Sistema di accumulo senza comunicazione al GSE

Vipsolar fotovoltaico

11nick11

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Luglio 2025
Ciao a tutti.
Circa dieci mesi fa, un'azienda mi ha installato un sistema di accumulo collegato al mio vecchio impianto fotovoltaico incentivato col terzo conto energia.
Ho recentemente scoperto che l'azienda non ha fatto la comunicazione al GSE (obbligatoria entro 60 giorni dall'installazione) e anche nel portale Gaudi', il mio impianto risulta essere senza sistema di accumulo. Ovviamente io avevo dato il mandato e le credenziali per effettuare le modifiche all'impianto (oltre ad aver pagato in fattura la gestione delle pratiche GSE/Gaudi').
L'azienda puo' fare la dichiarazione in ritardo di parecchi mesi?
Qualcuno mi sa dire cosa rischio?
Grazie.
Nicola

Si, certamente, e' stato installato lato AC. L'inverter del fotovoltaico e il contatore di produzione non sono stati toccati.
Per il GSE si dovrebbe trattare di una "configurazione 3" e quindi la produzione e i relativi incentivi non dovrebbero essere interessati.
Da quello che ho letto, pero', in ogni caso bisognava comunicare la modifica dell'impianto sia al GSE che a Terna, entro 60 giorni dall'installazione.
Nicola

Si ma se non hai fatto ne la TICA col distributore..ne poi la pratica GSE...di fatto potresti farla fare ora...cioe ..immagina che parti ora..e chiedi a Enel D la Tica...poi dopo 3 gg dai fine lavori....allacci..e poi fai con GSE...dovrebe funzionare

ovvio..la P dei 2 inverter si somma..passi i 6 kw ? se si devi andare in trifase e vedere cosa comporta...

Ecco questa ultima cosa del trifase mi era sfuggita. Effettivamente sommando il FV + l'inverter SDA supero i 6kW.
Ho cercato di informarmi in rete e ho visto che c'e' molta confusione in merito, anche perche' e' stato allacciato un po' di tutto e da quello che ho capito dipende molto da chi fa le pratiche. Molti dicono che bisogna passare al trifase solo se la somma in immissione del FV+SDA supera i 10kw; qualcun altro dice che e' sufficiente impostare che il SDA non immetta mai in rete... o che non immetta la massima potenza in modo che la somma sia non troppo alta...
Magari il mio installatore non ha fatto niente di burocratico (GSE, Gaudi',TICA) perche' avrebbe dovuto dirmi che avrei dovuto passare alla linea trifase.
Comunque mi sapresti indicare il documento dove sono specificate queste cose?
Sto cercando di avere piu' info possibili in modo poi da discutere con l'installatore (mi brucia aver pagato per le pratiche burocratiche e poi scoprire che non e' stato fatto niente).
Grazie!

Ho cercato di informarmi in rete e ho visto che c'e' molta confusione in merito, anche perche' e' stato allacciato un po' di tutto e da quello che ho capito dipende molto da chi fa le pratiche.

Si, in italia abbiamo il vezzo di nn rispettare (sempre) mai le regole... e anche il forum è pieno di gente che ti spiega il perche e il percome (secondo il loro cervellino) facendo certe cose comunque non le infrangi..ovviamente al primo controllo di enel D saltrebbe in aria il tutto..come nel tuo caso eh.

qualcun altro dice che e' sufficiente impostare che il SDA non immetta mai in rete
ecco un fulgido esempio

per farlo devi avere un Inverter certificato con modalita nativa SLI...è il tuo caso? :rolleyes:

Poi non escludo che ufficio tecnico locale di enel..se riceve uno schema unifilare con cui dici che Accumulo ha sistema per nn immettere..possa chiudere un occhio e far finta di nulla e non chiederti passaggio a trifase...ma per farlo istallatore deve fare domanda in quel senso..cioe chiedere TICA da 6 kw dichiarando che i 2 inverter sono superiori..e in teoria lui sottoscrive che lo schema che presenta è conforme CEI, quando sa benissimo che non lo è..sta dichiarando il falso, sperando che EnelD non lo becchi...mi domando perche dovrebbe farlo.,,ma magri è talmente fesso che o fa eh..prova a parlarci

Comunque mi sapresti indicare il documento dove sono specificate queste cose?
TICA di Arera e Norma CEI 0-21----buona lettura :rolleyes:

Sto cercando di avere piu' info possibili in modo poi da discutere con l'installatore

Allora ..se è uno onesto dovrebbe farti le pratica da zero come vanno fatte..però tu dovresti pagare per metere in SDI esterno (hai 2 inverte di fatto!) e trifase..una cosa che costicchia ..fare Tica trifase..adeguare qualche interruttore e magnetotermico..insomma..qualche soldino lo devi spendere se vuoi stare in regola.

In ogni caso, se tu sei in buona fede..lui è in torto marcio..perche la Dico che ha rilasciato (ma mi chiedo se lo abbia fatto) è carta straccia dato che impianto è illegale e non puo certo dichiarare che è "conforme"..il che lo espone a una tua azione per regolarizzarlo (a sua spese?)

Ok, grazie per le info... Mi sto documentando...
Ho trovato nella CEI 0-21, al capitolo 8.3 la parte relativa alla connessione monofase fino a 6 kW. C'e' scritto anche:" È facoltà del DSO elevare la
suddetta potenza fino a 10 kW". Forse e' per questo che in rete ci sono allacciamenti monofasi di varia natura... magari alcuni sono regolari.
Nel mio caso, penso che l'azienda che mi ha installato il SDA non abbia chiesto il parere al DSO per avere la possibilita' di rimanere in monofase... Magari quando riallaccio i rapporti con l'azienda installatrice provero' a chiederglielo.
C'e' da dire che nel mio caso supero di poco i 6kW (inverter FV da 2.5kW con potenza immessa massima di 2.2 kW e inverter TESLA 5kW) e quindi il DSO potrebbe consentirmi di rimanere in monofase senza problemi.
Poi spulciando la documentazione che mi ha rilasciato l'azienda del SDA, ho trovato la DICO, all'interno della quale e' specificato il SPI: ELM SRL BFI 21 inoltre e' indicato che c'e' anche un DDI (senza ulteriori specifiche ma potrebbe essere all'interno del "Backup Gateway 2"). Nella DICO c'e' scritto che come allegati obbligatori dovrebbero esserci il progetto e lo schema elettrico... che io pero' non li ho ricevuti...

La deroga la danno di fatto solo se loro sono in difficoltà a darti la,trifase..dunque ti danno la,mono sino a 10…io sono uno di questi.
Ma se invece la,chiedi tu solo per,evitarti la,trifase… Che sappia io ..ciccia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom