Solar log 200 e Fastweb

mikes

Member
Ciao a tutti ,c è qualcuno che ha collegato il solar log a rete fastweb ???
Sono indeciso se prenderlo o no ,non sono sicuro che riesca ad connetersi in rete ,se avete qualche info in piu, il produttore non sa molto :bored:
grazie mille

io non credo ci siano problemi. Per verificare prima di acquistarlo, devi soltanto eseguire una connessione FTP in modalità PASV MODE verso un server esterno. Se ti riesce fare questo, puoi utilizzare il solarlog per pubblicare i dati. Altrimenti, potrai accedervi soltanto dalla tua rete privata. Anche in quest'ultimo caso, ritengo sia comunque uno strumento insostituibile per tenere traccia della produzione e dello stato impianto istante per istante. A prescindere dalla connettività verso internet.

Grazie danone per le info,ho chiamato fastweb e l operatare mi ha detto che non ci sono problemi dice lui ,ma per fare la prova che dicevi te??? connessione FTP in modalità PASV MODE dove mi collego,sono incompetente in materia :bored:
graziemille
Mike

bene ,un passo avanti ti ringrazio ,a me interessa vederli dal lavoro via web ,ma non ci sono programmi che permettano di entrare ?
grazie babyporch

Una volta che hai pubblicato i dati su internet, non hai bisogno di entrare nel Solarlog da internet. Per la configurazione è sufficiente accedervi dalla rete di casa. Detto questo, non sono un fan di Fastweb proprio perché ha la rete nattata...

ti posso dire che tra la mia rete casalinga e quella del lavoro ho una VPN, quindi posso entrare dal lavoro su tutti gli host della rete casalinga. Ma molto di rado mi è capitato di dovere entrare da lavoro nel solarlog. Di solito consulto il sito. Faccio prima ed è più bella la presentazione...

Il dispositivo è accompagnato da un libretto di istruzioni abbastanza chiaro in italiano. Se segui quello non dovresti avere problemi. Ma prima controlla la compatibilità con il tuo inverter.

ok il mio inverter è appena stato aggiunto:) ,aspettavo da un po,se ho dei problemi ti rompero un po le scatole :closedeyes::closedeyes: grazie ancora
a pressapoco cosa l hai pagato

Di preciso non lo so perché mi è stato fornito in dotazione con l'impianto.
Se vuoi i prezzi al pubblico, ti consiglio di metterti in contatto con la TCProg di Francesco Nesi, assiduo frequentatore di questo forum. Ti consiglio di farti un giro nella sezione apposita del forum...

Grazie danone ti faccio sapere:beer:
allora ragazzi
ho preso il solar log 200 messo in rete con access point ... e qui tutto ok
la sorpresa non c è lo schema per fare il cablaggio con l inverter:cry: ho un bel soprammobile.......dovrebbero mandarmelo nei prossimi giorni ,se qualcuno in qualche forum tedesco lo trova ne sarei grato m io non parlo tedesco
grazie a tutti

Ultima modifica:
Per capire come cablarlo, potresti semplicemente consultare il manuale dell'inverter, in cui sicuramente è riportata la piedinatura della porta RS485/422. Confrontandola con quella riportata nel manuale del SL 200 dovresti farcela.
Vedrai che il SL non è un bel soprammobile, ma un grande strumento!

Per capire come cablarlo, potresti semplicemente consultare il manuale dell'inverter, in cui sicuramente è riportata la piedinatura della porta RS485/422. Confrontandola con quella riportata nel manuale del SL 200 dovresti farcela.
Vedrai che il SL non è un bel soprammobile, ma un grande strumento!

ciao danone ma il mio inverter non ha quella porta ha 1 rs232
e una

Allegati

• porte.PNG
    porte.PNG
    80.5 KB · Visualizzazioni: 0
Il tuo inverter è supportato con connessione tramite interfaccia ethernet. In pratica, non devi fare altro che collegare allo switch di casa tua l'inverter e il datalogger. Poi, nel configuratore del SL devi dirgli di ricercarlo.

Ciao mikes,
da quel che ho capito sei riuscito a collegare il SolarLog avendo come ISP Fastweb.
Ho preso da poco un SolarLog per il mio impianto anche io, ma non riesco a collegarlo in nessun modo con Fastweb, mi potresti dare qualche dritta su come poter fare il collegamento, tipo l'hardware necessario e le impostazioni? grazie mille

Ciao mikes,
da quel che ho capito sei riuscito a collegare il SolarLog avendo come ISP Fastweb.
Ho preso da poco un SolarLog per il mio impianto anche io, ma non riesco a collegarlo in nessun modo con Fastweb, mi potresti dare qualche dritta su come poter fare il collegamento, tipo l'hardware necessario e le impostazioni? grazie mille
ciao
è molto semplice devi avere un router secondario,da li gli setti l ip standar del solar log........
192.168.178.48 router,
192.168.178.49 solar log

devi aprire le porte sul router di comunicazione come scritto su manuale e dargli accesso a internet,logicamente perderai un ip statico di fw,(inverter solar log router internet) non so se mi sono spiegato bene ,se hai problemi lo configuriamo con teamviewer ,che inverter hai ???? che porta di comunicazione puoi usare ???

Ultima modifica:
ciao
è molto semplice devi avere un router secondario,da li gli setti l ip standar del solar log........
192.168.178.48 router,
192.168.178.49 solar log

devi aprire le porte sul router di comunicazione come scritto su manuale e dargli accesso a internet,logicamente perderai un ip statico di fw,(inverter solar log router internet) non so se mi sono spiegato bene ,se hai problemi lo configuriamo con teamviewer ,che inverter hai ???? che porta di comunicazione puoi usare ???

Guarda, io inizialmente ho provato a fare un collegamento del tipo:

hag fastwebaccess point in mod. "client" collegato al segnale wireless dell'hagsolarlog

(il mod dell'ap è tp-link TL-WA801ND) ma cosi facendo dal pc non riuscivo ad accedere nel al pannello di controllo dell'ap ne a quello del solarlog; ho pensato che la cosa fosse dovuta al fatto che con fastweb si hanno 3 soli ip a disposizione ( e tutti gli altri ip l'hag li blocca).
Ho pensato allora ad una soluzione del tipo: hag fastweb router impostato in modalità nat access point in mod. "client" collegato al segnale wireless del router secondariosolarlog, ma non essendo sicuro della riuscita della soluzione ho preferito fare qualche ricerca in internet.
Potresti provare a spiegare un po' meglio la soluzione che hai adottato tu magari un po piu in dettaglio?

Indietro