CITAZIONE (buran001 @ 28/2/2007, 16:25)
ecc,credo che Illo si riferisca a una piccola centrale,e certe esigenze a volte sono anche a titolo di studio,io per 3kw utilizzo o meglio gioco con un s7+ moduli aggiuntivi,acquistati di seconda mano,in totale con 16 ingressi digitali e 6 analogici + 12 uscite digitali e 4 analogiche ! direte voi sei matto,si a scopo di studio e privatamente senza nessun rientro economico e roba da matti,ma la gratitudine e la passione é tanta...
poi ogli centrale é storia a sé,per scopi privati un se la personalizza come vuole,chi mi "fa' " uno Scada !!
Ciao per oggi basta....
Hai perfettamente centrato il punto della situazione Buran !
Voglio realizzare qualcosa prima per "studio" e poi applicarlo ad una piccola centralina qua in zona..
E comunque non mi interessano le megacentrali...
Ora mi interessava piu' che altro capire che cosa poteva tornare utile , "a distanza" sapere per il corretto funzionamento di una centrale ,e quindi magari potere anche eseguire manovre per il suo funzionamento.
Anche , se come ben dici , su piccole centraline non occorrerebbe neppure un plc ,il piu' delle volte , torna comodo , perche' se si vuole automatizzare , e/o rendere disponibile "a distanza" determinati valori , e' un ottimo concentratore a basso prezzo.
Qui in zona , Siemens non sanno neppure cos'e' , chi e'...
Fa da padrone Omron...
A prescindere da questo , ho comprato di 2 mano un S5 + svariati moduli...
A me sinceramente mi fa girare le OO , non e' possibile che per qualsiasi cosa ( es moduli particolari ) occorra software , e per la memoria di serve l'eprom poi ti occorre il programmatore , e poi ti serve il suo software e poi ti servono i cavi proprietari e poi e poi.... non si e' mai finito !
Senza contare che se si va sui pannelli operatori o server OPC... cominciamo a fare pure un mutuo...
Fara' anche il caffe'... ma non lo digerisco
P.S. Buran per sfizio ho 3 s5 (CPU) +72 I/O 4 analogiche 1 porta stampante 2 Moduli ascii ed 1 pannello operatore , e stavo cercando software per fare un WEB Server !
Power Control On Internet
ciaoo
CITAZIONE (Paolo Cattani @ 27/2/2007, 22:01)
.
Sinottici... ho qualche foto di centrali, ma per ragioni contrattuali non posso postare niente: però puoi trovare qualcosa di vario tipo
QUI
Peccato che non puoi postarli..., la pagina che mi hai linkato ( che avevo gia visto nelle mie scorazzate ) contiene parecchi bei sinottici.. ma che pero' parlano di tutt'altro... l'unico che eventualmente si puo' prendere si e no spunto e quello " di test di motori a scoppio" non proprio per una mini-hydro, ma comunque applicabile ad un gruppo elettrogeno.
Ciao
CITAZIONE (remtechnology @ 28/2/2007, 11:09)
Per Illo : fatti fare un preventivo da pinetree (che saluto) così ti lascia in automatico i sorgenti ;-)
Ciao a tutti
RemTechnology
Mhhhh , mi sembri n'attimino ironico...
Mi sa che manco uh' bancomat riesca a buttare fuori i $$$ in automatico , quanti ne chiede !!
Ciaoooo
P.S. Pinetree ovviamente si scherza..