La casa è quindi da 140mq in totale, mansarda compresa?
Io mi muoverei così, in ordine d'importanza
1) La casa è del 79, molto probabilmente è un classe F, te l'avranno ripetuto fino alla noia, ma
la cosa più importante è isolare la casa,

, essendo una casa non confinante con altre (non hai il mio problema),hai la libertà d'installare cappotti e magari rifare qualche serramento.
Mettiti nelle mani di qualche azienda seria e prevedi nel contratto il raggiungimento di una buona classe energetica, almeno un
C (55% di detrazione)
2) Acquisto di un puffer senza serpentina per la caldaia a legna, volano termico 1000l, come il SolarBayer sopra, costa circa 800€
3) Acquisto di 3 pannelli ed un secondo puffer con serpentina solare da 500l, con gruppo pompa e centralina, molto interessante il Cordivari sopra linkato a stratificazione forzata con scambiatore esterno, per i pannelli i Solimpeks sono considerati un'ottima scelta per rapporto Q/P, costo circa 3000€
4) una pompa circolante a portata variabile permette di ridurre i consumi elettrici potendo lavorare anche a DT elevati (opzionale,ma secondo me utile), la pompa della caldaia a legna la useresti solo per caricare il puffer, 100-200€
Il puffer collegato alla caldaia da 1000l ti permette di avere riscaldamento quando vuoi molto rapidamente, la caldaia a legna lavora alle T cui si registrano le maggiori efficienze (60°C di solito per quelle a legna)
D'estate per evitare stagnazione, quando il puffer del solare raggiunge i 95°C fai partire il circolatore, il fondo va nella testa di quello grande, ed fondo di quello grande nel fondo di quello piccolo
In tal modo puoi TOGLIERE la caldaia a gas, annullare il consumo di gas, e più che dimezzare quello della legna (a proposito avendone molta perché non pensi di venderla? legna secca al 20% di umidità con un buon potere calorifico qui la vendono a 16 €/q.le) ed usare piani di cottura ad induzione (col FV vai tutto in autoconsumo quando pranzi, la cena in bioraria)
Ovviamente ti consiglio di togliere il gas solo dopo aver valutato che tutto funzioni egregiamente
Quando ho un po di tempo ti posto uno schemino, non è la SOLUZIONE,ma secondo me è molto valida