[SketchUp] Bug nelle ombre

rob_nosfe

Well-known member
Per chi di voi si cimenta con Google SketchUp per verificare l'ombreggiamento dei tetti, segnalo di aver scoperto un baco abbastanza grave.

Sappiamo che sulla terra i fusi orari sono larghi 15° e centrati sui meridiani modulo 15.
Nonostante ciò, Sketchup posiziona degli erronei salti di fuso a cavallo dei meridiani modulo 12, cosa totalmente insensata.
Guarda caso il meridiano 12°E taglia in due l'Italia, quindi se la longitudine del vostro progetto è maggiore di 12°E lo slider dell'orario per le ombre risulterà avanti di un'ora.
Potete prendere Viterbo come città di riferimento.

Ho segnalato la cosa alla grande G e hanno detto che si tratta effettivamente di un baco e che ci stanno lavorando.

Se avete l'abitudine di controllare le ombre ai sensi della CEI 82-25, sapere questo trucco vale una birra.

Grazie Nosferatu. Utilizzo Sketchup raramente e solo per avere una dimostrazione visiva di come saranno le ombre, o per far capire meglio ad alcuni clienti. Quindi se ho capito bene a 14° devo considerare che il software è avanti di un'ora. Giusto?

Sì, se georeferenzi un modello su Enna la slider delle ombre di SketchUp ti segna tutti i valori avanti di un'ora, quindi vedrai il mezzogiorno alle 13 e qualcosa. Nel tuo caso questo qualcosa è positivo perché ti trovi più a ovest del meridiano 15, quello centrale del nostro fuso.
Se vuoi controllare la fascia 10-14 del solstizio d'inverno (vecchia CEI) devi far riferimento all'intervallo 11-15 indicato dal programma.

Il bug è abbastanza subdolo da individuare, perché il sole di mezzogiorno punta a sud solo al solstizio d'inverno (perché l'orbita terrestre è ellittica) e solo se ti trovi sul meridiano centrale del tuo fuso (mezzogiorno solare <> mezzogiorno ufficiale).
Inoltre il difetto diventa evidente solo se il tuo modello ha una faccia rivolta esattamente a sud.
La combinazione delle 3 condizioni nella realtà si verifica raramente, quindi nessuno se n'era accorto.
Sono affette sia la versione 6 sia la futura versione 7 (già disponibile in inglese).
Il problema si presenta anche georeferenziando a mano senza usare Earth (la versione 7 permette di farlo).

Un test divertente è costruire qualcosa sopra l'osservatorio di Greenwich: sul muro di destra c'è un fuso, su quello di sinistra ce n'è un altro... ah ah

Ho fatto delle prove riconstruendo degli oggetti vicino casa mia.
Sinceramente a me sembra invece che l'ombra che fornisce sia invece da considerarsi più aderente se mettiamo il modello ad un'ora dopo e non ad un'ora prima

Riesumo questo vecchio post... qualcuno sa niente del baco? E' stato corretto? Quale ora bisogna impostare esattamente per avere l'ora italiana? Sono al meridiano 11,993!

Indietro