Simulare carico da rete su meter

Salve a tutti,
riepilogo velocemente la mia situazione per aver un quadro generale della mia linea monofase:

1 Inverter Viessmann 5048 con 16kwh batterie BYD e 15pannelli (6kw) su abitazione principale
2 Inverter ABB di stringa 3kw con 4kwp di pannelli situato nel garage lontano dall'abitazione circa 50mt
3 inverter Goodwe 3048 senza batterie con 4kwp di pannelli sempre nel garage

L'unica batteria viene ricaricata dal Viessmann e dalla corrente in eccesso proveniente dagli altri 2 inverter che immettono semplicemente in rete.

Anche in questo periodo quando è sereno o variabile verso le 12 le batterie sono cariche. Nel pomeriggio quindi venie immessa corrente in rete limitata a 3kw (a 4 kw la tensione può salire fino a 250-252v).

Il Goodwe può gestire batterie sia litio che piombo (ne avrei 4 di auto) . Ho anche il meter da collegarci ma non posso arrivare fino al contatore (molto lontano) ma solo all'entrata del garage. In questo caso però l'inverter coprirebbe solo i carichi del garage che sono poca cosa (un congelatore) se non accendo le macchine cnc ed attrezzi vari. Inoltre non so se il carico verrebbe coperto direttamente dal Viessman con le sue batterie o dal Goodwe.
Ho pensato quindi di "ingannare il meter" del Goodwe facendogli credere che dopo le 16 (in inverno) c'è un carico di 300-400w. In sostanza vorrei che l'inverter immetta in rete corrente dopo le 16 prendendola dalle sue batterie. Questa corrente sarebbe sicuramente usata dalla casa. Eventuali eccessi andrebbero verso la batteria primaria da 16kwh.
Ho provato a vedere molto velocemente cosa esce dalla pinza posta sulla fase ed ho notato variazione da 3 ai 10v alternata. Se riesco ad esempio a stabilire che 5v vogliono dire 300w di carico può funzionare secondo voi?

L'altra ipotesi era quella di usare un microinverter da 300-400w che lavori a 24-48v collegando le batterie al posto dei pannelli

Come avrete capito sto cercando una via economia per usare delle batterie aggiuntive , dal momento che la potenza dell'impianto è tale che
viene immessa corrente in rete di pomeriggio quando a me servirebbe la sera per tenere accesi i climatizzatori ed usare ancora di meno la stufa pellet/cippato/legna.

Avete consigli a riguardo?

Saluti

ma non ti basterebbe collegare le batterie al Goodwe che quando può le carica e in tutto il resto del tempo le scarica impostando un limite alla potenza di scarica? (dico senza conoscere l'inverter, su esperienza di altri inverter che hanno un tale parametro...)

Ciao,
dici di collegare le 4 batterie al piombo al Goodwe e farle andare mettendo un limite di scarica?
Per determinare l'intervento delle batterie dovrebbe essere necessario il meter che comunica all'inverter la "necessità" di coprirlo. Non posso collegare sulla fase immediatamente sotto al contatore in quanto è molto distante. Inoltre , anche se portassi un cavo , non so come si comportano 2 batterie comandate da 2 inverter differenti sull'unica linea monofase. Voglio quale dei 2 inverter copre il carico?
Forse tu intendevi dire che una volta che un inverter finisce le batterie rimane l'altro a coprire i carichi con l'energia rimanente sulle proprie batterie. Non importa in sostanza chi copre cosa e quando.

Sbaglio ?

Saluti

Ultima modifica:
proprio così: quando scrivi "Il Goodwe può gestire batterie..." intendo che dovresti avere la possibiolità di settare indipendentemente la carica e la scarica anche senza il meter collegato, e così facendo puoi regolare la potenza di scarica in modo che copra la "base" dei tuoi consumi (cioè la potenza minima che comunque ti assorbono i carichi di casa sempre connessi); se però questo valore è troppo basso allora non sfrutteresti a pieno le batterie; fai qualche valutazione numerica e non solo "spannometrica" per vedere se la soluzione può esserti utile

Credo che senza meter non si attivi la scarica della batteria. Posso provare nel Viessman che praticamente è un Goodwe rimarchiato soltanto con maggiore potenza in AC. Lato Dc ho comunque il limite di 2600w sia in carica che in scarica e quindi mi farebbe comodo anche poter sommare la potenza di un secondo inverter con batteria. Di sera infatti non accendo carichi superiori ad 2kw per non rischiare di andare a prelevare da Enel. Di giorno chiaramente ho tanti kw da poter gestire. Questi inverter caricano le batterie e contemporaneamente possono inviare la potenza nominale verso rete . In sostanza posso ricaricare la batteria a 2600w e contemporaneamente inviare 5kw verso la rete nel caso del Viessmann e 3kw nel caso del Goodwe. Devo però passare almeno 60mt di cavo a 2 poli fino al contatore , interferenze varie etc

Uso le medesime App come Storage Mate, PV master, We mate etc per gestire sia il Viessman che il Goodwe

Saluti

Credo che senza meter non si attivi la scarica della batteria.

il "credo" non serve a molto in questi casi... devi consultare il manuale, se è fatto discretamente (il manuale), dovrebbe esserci scritto quali funzionalità sono disabilitate in caso di assenza del meter... se la scarica è comunque attivabile hai risolto, altrimenti puoi attaccare il meter alla linea dal garage verso casa e attivare un limite di esportazione in questo modo inganni l'inverter e decidi tu la massima potenza che vuoi che l'inverter esporti verso casa magari impostando una schedulazione oraria di questo valore di limitazione

Indietro