Buongiorno a tutti, cerco di spiegare la mia situazione: In una seconda casa ho una vecchia caldaia GPL bella che andata, se ci si fa la doccia in contemporanea questa non ce la fà, ho preso in considerazione una caldaia a condensazione con un piccolo accumulo (circa 40 lt) per usufruire del risparmio energetico, ma queste caldaie costano, circa 3000- 3500 montaggio compreso giusto? poi significherebbe tenere sempre in temperatura quei litri di acqua calda con notevoli consumi, per cui in considerazione che in certi periodi in estate in quella casa potremmo essere anche 8 - 10 persone ho pensato ad un impianto solare termico con due pannelli e 250 - 300 di serbatoio d'accumulo a circolazione naturale che vada ad integrazione di una caldaia più semplice ed economica magari sempre a condensazione (per il discorso della detrazione 65%), quanto verrei a spendere secondo voi per un impianto del genere? il tetto in coppi dove andrebbero i pannelli è molto comodo e dista circa 7 mt dalla caldaia, probabilmente gli attacchi della vecchia caldaia a tiraggio forzato andranno bene, eventualmente due flessibili, la caldaia va montata esterna alla casa in un casupolino addossato al muro esterno, casa unifamiliare singola in campagna, grazie per eventuali consigli