Smaltimento Pannelli

Suncal

New member
Volevo fare una domanda, non so se qualcuno l'avesse già fatta. Come vengono classificati i pannelli FV come rifiuti speciali?
Non vorrei che in futuro lo smaltimento costi di più dell'impianto stesso!
:D
:D

CITAZIONE (Suncal @ 9/12/2007, 20:40)
Volevo fare una domanda, non so se qualcuno l'avesse già fatta. Come vengono classificati i pannelli FV come rifiuti speciali?​

E perche mai ????

suncal mi sono domandato al termine dell'incentivo per un impianto da 1MW, che non ritengo remunerativo, visto che i numeri della vendita di energia non basteranno a sostenere i costi messi in campo, manutenzioni, salari (almeno un dipendente io l'ho previsto nel mio piano), assicurazioni etc.etc. che ci faccio con l'impianto?
quindi mi associo con te ma nessuno risponde.
FATEVI AVANTI E DELUCIDATECIIIIIIIIIIIIII. eheh auguri a tutti nel frattempo

CITAZIONE (giuseppevillani @ 21/12/2007, 17:26)
suncal mi sono domandato al termine dell'incentivo per un impianto da 1MW, che non ritengo remunerativo, visto che i numeri della vendita di energia non basteranno a sostenere i costi messi in campo, manutenzioni, salari (almeno un dipendente io l'ho previsto nel mio piano), assicurazioni etc.etc. che ci faccio con l'impianto?
quindi mi associo con te ma nessuno risponde.
FATEVI AVANTI E DELUCIDATECIIIIIIIIIIIIII. eheh auguri a tutti nel frattempo​

La questione dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici, al termine della vita utile, è una faccenda tutt'altro che risolta, dovuta anche al fatto che la tecnologia fotovoltaica per uso terrestre è ancora giovane e pertanto nessuno si è ancora posto il problema in questione.
Dal punto di vista tecnico è possibile disassemblare il pannello e riciclare i singoli componenti ma, al momento, il costo risulta ancora proibitivo quindi, del pannello sarà possibile riciclare il vetro, la cornice in alluminio e nient'altro.
Occore anche dire che la prima cella solare commerciale vide la luce negli anni 70 presso i laboratori Bell, quindi gli impianti realizzati sono ancora in funzione o almeno dovrebbero esserlo!
;)

Nei prossimi anni potrebbero sorgere delle aziende destinate al riciclaggio del fotovoltaico.
:)

Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Volevo fare una domanda, non so se qualcuno l'avesse già fatta. Come vengono classificati i pannelli FV come rifiuti speciali?
Non vorrei che in futuro lo smaltimento costi di più dell'impianto stesso! :D"> :D">

Sul tema del riciclo ho raccolto vari materiali (ricerche, articoli pubblicati su riviste internazionali, ecc) e li ho, da poco, tradotti e sintetizzati in un articolo:
http://www.directionenergia.com/blog...ovoltaico.html

Sono più che ben accetti commenti e/o suggerimenti.
Ciao

Indietro