solare termico e DIA

VIsolare

New member
salve a tutti,
intenzionato ad installare un sistema acs, mi sono informato presso il comune di residenza (sommacampagna, vr), e mi hanno detto che è richiesta la DIA.
Avevo ricevuto un po' di tempo fa una comunicazione da Assolterm che diceva che la DIA non è necessaria....
a questo punto, mi chiedo, chi ha ragione?
grazie.

L'argomento era già stato discusso nel precedente forum ma mi sembra che non lo abbiano riportato nel nuovo
Comunque:
l'art. 26 della L. 10/91 indica "L'installazione di impianti solari e di pompe di calore da parte di installatori qualificati, destinati unicamente alla produzione di acqua calda e di aria negli edifici esistenti e negli spazi liberi privati annessi, è considerata estensione dell'impianto idrico-sanitario già in opera"
L'unica possibilità concreta per evitare la dia è quella di chiedere al comune (sportello unico edilizia privata) se le opere che vuoi fare possono essere considerate di MANUTENZIONE ORDINARIA;
Sono così classificate dall'art. 3 DPR 380/01 "gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"
L'interpretazione è molto 'stirata', considerando che modifichi sagoma e fronti e/o copertura, ma se la accettano ....
Attenzione: molte regioni e molti comuni hanno definito con proprie norme specifiche quali opere ricadono nella manutenzione ordinaria e/o sono realizzabili in attività edilizia libera. A queste norme devi attenerti (la potestà legislativa in materia di edilizia è delle regioni)
Comunque fatti indicare qual'è l'articolo di legge (o del regolamento edilizio comunale) che prevede la dia per l'installazione del solare termico e verifica se ci sono scappatoie.
Buona fortuna.

Indietro