Solare alta concentrazione

sssuper

Member
Al solar expo non so se avete visto c'erano due espositori coi pannelli ad alta concentrazione, però non mi hanno convinto molto
:blink:

Questi pannelli, avevano un rendimento del 20% in più rispetto ai solari al silicio fissi , con un costo di 6500-7000 euro Kwp, però sfruttano solo la luce diretta, quindi montati con inseguitori. Il che vuol dire che rispetto a quelli al silicio con inseguitori hanno rendimenti molto più bassi.
Inoltre non rientrano nel conto energia....

cosa ne pensate?
Visto che non hanno silicio e lo schema strutturale non mi sembrava così oneroso, si può prevedere dei prezzi molto più accessibili?
SI POTREBBERO AUTOCOSTRUIRE?

azzarola non li ho visti!

forse ero troppo impegnato a chiacchierare con le hostess
:D
...

cmq sei sicuro che non rientrino nel CE i sistemi a concentrazione?

inoltre so di concentratori semisferici che convogliano la luce al centro da qualunque angollo arrivi... quindi senza inseguitori.

Uno era nella sezione green building, l'altro non ricordo, non l'ho più trovato

Sicuro per il conto energia, mi ha detto che dovrebbero rentrarci (nel CE) nel giro di poche settimane, ma non so se sia molto attendibile.
In quelli c'era una prima lente e poi un prisma (penso materiali plastici, non vorrei dire una castroneria) che convogliava tutta la luce in un punto.

bhè x chi c'è stato, ha potuto finalmente ammirare il modulo CIS della Wurth di cui ho tanto parlato, x esempio...
e ascoltare l'intervento del Dott. Enrick Munch della Wurth Solergy al convegno del 19

x il resto una sfilza di pannelli e collettori di tutte le marche... un paio di torrette eoliche, un pizzico di geotermico, qualche casetta di legno.... e una cosa che mi ha colpito molto sono delle tegole semi-trasparenti con wafer FV all'interno con mini-inseguitore, che se ne coprivi una veniva bypassata.... poi una macina x la colza che ti produceva olio combustibile e gli scarti in cilindretti tipo pellets..

una fiera come altre.. ma entusiasmante!!

CITAZIONE
azzarola non li ho visti!​

Infatti li avevano quasi nascosti evidentemente sapevano benissimo che sono delle SOLE invendibili !!!

Fiera MEDIOCRE anzi DELUDENTE ... NIENTE di nuovo , solo venditori di pannelli , inverter e acqua calda .. tutti UGUALI e tutti COSTOSI UGUALI , un mucchio di gente , TANTE CHIACCHIERE e sicuramente pochi affari (a detta di chi doveva vendere ) ...
spero che chi e' entrato lo abbia fatto solo con l'invito e abbia risparmiato 15 euro !!!
Penso a coloro che sono partiti dalla SICILIA per arrivare a VR per farsi dire dalle standiste .. mi lasci un biglietto che le mando il catalogo..

avete sentito che cosa ha detto ps venerdi ??....

veramente DELUDENTE come secondo me' sara tutto il settore del FV.
nel 2007...

altro che i CIS... (non li aveva solo il VENDITRAPANI) e chi li aveva LI SCONSIGLIAVA (parola di venditore tedesco ...)
costano + dell'amorfo , hanno potenze ridicole e non si possono usare per il CE italiano...

cosa volete di piu' dalla vita .. un ....

bah.....

SENZA FUTURO PARLI SEMPRE A SPROPOSITO..

con chi hai parlato? che ca**o dici?
:blink:

secondo me nemmeno ci sei venuto a Verona altrimenti avresti sentito altre cose, invece delle voci che ti urlano ca**ate nella testa...

certo che non li ha solo il 'venditrapani' (quanto sei simpatico.. mi rotolo dalle risate
<_<
, chiamare così una azienda internazionale che da anni lavora con risultati ottimi in campo elettronico e industriale), ma non sono tutti uguali....

forse hai incontrato il produttore sbagliato... ma sai tra mediocri ci si attira...

se parli dei CIS in questi termini(potenza
:rolleyes:
), vuol dire che l'interlocuzione che hai avuto ti ha reso + ignorante di prima sull'argomento... ma probabilmente di FV e tecnologia in generale non capisci un emerito ca**o comunque.

Ti consiglio l'anno prossimo di andare a Verona pagando l'ingresso, ascoltare qualche convegno, e fermarti anche allo stend della Wurth Solergy se vuoi informarti sulle caratteristiche dei CIS e sapere se sono o no ammissibili x il CE. Parlare con qualcuno serio ti farebbe bene x riprenderti dallo shock a cui sei rimasto sotto.

STUDIA, STUDIA......

PS: la tua ostentazione di ignoranza è sempre + oscena...

Ma alla fine cosa c'era di interessante a Verona? riguardo al FV.
I moduli fv che mi hanno colpito sono i Sanyo215, azz hanno un rendimento del 17%...

Faccio una piccola graduatoria:

- Stand della SHARP con nuovi moduli interessanti, ma ovviamente nessuno sapeva i costi.
- Tegole fotovoltaiche, ma anche qui nessun costo.
- Sistemi integrati di impianti FV

parlare di FV facendo riferimento solo a potenza e resa non è scientificamente corretto. E qui sul forum sono in molti a fare questo errore.
Certo sono dati importanti, ma giudicre un modulo dal fatto che produca i suoi kwh in 2mq piuttosto che in 4mq, non mi sembra sia l'elemento principale.

altri elementi sono:

- la durata negli anni

- la perdita di resa in % ad alte temperature

- l'oscillazione della resa con parti in ombra

- la continuità di produzione di fronte a ombre periodiche (es.: comignoli, antenne, alberi, ecc.)

- la versatilità di integrazione architettonica

- la capacità di captare radiazione diffusa

- la tempestività e serietà nell'assistenza e sostituzione degli apparati da parte del
produttore (con cui deve fare i conti anche l'installatore + zelante)

- le garanzie in generale che offre l' azienda produttrice

E' vero che i prezzi dei CIS sono alti.. ma è come paragonare i prezzi di varie 'utilitarie' FIAT con una 'lussuosa' MERCEDES..

che senso ha??

Sbaglio o i principali produttori di moduli FV danno +o- le stesse garanzie su prestazioni, curve di rendimento ecc ecc. Ad esempio mi sono messo a leggere vari datasheet di moduli FV in silicio monocristallino... direi che sono pressochè IDENTICI, e parlo di marche come solar world, sharp, sanyo...

E' ovvio che poi uno fa i suoi conti... e vede quello che gli conviene. Ad esempio per la versatilità architettonica e la capacità di captare la radiazione diffusa molto meglio il film sottile. Che però ha problemi di spazi...

Ciao,

per quanto riguarda i moduli Würth, sicuramente non hanno un rendimento di 17%.
Stanno più o meno nel 11% ( il WSG0001E075, 75W, 10,3%; il WSG0001E080, 80W, 11,1% ).
Fine ad ora esistanno soltanto Würth e Sulfurcell che provanno a fare questi modulli.
Questi modulli sono ancora in fase di esperimento, non sono in produzione industriale.
E come io vedo le cose, questi modulli sono stato svilupato per impianti di media-grande dimensione.

L'avantaggio di questi modulli non è la potenza tecnica o il rendimento, ma che possono essere prodotto a
costi bassisimi.

Saluti,
Delta

Edited by Deltatrip - 23/4/2007, 15:00

CITAZIONE
mi sono messo a leggere vari datasheet di moduli FV in silicio monocristallino... direi che sono pressochè IDENTICI, e parlo di marche come solar world, sharp, sanyo...​

appunto è come dire:

'ho confrontato le prestazioni di varie utilitarie dei marchi + diffusi e sono pressocchè IDENTICHE'

alcune faranno + km con un litro, altre continueranno ad avere buone prestazioni otre i 200.000 km, altre avranno maggior comfort... ma alla fine + o meno sono la stessa cosa, con prezzi simili, le stesse garanzie.

Ma quando parli di CIS è come se parli di auto di lusso , che hanno un mercato minore e + di nicchia.. è una scelta che fa chi vuole un impianto duraturo nel tempo, con tecnologia avanzata, che non bada a quanto spazio occupa, nè a risparmiare sul costo dell'impianto, o se l'investimento ritorna in 12 anni piuttosto che in 10.

Ovviamente il mercato di riferimento è l'industria e le grosse aziende, o comunque chi vede nel FV un intervento di innovazione tecnologica.

Per un impianto domestico o x chi vuole solo vedere il FV come investimento x 20 anni, va benissimo un impianto 'utilitario'.
;)

CITAZIONE (Deltatrip @ 23/4/2007, 14:48)
Ciao,

per quanto riguarda i moduli Würth, sicuramente non hanno un rendimento di 17%.
Stanno più o meno nel 11% ( il WSG0001E075, 75W, 10,3%; il WSG0001E080, 80W, 11,1% ).
Fine ad ora esistanno soltanto Würth e Sulfurcell che provanno a fare questi modulli.
Questi modulli sono ancora in fase di esperimento, non sono in produzione industriale.
E come io vedo le cose, questi modulli sono stato svilupato per impianti di media-grande dimensione.

L'avantaggio di questi modulli non è la potenza tecnica o il rendimento, ma che possono essere prodotto a
costi bassisimi.

Saluti,
Delta​

In realtà i costi sono ancora elevati, poichè la produzione è ancora ridotta.. ma il futuro fa ben sperare.

La resa di cui parli è dovuta alla maggiore superficie che occupano (sia il WSG0001E075, 75W, 10,3% che il WSG0001E080, 80W, 11,1% hanno una superficie di 120x60cm e la resa infatti è maggiore nel secondo poichè nello stesso spazio sviluppa 5w in più)

Il vantaggio maggiore di questi moduli sono:

- la durata dell'impianto x il doppio di quelli in silicio

- la scarsa oscillazione di produzione in kwh dovuta a temperatura, nubi, ombre

- l'elevata integrabilità architettonica e design

Edited by taote - 23/4/2007, 15:43

CITAZIONE (taote @ 23/4/2007, 15:23)
[...]Ma quando parli di CIS è come se parli di auto di lusso , che hanno un mercato minore e + di nicchia.. è una scelta che fa chi vuole un impianto duraturo nel tempo, con tecnologia avanzata, che non bada a quanto spazio occupa, nè a risparmiare sul costo dell'impianto, o se l'investimento ritorna in 12 anni piuttosto che in 10.
[...]
Il vantaggio maggiore di questi moduli sono:

- la durata dell'impianto x il doppio di quelli in silicio

- la scarsa oscillazione di produzione in kwh dovuta a temperatura, nubi, ombre​

Ma puoi citare degli studi indipendenti da cui risulti cio', relativamente ai moduli realmente in vendita ?

ciao

CITAZIONE
SENZA FUTURO PARLI SEMPRE A SPROPOSITO..

con chi hai parlato? che ca**o dici?

secondo me nemmeno ci sei venuto a Verona altrimenti avresti sentito altre cose, invece delle voci che ti urlano ca**ate nella testa...​

...
Una marea di cazz..e come quelle che hai scritto dopo... sono sparate solo da tipi che vivono di illusioni e magari mangiano a casa di mamma.
Non so se ci sei stato a VR ma magari mentri facevi la fila per farti dare la lampadina gialla da delle belle gnocche e guardargli le bocce e il dididetro
io (dopo aver visto anche quelle) visto che i tedeschi mi facevano quasi "pena" in quanto nonostante la marea di gente in giro con loro non ci parlava quasi nessuno
dato l'ignoranza del nostro popolo nelle conoscenza della lingua straniera PARLATA , intrattenevo delle conversazioni con loro e se li lasci parlare alla fine si SBOTTONANO e CANTANO.

comunque..
Non hai dato una cifra , dico una cifra sul costo , sulle potenze ripeto che con pannelli da 60 80 W stai fresco a fare un'impianto serio a meno che non intendi coprire il Meazza di codesti pannelli e su tutto il resto e' solo ARIA FRITTA
vendila a chi ti pare codesta roba , ma non venire a sparare cazz..te e a fare pubblicita' ai VENDITRAPANI .
io il CIS non lo ho mai COMPRATO ammesso che esista , (perche' devi sapere che io sono abituato a comprarle le cose , provarle e poi "se funzionano" venderle) ma l'AMORFO e il TF SI', lo ho COMPRATO e PROVATO e devo dire che mi ha DELUSO ECCOME
sono veramente SCARSI come rendimenti ed economia e costano solo un 20 % meno del tradizionale SI MC o PC , soldi BUTTATI.

quindi ti do 2 consigli:

1- impara a PARLARE l'inglese o il TEDESCO e non a spippolare su internet
2 - prima COMPRALE e PROVALE le cose , poi raccontale e non a fare paragoni idioti e scrivere fregnacce degne di uno studente di scuola media INFERIORE.

p.s.
e riguardo al SOLAR EXPO non e' che sul forum si leggano dei commenti POSITIVI .. anzi ...
solo illusioni ,delusioni, niente di nuovo , anzi nuovi furbetti e questo secondo me sara lo scenario in I del FV PRATICO E COMMERCIALE
almeno per qualche anno poi' quando arrivera' la selezione naturale allora lo scenario potrebbe migliorare.

gli impianti FV si realizzano non raccontando PALLE ma con dati VERI e concreti perche' chi spende 10 o 20 o 100 k euro
delle tue chiacchiere sai cosa ci fa ?? ..(omissis)

quindi la prossima volta prima di scrivere aria fritta e frasi contro di me "sciaquati" la bocca e pensa che non siamo tutti
degli "illusionisti" che vivono nel modo delle favole..
..bamboccio.

CITAZIONE
ma l'AMORFO e il TF SI', lo ho COMPRATO e PROVATO e devo dire che mi ha DELUSO ECCOME
sono veramente SCARSI come rendimenti ed economia​

Scusa se mi intrometto...
ti volevo chiedere se puoi dare dei dati sull'amorfo e tf che hai provato, cioè marca-modello-rendimento pubblicizzato-renimento effettivo-costi etc...
potrebbe essere interessante verificarli rispetto a quello che dicono i data sheet.

Grazie
Gianni

Indietro