• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Solare termico economico

cenlui

Utente
Iscritto dal
3 Marzo 2009
Buongiorno a tutti, cerco di spiegare la mia situazione: In una seconda casa ho una vecchia caldaia GPL bella che andata, se ci si fa la doccia in contemporanea questa non ce la fà, ho preso in considerazione una caldaia a condensazione con un piccolo accumulo (circa 40 lt) per usufruire del risparmio energetico, ma queste caldaie costano, circa 3000- 3500 montaggio compreso giusto? poi significherebbe tenere sempre in temperatura quei litri di acqua calda con notevoli consumi, per cui in considerazione che in certi periodi in estate in quella casa potremmo essere anche 8 - 10 persone ho pensato ad un impianto solare termico con due pannelli e 250 - 300 di serbatoio d'accumulo a circolazione naturale che vada ad integrazione di una caldaia più semplice ed economica magari sempre a condensazione (per il discorso della detrazione 65%), quanto verrei a spendere secondo voi per un impianto del genere? il tetto in coppi dove andrebbero i pannelli è molto comodo e dista circa 7 mt dalla caldaia, probabilmente gli attacchi della vecchia caldaia a tiraggio forzato andranno bene, eventualmente due flessibili, la caldaia va montata esterna alla casa in un casupolino addossato al muro esterno, casa unifamiliare singola in campagna, grazie per eventuali consigli

Se monti un solare termico CN (a circolazione naturale) risolvi il problema della mancanza d'acqua calda solo in estate... il lavoro non sembra complesso, però non è detto che non ci siano problematiche specifiche. I tubi da dove li faresti passare?

La caldaia "semplice" costa sui 1500, per un kit termico a circolazione naturale ci vogliono comunque 1500 (esclusi tubi e "minuteria"), dubito poi che per installare il tutto anche un idraulico onesto chieda meno di 1000€. Mi riterrei già fortunato se si riuscisse a stare sotto i 5000 iva inclusa (poi può benissimo essere che venga smentito, ma temo di no...)

ho consultato CaldaieMurali propongono delle Vaillant a condensazione a 1400-1500€, comunque si hai detto il giusto penso che alla fine ci vogliono quei soldi li, ma, sbaglio o solamente le condensazione sono incentivate?

Ciao a tutti volevo se possibile un vostro parere visto che devo acquistare un termocamino a legna. Nella mia zona di vicenza non sono riuscito a trovare un termocamino con buone refferenze mentre ho sentito parlare discretamente dei termocamini vulcano e famar voi cosa mi consigliate? Premetto che vorrei abbinarlo anche ai pannelli solari e alla caldaia a condensazione cho ho già. Grazie ancora per quanti mi potranno aiutare e un super complimento al sito veramente istruttivo e ben disposto ciaoooo fabry.:bye1:

Bella questa discussione fra sordi , uno scrive il titolo solare termico , poi si parla di condensazione e alla fine di termocamico :D :D

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom