altro.

Ultima modifica:
Io abito in casa di 2 piani che sono 2 UI, su cui ho fatto detrazioni edilizie…potendo avere doppio massimale.
poi ho destinato una UI a prima casa e l’altra no…ma essendo unite e abitate da unico nucleo famigliare , Enel potrebbe darti UN solo contatore…perché contatore deve essere unico per UNITÀ DI CONSUMO.

Quando poi ho messo la pdc ho potuto avere un secondo contatore con sperimentazione D1-.che al termine è stato in automatico volturato in un pod “seconda casa”.

Ma se oggi io volessi eliminarlo e rimettere tutto sotto unico contatore non avrei problemi (ma al momento ho 2 fv separati monofase sebbene uno sia sopra 6 kW..e dunque sin che avrò ssp non tocco nulla..ma se dovessi unificare con unico pod trifase, potrei mettere le 2 UI sotto unico Pod.

Unica cosa..devono essere abitate da Unico nucleo famigliare…se uno fosse abitato da suocera che non è nel mio stato di famiglia…allora 2 contatori per forza…anche se le 2 UI fossero di proprietà di unica persona.

Ultima modifica:
Anche appartamento suocera ha fatto superbonus?
Scusa, ho letto solo ora le vostre risposte. I due appartamenti sono nati indipendenti l'uno dall'altro, nel mio ho fatto SB ma non in quello di mia suocera.
Comunque mi pare che mi abbiate risposto in modo esaustivo.

Unica cosa..devono essere abitate da Unico nucleo famigliare…se uno fosse abitato da suocera che non è,nel mio stato di famiglia…allora 2 contatori per forza…anche se le 2 UI fossero di proprietà di unica persona.
Chiarissimo, grazie Marco.

Chi acquista la parte con fotovoltaico ne diventa proprietario a tutti gli effetti...
Grazie Moreno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom