Ragà forse mi sono espresso male. IO APPENA LO COMPLETO VE LO METTO A DISPOSIZIONE SUL MIO SITO. L'obiettivo era quello di prendere sto attrezzo in XLS (sebbene sviluppato in VBA) e fare un applicativo WEB-BASED in PHP o in ASP o in .NET o in quello che volete in modo che possa superare i MIEI LIMITI INFORMATICI.
Il valore aggiunto di questo SW è che effettua la progettazione al minimo costo. Come open source andrebbe bene anche il foglio Excel dell'ing. Caffarelli ma io l'ho visto (ho comprato anche il libro se è per questo) ma INFORMATICAMENTE è un prodotto limitato.
Se avete domande discutiamone, se siete softwaristi meglio
ciao ciao
Salva a tutti amici vedo che c'è fermento, ci sono idee c'è voglia di fare e questo mi fa veramente piacere. Allora solo per dirvi che:
Simulare_Pro1.0 e successivamente Simulare_Pro2.0 sono e saranno strumenti progettati esclusivamente per l'analisi costi/benefici e il capital-budgeting di un investimento solare fotovoltaico in conto energia, senza la presunzione di essere contemporaneamente strumenti per la progettazione di un impianto solare fotovoltaico.
Nella versione Pro2.0 in collaborazione con il Prof.D'Amato dell'Università di Roma Tor Vergata abbiamo introdotto altri profili fiscali arrivando a rappresentare circa 15 profili di soggetto responsabile (oltre il limite rappresentabile con la circolare 46/66/E dell'AdE).
Sono stati eliminati alcuni banchi ed è in ricostruzione completa ed integrale il nuovo regime di scambio sul posto, il regime di cessione in rete in copertura consumi e il regime di ritiro dedicato senza più limiti di potenza.
INFORMATICAMENTE parlando, si è discusso molto sulla possibilità di passare su una nuova piattaforma ma alla fine si è deciso con tutti gli sviluppatori di continuare a far vivere l'applicazione in excel perchè excel allo stato dell'arte crediamo che possa essere il miglior strumento per la ricostruzione e modellazione economica del sistema incentivante in conto-energia integrato con la cirocolare fiscale dell'AdE.
IL SOFTWARE è e sarà COMPLETAMENTE SPROTETTO per dar modo a particolari utenti "smanettoni" di configurarselo a proprio piacimento in funzione delle proprie esigenze.
In rete continuerà a vivere una versione free, Simulare8.3, su cui sto lavorando da diversi mesi e che farò uscire personalmente nel momento che avrò eliminato tutti gli errori possibili ed immaginabili dopo aver completato il lavoro di controllo-output delle simulazioni.
Attualmente ho terminato il settimo test di sensibilità dei 144 previsti. Questa volta l'obiettivo che mi sono prefisso è quello di ridurre al minimo il margine di errore che verrà ulteriormente ridotto una volta che chi vorrà cimentarsi con le simulazioni per i propri clienti comunicherà eventuali anomalie di funzionamento del SW come accadde in passato.
E' chiaro che più SW-free ci sono in giro e meglio è, perchè il messaggio arriva prima ed arriva a più persone possibili.
Esorto quindi il mio collega forumista Tipli a darci dentro come sta facendo in questo ultimo periodo, a lavorare sodo ed una volta completato il PROPRIO lavoro assegnare un PROPRIO nome allla PROPRIA applicazione-SW sviluppata e a divulgarla per quello che ritiene sia giusto, almeno in parte, a tutti gli amici del forum e a chi glielo vorrà divulgare in rete.
Se poi Tipli vorrà utilizzare pezzi di "codice" di Simulare8.3 per utilizzarli ed integrarli con il suo lavoro per me non ci sarà nessun problema. Simulare8.2 e successivamente Simulare8.3 sono e saranno free e si trovano in rete proprio per quello per essere utilizzati da tutti gli smanettoni.
Per quanto mi riguarda l'obiettivo è uno solo:
la costruzione della filiera solare fotovoltaica italiana, che si costruisce tutti insieme partendo anche dal forum energeticambiente, partendo anche da questo tipo di divulgazione.
L'ho scritto anche nella prefazione del libro:
Noi italiani non siamo veramente secondi a nessuno e riusciremo anche in questo. Stampatevelo dentro il cervello.
Buon lavoro e a presto
Ale