ciao a tutti,ieri ho ultimato il mio pannello solare termico...a casa ho delle vecchie finestre in alluminio buttate lì a far niente....e leggendo il forum mi è venuto il prurito alle mani,così mi son letto per bene da progetto meg come realizzare il pannello panda,solo che al posto del lunotto della panda ho utilizzato la finestra in alluminio,in casa avevo anche una lastra di alluminio che ho tagliato a misura della finestra.mi son fatto dare da un'amico idraulico il tubo in rame,20 euro per 11 metri,mi ha anche prestato il piegatubi,quinti ho realizzato la serpentina da fissare alla lastra in alluminio....lo so che non è l'ideale accostare alluminio e rame,ma io quello avevo a disposizione...ho posatola serpentina sul pannello e ho forato il pannello in modo da poter poi fissare la serpentina. mi sono procurato silicone per le alte temperature(300°)...11 euro la siringa....e mi sono messo alla ricerca della pasta conduttiva.....non sono riuscito a trovarla da nessuna parte,finchè un ferramenta mi ha consigliato di usare la pasta che si usa per lucidare la piastra delle stufe,ho così preso la pasta e ho cominciato a montare il pannello,e devo dire che la pasta funziona egregiamenteieri finito di montare la serpentina sul pannello di alluminio ho colorato il tutto com sprai nero opaco e ho fissato la lastra di alluminio con la serpentina alla finestra per mezzo di rivetti. ieri sera erano circa le sei,quindi poco sole,ma ho voluto far lo stesso la prova,con un tubo di gomma ho fatto passare acqua,entrava a 24° e usciva a circa 40°...insomma.....funziona....ciao a tutti