Solare concentrazione+legna

stefano pitton

New member
Ciao
Sono nuovo e mi chiamo stefano.
Il mio intento e di costruire un panello a concentrazione .
Il problema e legarlo con la caldaia pre esistente(una caldaia a legna con bollitore da 100l)
Vorrei usare il panello per scaldare un serbatoio da 200l a stratificazione e i 100l della caldaia.
Usare il panello anche come integrazione per l'inverno.
Usare la caldaia, abbinata al serbatoio da 200l, per l'inverno e per l'estate in caso di neccesita.

Ho ipotizato mille soluzioni, ma son tutte molto complesse!
Mi date una mano?
Grazie

Ultima modifica:
Se il puffer è collegato a una mandata e ad un ritorno, basta usare quelli, deviandoli dall'impianto principale.
Un'idea come un'altra...

Se il puffer è collegato a una mandata e ad un ritorno, basta usare quelli, deviandoli dall'impianto principale.
Un'idea come un'altra...

Vi chiedo:
ho una caldaia a legna e pellet con un boiler sanitario da 200L ed un puffer da 1000L per l'impianto.
Ora volevo installare dei pannelli solari per chiudere definitamente la caldaia nei periodi estivi e integrare i due impianti nelle mezze stagioni.
Come posso fare?
Max

il mio impiato è strutturato così..... i pannelli caricano prima il bollitore (300 lt) poi quando questo è carico un normalissimo termostato commuta un relè che devia il "segnale pompa" della centralina solare ad una seconda pompa, e devia anche ad un secondo sensore (pt1000) che fa "credere" alla centralina che il bollitore si è "scaricato" così facendo mi carica il puffer........:bye1::bye1:

Vorrei usare il panello per scaldare un serbatoio da 200l a stratificazione e i 100l della caldaia.
per quello interno alla caldaia credo non ci siano speranze.....potresti provare con un ricircolo per acs, cioè scaldare il bollitore esterno da 200 e con un termostato "lavorare" sull'h2o "pulita" ed immetterla dentro al bollitore caldaia.. purtroppo io gli schemi non li mastico, e son uno che lavora "sul pezzo"!!!! ma se vuoi aiuto anche da altri sarebbe meglio postare un bello schema di come "sei messo " in casa...:bye1:

Eccomi di nuovo qua.
Ho cambiato tipologia di panelli, 20 tubi sottovuoto che dovrebbero arrivare a breve.In piu ho anche eliminato il puffer da 200 esterno(vedro piu avanti).
Il problema ora e che vorrei caricare la caldaia con il solare,la caldaia ha un uscita e due ingressi, i due ingressi sono uno alto e uno a meta. Quale scelgo?
Se uso l'ingresso a meta ho il dubbio che l'acqua che sta sopra non si scaldi per bene.
Se uso l'ingresso piu alto,riscio di perdere l'integrazione in inverno.
Che mi consigliate?
Un panello a heat pipe che temperature raggiunge?

Eccomi di nuovo qua.
Ho cambiato tipologia di panelli, 20 tubi sottovuoto che dovrebbero arrivare a breve.In piu ho anche eliminato il puffer da 200 esterno(vedro piu avanti).

20 Tubi, solo per acs vero?

Il problema ora e che vorrei caricare la caldaia con il solare,la caldaia ha un uscita e due ingressi, i due ingressi sono uno alto e uno a meta. Quale scelgo?
Se uso l'ingresso a meta ho il dubbio che l'acqua che sta sopra non si scaldi per bene.
Se uso l'ingresso piu alto,riscio di perdere l'integrazione in inverno.

Scusa ma quale integrazione con 20 tubi?
Poi, non ho visto se hai riscaldamento a bassa temperatura, se no, tranquillo.. non perdi integrazione.
Io entrerei a metà.. l'acqua calda sale, tranquillo... se invece metti dell'acqua in alto che è a temperatura + fredda rischi di abbassare la Tmax nell'accumulo.

Un panello a heat pipe che temperature raggiunge?

Qui dipende da 1000 fattori... inclinazione pannelli, prelievi, perdite.. etc etc.
Un tubo vuoto, ma come un impianto piano vuoto.. raggiunge anche 200°... I miei grossomodo danno 15° all'acqua in ingresso. (ma questo dato messo così.. serve a poco)

Dici che siano pochi 20 tubi per fare integrazione?
Per riscaldamento ho termosifoni e termoconvettori!
Pero volevo fare un sistema a carica stratificata ,in modo da caricare solo acqua superiore ai 60°.

Dici che siano pochi 20 tubi per fare integrazione?
Per riscaldamento ho termosifoni e termoconvettori!
Pero volevo fare un sistema a carica stratificata ,in modo da caricare solo acqua superiore ai 60°.

Il problema sono i pochi tubi, il piccolo accumulo ma soprattutto il sistema di riscaldamento in primis... con i pannelli integri solo se a bassa temperatura (30° circa).. oltre non scaldi una fava ;)

Guarda che con i pannelli carichi in modo crescente.. parti da una temperatura X e piano piano la temperatura sale.. (come in quasi tutti i sistemi)
Solo una caldaia istantanea butta fuori la T desiderata subito (non per nulla si chiama istantanea).
Tutti gli altri sistemi che non puoi gestire o non ho anno abbastanza potenza o ne hanno troppa.. hanno bisogno di un accumulo per poter lavorare.

Consiglio

Consiglio

Ciao a tutti,
ho seguito la discussione e volevo chiedervi un consiglio su come integrare il mio impianto, riprodotto (non troppo bene) nello schema allegato.
Secondo voi quanti di quanti pannelli ma, soprattutto, di che tipo ho bisogno per riuscire ad integrare, nei mesi intermedi, l'impianto?
Grazie.
attachment.php

Allegati

Ultima modifica:
Il problema sono i pochi tubi, il piccolo accumulo ma soprattutto il sistema di riscaldamento in primis... con i pannelli integri solo se a bassa temperatura (30° circa).. oltre non scaldi una fava ;)

Guarda che con i pannelli carichi in modo crescente.. parti da una temperatura X e piano piano la temperatura sale.. (come in quasi tutti i sistemi)
Solo una caldaia istantanea butta fuori la T desiderata subito (non per nulla si chiama istantanea).
Tutti gli altri sistemi che non puoi gestire o non ho anno abbastanza potenza o ne hanno troppa.. hanno bisogno di un accumulo per poter lavorare.

Ma se regolo la portata del panello , posso avere una temperatura maggiore!

Ma se regolo la portata del panello , posso avere una temperatura maggiore!

Vuoi dire che io che ho installato 10mq di tubi ho sbagliato.. bastava far girare l'acqua più piano?!

La quantità di energia prodotta non può cambiare, la resa maggiore ce l'hanno a produrre bassa temperatura, se integri un impianto che viaggia 25°/30° hai un'integrazione decente, ad alta temperatura lascia perdere l'integrazione.

I soldi che risparmi mettili in isolamento.

Noo
E che pensavo che gli heat pipe rendessero ugualmente a basse e a alte temperature dell' acqua!
In piu ho visto che alcuni mettono un termostato sul pannello , in modo da far girare l'acqua solo quando e calda!

Indietro