Simulwind 4.0 - simulatore eolico gratuito

Grazie!!! lo proverò immediatamente,

saluti
Michele

ps non voglio gravare con le mie domande sul Tuo tempo, vedrò di analizzare la versione 5 anche in risposta alla domande poste.

Ciao Alessandro, grazie per l'ennesimo immenso lavoro che ci hai ancora una volta regalato...

Ho scaricato la nuova versione, scoprendo che in pratica ricalca l'approccio del simulwind pro, di cui ero utente.

Ho notato che in particolare, per la caratterizzazione anemometrica del sito, fai ora riferimento alla velocità media e a Weibull, con l'inserimento del K della distribuzione.
Mi chiedevo se è in qualche modo possibile sfruttare anche nella versione 5 l'impostazione che avevi adottato nella versione 4, ovvero quella dell'inserimento manuale dei dati di una campagna anemometrica (il numero di ore per ogni velocità misurata).

Tale approccio in effetti l'ho trovato comodo in alcune situazioni.

Grazie ancora.
Michele

Salve, purtroppo dopo diversi tentativi non riesco a scaricare Simulwind 5.0 (si blocca il download ad 1/3 circa delle dimensioni) ...
soluzioni?
grazie
Michele

EDIT risolto, scaricato direttamente da www.ingalessandrocaffarelli.it

Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno mi saprebbe indicare come ricavare il parametro K di Weibull da uno storico di dati anemometrici?

parametro K di Weibull da uno storico di dati anemometrici?

se è ai fini dell'inserimento su Simulwind mi pare si possano direttamente inserire i dati in termini di frequenza ore vento.

diversamente credo occorra un procedimento iterativo (i.e. gauss jordan) a partire dalla formula di weibull (inversa), impostando alla prima iterazione A=ui e successivamente calcolando A a partire dal k trovato e ui imposto; il tutto fino alla convergenza del valore del parametro k (credo che uno scarto tra iterazioni successive di 0,001 possa andare bene). A meno che ci siano software già compilati per questo...

spero di esserti stato di aiuto,
Micheleweibull.jpg
ps mi pare che il termine esponenziale sia (k-1) e non k come riportato nell'immagine (sorry vado di fretta)

... come ricavare il parametro K di Weibull da uno storico di dati anemometrici?
Allora, l'obiettivo è individuare un valore di k tale da far convergere la deviazione standard della distribuzione weibull a quella sperimentale...e per far questo è necessario ricorrere ad un metodo iterativo di calcolo numerico...
Una validissima alternativa è questa formula:
Capture10.jpg, dove ? è la dev. standard sperimentale.
Ha un margine di errore inferiore allo 0,5%, per i valori usuali di k.

Esiste una guida per Simulwind più esaustiva di quella fornita con il download del programma?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom