Software fotovisual beghelli

gianbo

Member
Mi hanno installato due inverter Pianeta sole beghelli, vorrei poterli monitorare con il software fotovisual.
Mi interessa sapere se e' veramente utile e quale costo dovrei sostenere per l' acquisto del software.:cry:

anche io ho un sistema beghelli ho chiesto al beghellipoint se ha la possibilità di farmelo avere e se ha un costo ti faccio sapere anche perchè a uno è stato dato ma non so se a pagamento :)

nessuna ho mandato una email alla beghelli ma non mi hanno risposto mi sa che li chiamo direttamente e faccio prima :bye1:

Il mio installatore mi ha detto che e' compreso nel prezzo dell' impianto per quest'anno, pero' da agosto (mese ini mi e' stato collegato l'impianto alla rete) sto ancora aspettando e sembra che la Beghelli abbia esaurito i cd........con il programma.
In questi giorni provo a telefonare direttamente alla Beghelli..... chissa che per Natale non arrivi il pacchettino???????????????

Ho contattato l' assistenza tecnica della Beghelli, mi hanno informato che occorre (oltre al software fotovisual) anche una centralina di gestione che controlla il funzionamento degli inverter e oltre a fornire i dati di resa dell' impianto puo' inviare anche una chiamata tramite GSM in caso di anomalie.
Il software serve per poter avere le stesse informazioni anche su computer remoto.
PS: se qualcuno ha delle informazioni diverse lo invito a scriverle.

Non torna neanche a me, gli inverter montati a sud così ci batte bene sopra il sole... ma che è sta roba?

Inverter sistemati ad Est! L'ombra di cui sopra è stata evitata prendendo nota della stessa sul suolo! Si evince che si è in fase di montaggio! Attualmente sono stati racchiusi con un armadio ventilato. Per precisare, il lato Nord è occupato dalle porte di accesso terrazzo e locale ascensore!
Basta come prova? Notate che non si vedono più gli inverter! Nel pdf allegato si evince la produzione fino ad ieri (tempo nuvolo).

Allegati

Ultima modifica:
Sagre Ti ringrazio per la documentazione che mi hai fornito. Entro la prossima settimana il mio installatore mi ha promesso che mi installa il materiale mancante e mi fornisca il programma fotovisual!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inverter sistemati ad Est! L'ombra di cui sopra è stata evitata prendendo nota della stessa sul suolo!
A me sembra che di ombre ce ne siano diverse, oltre alla struttura con gli inverter anche l'insegna fa' ombra in due delle foto che hai postato. Come si e' provveduto in proposito ?

ciao

altre domande :
- ma hanno collegato le stringhe direttamente agli inverter senza sezionatori e scaricatori?
- come mai hanno deciso di montare 17 inverter da 3 kw monofase invece che, per esempio, 3 inverter da 20 kW trifase cosi non avevi l'obbligo di installare la protezione di interfaccia ?
- il trafo di isolamento dove lo hanno installato?

Siamo comunque O.T.! Comunque, gli inverter sono dotati di toroide interno! Con questa configurazione si hà sempre produzione sul trifase anche se salta un inverter (lascio da parte critiche circa le statistiche sui guasti, ecc. ecc.). I pannelli hanno i diodi di protezione su eventuali ombre sugli gli stessi. Quello che conta e avere come e comunque produzione!!!!!

Allegati

• BILD5690.JPG
    BILD5690.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
altre domande :
- come mai hanno deciso di montare 17 inverter da 3 kw monofase invece che, per esempio, 3 inverter da 20 kW trifase cosi non avevi l'obbligo di installare la protezione di interfaccia ?

L'obbligo si riferisce alla totalità dell'impianto. Quindi la protezione di interfaccia esterna al convertitore sarebbe stata ugualmente necessaria anche con 3 inverter da 20 kW ciascuno.

Piuttosto, con tutti gli ombreggiamenti che mostrano le foto, di cui alcuni veramente importanti come la torretta centrale, c'è da farsi il segno della croce.

I pannelli hanno i diodi di protezione su eventuali ombre sugli gli stessi. Quello che conta e avere come e comunque produzione!!!!!
I diodi li hanno tutti i moduli fotovoltaici in commercio. Come funzione primaria servono a proteggere le celle dagli hot-spot in caso di ombre, cioe danneggiamenti.
Pero' non e' detto che una stringa riesca a produrre al massimo se una sua parte e' in ombra, dipende da come e' fatto l'impianto e dal comportamento dell' MPPT dell'inverter.
Metti la pulce nell'orecchio all'installatore, magari posta lo schema dell'impianto.

ciao

Indietro