• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sifone autolivellante tipo gregotti

andylov

Nuovo Utente
Iscritto dal
12 Dicembre 2012
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto. Ho visitato il forum più volte e mi è stato molto utile. Ora sono qua a chiedervi dove posso reperire informazioni relative al dimensionamento geometrico di un sifone autolivellante del tipo Gregotti.
L'unica cosa che conosco è la formula che lega il salto del sifone e la larghezza con la portata da evaquare Q = cq x As x radq(2 x g x Dh).
In particolare avrei bisogno di domensionare la bocca di aerazione per l'innesco/disinnesco e le dimensioni interne del sifone.

Grazie

Credo che le competenze per realizzare un sifone Gregotti siano andate ormai praticamente perdute, qualcuno l'ho visto e che funziona pure bene, ma costruiti diversi decenni fà.

Oggi vedo che si preferisce aumentare la lunghezza dello stramazzo, aumentando il ciglio sfiorante con figure ad U o S.

Posso darti solo questo piccolo aiuto.
Buon lavoro
Spes

Tratto dal Cavalli Macchine Idrauliche

Visualizza allegato img114.pdf

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom