software.... ma quale?

DURACELL20

Member
Buongiorno a tutti, sarei intenzionato all'acquisto di un software per la progettazione FV
Sono indeciso tra Acca - Solarius PV e il BM FOTOVOLTAICO, secondo voi qual'è il migliore?
Grazie
saluti

Vedendo che nessuno risponde allora cambio la domanda chiedendovi che software utilizzate voi per la progettazione, sempre che ne usiate uno
Io attualmente utilizzo Tetti FV di flaccovio ma mi sembra un po scarno rispetto ai due sopra detti.
Saluti

ciao duracell20,
io faccio così: openoffice per la parte documentale, autocad per le tavole grafiche;
per i dati di insolazione e rendimento faccio riferimento sia a pvgis;
ho automatizzato le parti ripetitive (ad esempio la documentazione enel) con il mailmerge e quattro tabelle in croce sul simil access di openoffice.

A presto

Quoto tutto!!! Non ti serve nessun programma, puoi fare tutto con office, cad e pvgis...

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione di un intero messaggio

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la dritta perchè non sapevo di questo PVGIS, l'ho provato ed è una vera figata
In effetti automatizzando il processo i dati che cambiano sono sempre quelli
Grazie

salve, mi presento sono antonio e sono nuovo del forum. complimenti.
Io sto usando acca solarius e come leggo sopra ha sicuramaente delle limitazioni e miglior cosa da fare e quella di controllare manualmente tutti i calcoli che il software effettua, quello che non riesco a capire è come si fanno ad inserire su una stringa i pannelli su due file. Non so se sono io a non capire o se è una limitazione del software.

Mi fa MOLTO piacere leggere che ci sono ancora molti progettisti che si fanno i calcoli da soli, con il supporto di fogli di calcolo (nel 99% delle volte basta e avanza!). Purtoppo guardadomi in giro vedo un sacco dei gente che "butta" dento dei dati in software, ottiene dei risutlati senza nemmeno sapere come vengono fuori. Non sono contro l'uso dei software perchè a volte velocizzano i lavori però occorerebbe SEMPRE averli testati con calcoli manuali in modo da sapere bene cosa si fa!

Ciao Artyca,
il concetto è proprio quello che hai descritto.
In fondo cosa vuoi che sia timbro e firma su un progetto ... c'è il penale e ormai in galera non va più nessuno :)
Battute a parte (non voglio offendere nessuno), non usare dei programmi di progettazione la strada è molto più lunga ma c'è più controllo sul progetto.

A presto

Ricordatevi che poi la "stima della produzione attesa annua" va sempre mandata al GSE calcolata secondo la UNI 10349, il PVGIS non è accettato.

No PVGIS?

No PVGIS?

Non sapevo che il GSE non acetta le stime PvGiS! Mi pare assurdo perchè sicuramente sono più precise di quelle calcolate con la norma UNI che ha poche località di riferimento mentre PvGis si riferisce al punto preciso e inoltre non considera gli ombreggiamenti locali.
Ma in ogni caso che fanno... controllano e ti rimandano indietro la pratica?

Indietro