• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Solare termico, solo qualche info di base

actze

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2008
Salve a tutti, sono nuovo e pochissimo esperto quindi chiedo venia se le mie domande sono state fatte altre volte, ho cercato un pò senza trovare risposte.

Sul condominio dove abito voglio montare dei pannelli solari termici. Ho il tetto piano senza tegole e uno stanzino dove potrei mettere un boiler da 500 litri e la caldaia. L'appartamento è subito sotto al tetto, di circa 100mq, dove metterò riscaldamento a pavimento, 2 persone in casa.

I miei dubbi sono questi:

-mi hanno proposto come caldaia una rotex solar unit 520 a condensazione, ma costa 4300 euro + iva. Possibile che costi così tanto? Non basterebbe qualche modello + economico?
-vanno bene anche i pannelli con boiler incorporato che costano meno oppure no? C'è un utente nel forum che nell'avatar ha uno di questi pannelli con un bel divieto sopra e la cosa mi fa venire un pò d'ansia...
-per i pannelli termici mi hanno chiesto circa 13.000 euro compresa questa caldaia che ne costa quasi 5000... come cifra ci siamo?

grazie a tutti delle risposte, e non usate troppi tecnicismi che non sono esperto :rolleyes:

ma il latriscosolare e di tua proprietà? se è in comune penso debba chiedere il permesso al condominio :bye1: io ho un pannello a circolazione naturale con il boiler sopra il pannello e mi sto trovando bene :bye1:

ciao actze.
I prdotti Rotex sono molto costosi ma in compenso ha un probotto molto buono, affidabile e durevole.
Il mercato del solare è un po come quello automobilistico. Hai i prodotti anglo-tedeschi al top. I prodotti Italiani sono un misto di tecnologia nostrana o di importazione. I prodotti nostrani sono ad un livello medio. In fine ci sono i prodotti low cost.
Visto che vuoi installare un impianto a pavimenti radianti, il solare termico ci si accoppia benissimo.
Se vuoi fare un ottimo impianto buttati sui collettori a tubi sottovoto con elevate prestazioni.
Una persona mi ha detto che dopo aver installato i pannelli solari sottovuoto di una determinata marca a gennaio con la neve fuori, dopo un ora l'acqua era a 31 °C!!
Spero essetri stato di aiuto.
Claudio

Non conosco questi prodotti, ma i prezzi mi sembrano esagerati.
Comunque per utilizzare il solare anche per il riscaldamento non puoi utilizzare il boiler a circolazione naturale, (quello montato sopre il pannello) ma devi usare altri sistemi tipo tank in tank.
Prova comunque a valutare altri prodotti meno costosi

marte75, vedi con la circolazione naturale non si puo' fare tutto nella vita, sai...
Saluti

I miei dubbi sono questi:
-mi hanno proposto come caldaia una rotex solar unit 520 a condensazione, ma costa 4300 euro + iva. Possibile che costi così tanto? Non basterebbe qualche modello + economico?
-vanno bene anche i pannelli con boiler incorporato che costano meno oppure no? C'è un utente nel forum che nell'avatar ha uno di questi pannelli con un bel divieto sopra e la cosa mi fa venire un pò d'ansia...
-per i pannelli termici mi hanno chiesto circa 13.000 euro compresa questa caldaia che ne costa quasi 5000... come cifra ci siamo?

Su questo thread trovi molte indicazioni sull'installazione che hai in animo di fare
https://www.energeticambiente.it/te...e-valori-per-ts-min-e-p-min.html#post98287164
Ad opinione di chi scrive:
Pur ritenendo in linea generale l'installazione di collettori piani una validissima soluzione, non mi entusiasma affatto l'abbinamento con la caldaia 'a bagnomaria' nella configurazione standard in quanto:
- la caldaia terrà l'accumulo permanentemente ad una temperatura abbastanza elevata (es. 40°), rendendo quasi nullo l'apporto solare dei collettori piani durante la stagione invernale
- lo scambiatore solare ha dimensioni minime

I prezzi mi sembrano alti. Rotex pubblica on line i prezzi di listino; un collettore costa circa 800 Euro; i conti falli da te.
Preferisco non esprimermi sull'avatar 'ansiogeno'.
Saluti. F.

Ultima modifica:
Boccio il preventivo sicuramente, la marca non la conosco benissimo per la caldaia per cui non parlo. Hai il riscaldamento a pavimento, hai lo spazio per il boiler. La strada è sottovuoto a circolazione forzata, kit completo accumulo serbatoio doppia serpentina.
Però sei completamente fuori strada con i prezzi, in basi a dove abiti ti dico cosa puoi fare, se lo vuoi.

Per Marte75: Insisti Troppo Con Quseto Pannello...

Per Marte75: Insisti Troppo Con Quseto Pannello...

MARTE75, Mi sembra che insisti un pò troppo con questo pannello a circolazione naturale...
Non è che sei un commerciale!!!
Qui la pubblicità esplicita mi sembra sia vietata!
Saluti

REGOLA PER MARTE75 E PER NOI TUTTI:
Pubblicità nei messaggi: E' possibile fare pubblicità alla propria attività lucrativa esclusivamente nella sezione "Vetrina Commerciale" e a fronte di una donazione al forum. Non potranno comunque essere indicati esplicitamente prezzi e/o tariffe. In tutte le altre sezioni saranno tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato;

guarda che se leggi il mio topic il prezzo mi è stato chiesto io ho semplicmente risposto a delle domande che mi sono state fatte punto domande fatte in particolare da DIEGODI e da altri utenti. Io non lavoro nel solare seeeeeee mi sono semplicemente imbatutto da CLIENTE in decine di offerte e ho suggerito quello che a mio modo di vedere è un buon prodototto MA SE TU AVESSI letto il topic ibersolar avresti letto anche al preventivo proposto a diegodi ho detto chiaramente era una speculazione l'offerta fatta a lui.

grazie a tutti delle risposte molto esaustive. Sicuramente vado sul radiante con boiler separato, ma qualcuno dice che 500litri non bastano, ne servono 750, ma il solaio terrà, non è che mi frana tutto in cucina?... se avete voglia di darci un occhio io vi pubblicherei il preventivo che mi hanno fatto, tenendo nascosta la ditta per motivi di privacy. Così magari mi date un parere.
Posso però dire che abito a Siena in periferia, x il condominio ho chiesto il permesso e se non me lo danno la chiudo in anticipo la cosa ovvio. Potete segnalarmi anche in PM, per non violare le regole del forum, qualche installatore in gamba?

Ultima modifica:
come ho anticipato vi posterei il preventivo che mi hanno fatto (non sono presenti i riferimenti della ditta). Potete darmi un parere?

Nella foto si vede la mia casa dall'alto (c'è una freccia) e si vedono gli stanzini dsopra i quali andrebbero i pannelli e dentro i quali ci starebbe il boiler

Allegati

• preventivo1.jpg
    preventivo1.jpg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • preventivo2.jpg
    preventivo2.jpg
    102.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • vista-dall'alto.jpg
    vista-dall'alto.jpg
    127.3 KB · Visualizzazioni: 0
Con il sistema rotex siamo su quella cifra,anzi mi sembra un buon prezzo-sistema; il dubbio che nutro è il sitema Rotex 70 che accetta temperature fino a 70 gradi garantendo la temperatura al pavimento di legge ma di contro ha che ha un T di mandata e ritorno più alta di un classico sistema radiante e di conseguenza sfrutti un po' meno il solare; il mio dubbio è: ti seve?Hai radiatori e/o scaldasalviette?
Per quanto riguarda il sitema niente da eccepire nel funzionamento certo e nei componenti;se vuoi spendere meno devi mettere insieme vari sistemi con il dubbio che funzionino alla perfezione. Un consiglio? Fatti fare un altro preventivo con sistema completamente diverso, panneli diversi, caldaia diversa, sistema di distribuzione diverso e capirai veramente su quale andare.
PS fatti dire dal tuo termotecnico quanto integri con i tuoi due pannelli, a me sembrano pochi per integrazione al riscaldamento!

concordo, infatti devo mettere più pannelli, anzi stò meditando se mettere i sottovuoto per potenziare il calore in inverno, inclinandoli di +, tanto in estate mi servono poco, solo che dicono che sono molto delicati, addirittura in estate conviene coprirli un pò.

E poi mi faccio fare un preventivo da un'altra ditta, stiamo a vedere

molto bella la foto della casa con orientamento...vorrei farla anche per la mia ! mi puoi aiutare?

molto bella la foto della casa con orientamento...vorrei farla anche per la mia ! mi puoi aiutare?

è semplice vai su le mappe LIVE di microsoft e cerchi la tua casa, e come vista metti IBRIDO o MISTO e ti fa vedere la casa in prospettiva

La cifra e' molto onesta e competitiva a patto che sia compresa di installazione.

Solo di materiale hai li circa 8.000 euro che per un impianto solare compreso di integrazione al riscaldamento, accumulo di qualita da 500 Lt e caldaia a condensazione in acciaio, non sono tanti.

Ciao,
Fabrizio.

concordo, infatti devo mettere più pannelli, anzi stò meditando se mettere i sottovuoto per potenziare il calore in inverno, inclinandoli di +, tanto in estate mi servono poco, solo che dicono che sono molto delicati, addirittura in estate conviene coprirli un pò.

E poi mi faccio fare un preventivo da un'altra ditta, stiamo a vedere

Ho visto il preventivo e per un impianto simile montaggio compreso e' regalato...

Tieni presente che il sistema che ti hanno proposto e' a svuotamento e quindi intrinsecamente esente da qualsiasi problema di manutenzione.
Su questo forum se leggi bene i messaggi di utenti che hanno sistemi a sottovuoto scoprirai che molti lamentano problemi di calcaree, di sovratemperatura estive e di boiler ottimi ma che perdono 7 gradi solo in una notte.....

Ciao,
Fabrizio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom