solare termico e legna

perestuk

Member
salve, mi sto trasferendo in una casa su un monte, ho un bosco di pini dove la forestale ha tagliato un sacco di legna piu molti alberi secchi (un bel po di legna da fare), riscaldamento affidato a stufe, mi serve acqua calda essenzialmente per alimentare una doccia per 2 persone (+ bambino in arrivio ad agosto) e al massimo acqua tiepida sul lavandino della cucina. volevo pareri info e opinioni su quest'idea:
ho una grossa stufa di ghisa in cucina vicino alla porta del bagno quindi pensavo di mettere uno scaldabagno legna/elettrico tipo quelli della boschetti, ariston etc (200€/300€ nuovo, ma nn disdegno anche l'usato) raccordato alla canna fumaria della stufa (che tira bene ed è decisamente grande).
il punto è che d'estate e mesi limitrofi potrei abbinare un solare termico di piccole dimensioni cosi da non bruciare legna o elettricità, vorrei sapere se c'è modo di sfruttare il boiler dello scaldabagno legna/elettrico cosi da poter magari montare un pannello FT senza il tipico serbatoio annesso cosi da risparmiare sull'acquisto. purtroppo non sono una cima quindi puo darsi stia dicendo un eresia madornale in tal caso la cosa piu semplice è comprare il FT completo e montarlo normalmente.. vorrei andare solo con legna in inverno e sole in estate e tenere la possibilita di usare lo scaldabagno elttricamente solo in caso di emergenza. chiedo lumi grazie

Dovresti prendere un modello che abbia anche la serpentina per il solare. Metti i link ai modelli che trovi.
(ma perchè "pannello FT" ? Che è ? :))

ciao

Ciao perestuk,
io ho visto questo BL , la versione BLET sembra avere uno scambiatore per fonti alternative alla legna e elettrico, però non so se potrebbe andar bene anche per il solare, dovresti provare a sentire direttamente boschetti

..è passato un po di tempo e tra le tante cose nn ho ancora fatto niente per avere acqua calda, tempo permettendo ho continuato a interessarmi alla cosa in questi mesi cercando tutte le possibili alternative e ho pensato che invece diavere uno scaldabagno a legna ex novo mi risulta piu semplice modificare la stufa introducendo una serpentina in camera di combustione o sullo scarico dei fumi e raccordarla ad uno scambiatore in un boiler: ora mi piacerebbe capire se una cosa del genere possa fare al caso mio:

SCALDABAGNO SOLARE STX con serpentino fisso alto rendimento ATTACCHI SINISTRO

...pensavo di raccordarla in questo modo:

mi date delle dritte?disegnino delò cazzo.jpg

Indietro