Sistema IT

Aubrey

New member
Ciao a tutti,

secondo voi, impiegando un inverter senza trasformatore interno, ma garantito contro l'immissione di correnti continue, si può ritenere il sistema lato CC esercito come IT? Nessun polo è direttamente connesso a terra ed un isolamento semplice dovrebbe comunque esserci nell'inverter a separazione della parte cc da quella ac, tale da garantire l'esercizio in IT.

Grazie:bye1:

Ciao a tutti,

secondo voi, impiegando un inverter senza trasformatore interno, ma garantito contro l'immissione di correnti continue, si può ritenere il sistema lato CC esercito come IT? Nessun polo è direttamente connesso a terra ed un isolamento semplice dovrebbe comunque esserci nell'inverter a separazione della parte cc da quella ac, tale da garantire l'esercizio in IT.

Grazie:bye1:

Ciao, tieni presente che un impianto FV può essere assimilato in prima battuta( trovi comunque un bel po di pubblicazioni sull'argomento) a :

Sistema TN o TT nel caso il cui l'inverter non sia in grado di garantire la separazione galvanica tra sez. CC e sez. CA e quindi la sez. CC è da considerare un estensione del sistema a cui l'impianto fotovoltaico è collegato.

sistema IT nel caso in cui l'inverter sia dotato di trasformatore d'isolamento tale da garantire la separazione galvanica tra sez. CC e sez. AC.
Gianluca.

secondo voi, impiegando un inverter senza trasformatore interno, ma garantito contro l'immissione di correnti continue

assolutamente no.... è esattamente il contrario.
Il fatto che non abbia un trasformatore interno, una volta che lo colleghi a rete tutto il sistema prende i riferimenti della rete stessa

se usi un trasformatore di isolamento (lo dica la parola stessa) il sistema FV è di fatto un sistema IT.

Diventa TT, TN a seconda dei collegamenti a valle che utilizzi.

Ok. Comunque si può realizzare e in quel caso (di sistema TT) non ho bisogno del controllo dell'isolamento e mi basta un differenziale (es. 300 mA) a valle dell'inverter?

Ok. Comunque si può realizzare e in quel caso (di sistema TT) non ho bisogno del controllo dell'isolamento e mi basta un differenziale (es. 300 mA) a valle dell'inverter?

dipende da che ti serve.....
se l'impianto funziona in ambienti ordinari, (come previsto dalla norma) non hai necessità di utilizzare trasformatori di isolamento per potenze inferiori a 20Kw.

ma tutto dipende dal tuo obiettivo..... se parli di impianto IT mi viene in mente tutto un altro mondo...

dove, come, cosa devi collegare a valle? Sei in ambiente ospedaliero?

Mi riferisco al lato CC dell'impianto. Comunque ho già avuto la risposta. Solo con trasformatore di isolamento posso ritenerlo IT, altrimenti è un estensione dell'impianto e quindi, in questo caso, un TT.

Indietro