• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

software per progettare impianti fv

Vipsolar fotovoltaico

Ragazzi, ma siamo sicuri che il PVSYST sia attendibile per quanto riguarda la stima della produzione annuale
dell'impianto FV ? A me sembra un tantino ottimista.

es.
impianto da 4.2kWp composto da 20 moduli SANYO 210W + inverter AURORA 3600 esterno

località Bari

nessun ombreggiamento

produzione annua: 6917 kWh
:blink:
1,647 kWh/kWp !!!

non vi sembra troppo??

Beh... per il sud Italia mi pare diano 1,6 kWh/kWp - 1,3 per il centro e 1,1 per il Nord. Sono dati medi orientativi di non ricordo quale ente, qualcuno magari avra' la pazienza di approfondire la mia risposta....
^_^
;)

Applicando la UNI8477 con i dati di riferimento di insolazione media su superficie orizzontale (nuvolosità media su un periodo di 20 anni addietro compresa) delle stazioni meteorologiche di Olbia, Napoli Capodichino e Brindisi e usando la formula ENEA per la valutazione della producibilità annua per una superficie inclinata di 30° con un impianto del genere e un albedo di 0,35 (e sono stato generoso!!!) con ombreggiamento nullo vengono fuori 6072 kWh/anno.
La differenza mi pare rilevante.

Ultima modifica da un moderatore:
PVSYST - Inverter Stand-Alone

PVSYST - Inverter Stand-Alone

Ciao ragazzi,
sono nuovo di questi forum anche se un assiduo frequentatore del sito.
PROBLEMA:
Sto provando la versione limitata a 30gg di PVSYST per degli stand-alone, sembra davvero formidabile come programma, ma non riesco a capire come ottenere uno schema unifilare piuttisto che inserire un inverter prima dei carichi.
Se qualcuno mi potesse dare un input gli sarei grato!
Buona domenica!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom