SMENTITEMI!!

Ciao a tutti!
Premetto che lavoro nel fv come ing/progettista......tutto il giorno mi dedico allo studio, alla progettazione, alla ricerca sulle migliori soluzioni per l'installazione di un impianto fv......ma ora mi domando una cosa, anzi mi sorge un forte dubbio analizzando il CE 2007:

dal 1° gennaio 2009 le tariffe decrementeranno del 2% per ogni anno che passa.

A questo punto mi chiedo chi è industriale o privato che farà o richiederà impianti fv dal 2009, auspicando comunque una piccola riduzione dei prezzi a kWp installato, se già adesso c'è uno scetticismo sulla convenienza???
:(
:unsure:

CITAZIONE (car.boni @ 27/3/2008, 20:13)
ciao Uomo Silicio,
questo e' un dubbio che ho sollevato anch'io in un'altra discussione :

http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost

Una precisazione : nn la definirei un" piccola riduzione" il 2 % ogni anno.
Prova a moltiplicarlo per 20 e vedi che succede............
ciao
car.boni​

cmq io mi riferivo a piccola variazione di prezzi per kWp installato e non ad una piccola variazione che potrebbe apportare il 2% ad un'analisi di convenienza economica!

non vorrei dirlo...ma l'anno prox che ne sarà del FV?

E' allo studio in parlamento un nuovo disegno di legge che muti il termine di tariffa incentivante in TARIFA DISINCENTIVANTE!...heheheh....amaramente scherzo ovviamente come anche penso che sia stata una cattivissima mossa (disincentivante appunto)la tempestiva circolare 46 del Luglio scorso da aprte delle agenzie delle eentrate

CITAZIONE (car.boni @ 27/3/2008, 20:13)
Prova a moltiplicarlo per 20 e vedi che succede............​

Non ho capito..se installo un impianto l'anno prossimo invece di 0,49 euro a kWh riceverò 0,48 euro....mi sembra comunque una bella convenienza.

da quello che so io chi installa un impianto nell 2009 avra il 2% in meno sulla tariffa incentivante. ma poi per 20 anni gli si riconosce sempre quella. Io (attivato 1 mese fa) avro' 0,44 per 20 anni.
Calano le tariffe incentivanti perche calano i costi degli impianti.

Poi non capisco chi ancora dice che gli impianti non sono convenienti!!!!!!!!!!
Ma sa fare i conti o no??

......."L'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, realizzati in conformità al presente decreto ed entrati in esercizio in ciascuno degli anni del periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010, ha diritto, in relazione alla potenza nominale e alla tipologia dell’impianto, alla tariffa incentivante di cui al comma 1, decurtata del 2% per ciascuno degli anni di calendario successivi al 2008 con arrotondamento commerciale alla terza cifra decimale, fermo restando il periodo di venti anni. Il valore della tariffa è costante in moneta corrente nel predetto periodo di venti anni"....

tratto da CE 2007
:(

ragazzi state fornendo informazioni errate: dal 1/1/09 cala del 2% l'incentivo riconosciuto ma esso rimane poi fisso per 20 anni, cosi come resta fisso l'incentivo gia riconosciuto ad oggi. Per essere ancora piu chiaro dal 1/1/09 cambia la tabella incentivi per gli impianti omologati da quella data e cosi via per ogni anno, come dice giustamente benello.

Abbiate pietà. ce ne e' gia tanta in giro di disinformazione...non aumentiamo l'entropia del sistema

saluti

Il valore della tariffa è costante in moneta corrente nel predetto periodo di venti anni"....

io ho capito che una volta fatto l'impianto la tariffa è quella, si vede anche dalle righe scritte sopra

cè tanta disinformazione, è vero, ma è per questo che si viene a parlarne nei forum no??
;)

no caponord 23.
la tariffa è costante!!!

solo che se fai l'impianto quest'anno avrai 0,44 per esempio.
Se fai l'impianto nel 2009 avrai il 2% in meno

CITAZIONE (Eliopower @ 27/3/2008, 22:13)
ragazzi state fornendo informazioni errate: dal 1/1/09 cala del 2% l'incentivo riconosciuto ma esso rimane poi fisso per 20 anni, cosi come resta fisso l'incentivo gia riconosciuto ad oggi. Per essere ancora piu chiaro dal 1/1/09 cambia la tabella incentivi per gli impianti omologati da quella data e cosi via per ogni anno, come dice giustamente benello.

Abbiate pietà. ce ne e' gia tanta in giro di disinformazione...non aumentiamo l'entropia del sistema

saluti​

infatti per chiarezza ho riportato ciò che dice espressamente il CE 2007!!!

cmq il 2% non è poco........

Io non credo ci sia assolutamente da preoccuparsi.
Vedrete che al primo gennaio 2009 il prezzo dei moduli scenderà di almeno il 2% !!

CITAZIONE
cmq il 2% non è poco........​

secondo me è pochissimo!!!!
invece di 0,44 la tariffa sara' 0,4312
il che vuol dire che su una produzione annua che frutta diciamo 1400 si incassera invece 1372.

Pero di quanto sono calati gli impianti in un anno? secondo me di un 200€ al kwp

CITAZIONE (Uomo Silicio @ 27/3/2008, 22:32)
cmq il 2% non è poco........​

Caro Silicio.. non è poco ma l'aumento del 5 % avuto solo nel mese di gennaio.. lo copre ampiamente.. prova a pensare quanto aumento ci sarà per gennaio 2009.. azzardiamo un 8-9 % ?

anche io sono dell'idea che il 2% è una miseria se confrontato con gli aumenti che ci saranno e con i prezzi degli impianti che caleranno...

Ricordatevi che ad aprile scatta il secondo rincaro dell'anno!!!
Ma a me fa un baffo ora!!!!!
:D
:D

la tariffa incentivante è fatta per rendere competitivo il FV, non per farne una fonte dispeculazione, in quest'ottica, visto che il costo degli impianti cala e le tariffe aumentano, secondo me il 2% è veramente poco, dovrebbe essere almeno del 5%, diversamente si crea una diversità di trattamento fra chi fa l'impianto ora a prezzi correnti e chi invece aspetta confidando nel calo dei prezzi degli impianti, o no???
;)

mmm, ripensandoci, forse un 10% sarebbe più corretto!

purtroppo criccux chi farà l'impianto tra qualche anno credo avra dei vantaggi economici rispetto a noi "pionieri". Pero' io sono contento di averlo fatto anche perche non si sa mai che tra un po di tempo ( soldi statali sempre meno) non diano un taglio agli incentivi per gli impianti futuri, tu che dici?

La decurtazione della tariffa incentivante del 2% riguarda gli impianti fatti dal 2009 in poi, ma per ogni impianto la tariffa RESTA COSTANTE per i 20 anni successivi. Chiariamo questo punto una volta per tutte.
La decurtazione serve proprio a stimolare il calo dei prezzi. Se la tariffa cala e l'investimento cessa di essere interessante la gente ovviamente non acquista più pannelli! E' un "invito" al mercato ad adeguarsi. Se comunque il mercato dovesse sfornare improvvisamente prodotti a prezzi mediamente molto inferiori agli attuali sicuramente il legislatore interverrà decurtando la tariffa incentivante in proporzione. La tariffa infatti, come dice giustamente Criccux, è uno strumento per rendere competitivo il FV. Viene decisa in base ai calcoli di ammortamento e chi ora pensa di aspettare 4 anni e installare l'impianto a metà prezzo attuale per trovarsi la tariffa diminuita solo del 4% a mio parere sbaglia i calcoli!
;)

Indietro