solare termico

PESCE ROSSO

New member
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha acquistato o conosce i pannelli solari sottovuoto della ditta Kloben.Ho fatto l'impianto l'estate scorsa e ho sempre avuto problemi. Le guaine isolanti dei tubi sul tetto sono in cattive condizioni come se avessero 10 anni, 3 tubi sono rotti e non vogliono passarli in garanzia!:preoccupato:

Ciao.
Le guaine isolanti dei tubi sono a carico dell'installatore, e cmq
se non vengono rivestite fanno tutte quella fine... soprattutto se magari non sono resistenti alle AT (ho vistodi tutto in giro).
Kloben è una ditta con sede a Verona (malgrado il nome germanizzante) che produce tubi sottovuoto nel salernitano. Non ho mai installato i loro prodotti, tuttavia mi risulta sia un'azienda seria con una certa esperienza nel settore e una buona qualità. Mi sembra strano che non ti sostituisca i tubi, evidentemente considerano le rotture dovuto a fattori esterni e quindi non imputabili a loro...ma faccio fatica a crederci, di solito non rischiano di perdere la faccia per qualche tubo. Sicuro non che non sia quello che ti ha venduto i pannelli a fare il furbetto?

solare termico

Grazie per aver risposto, proprio oggi l'installatore mi ha scritto che per le guaine nn c'è problema, ma per i tubi non sono loro che rispondono ma la ditta che ha fatto il collaudo (il CAT).
Nel frattempo mi ha risposto anche il CAT che avevo contattato, dicendo che la sostituzione dei tubi nn è in garanzia, quindi il preventivo è di 225 euro per 3 tubi D.58 per pannelli SKY 18 compresa mano d'opera.Di 3 tubi rotti 2 hanno perso il sottovuoto e 1 è rotto internamente nn il vetro. Ora, io so che c'è una garanzia di legge di 2 anni, perchè dovrei pagare io? Da notare che 5 tubi sono già stati sostituiti dopo 3 mesi che era installato!CIAO

Grazie per aver risposto, proprio oggi l'installatore mi ha scritto che per le guaine nn c'è problema, ma per i tubi non sono loro che rispondono ma la ditta che ha fatto il collaudo (il CAT).
Nel frattempo mi ha risposto anche il CAT che avevo contattato, dicendo che la sostituzione dei tubi nn è in garanzia, quindi il preventivo è di 225 euro per 3 tubi D.58 per pannelli SKY 18 compresa mano d'opera.Di 3 tubi rotti 2 hanno perso il sottovuoto e 1 è rotto internamente nn il vetro. Ora, io so che c'è una garanzia di legge di 2 anni, perchè dovrei pagare io? Da notare che 5 tubi sono già stati sostituiti dopo 3 mesi che era installato!CIAO

Non so che dirti, io non installo sottovuoto proprio per evitare queste rogne, con i piani non avresti avuto questi problemi (perchè tecnicamente sono molto più robusti). Ora, io non so perchè si siano rotti i tubi, se è stata grandine temo abbiano ragione loro a non sostituirteli (meglio se ti fai un'assicurazione). Se invece si sono rotti per difetti di fabbricazione e non rispondono in malafede, prova a rivolgerti direttamente alla Kloben. Purtroppo in questi casi molto dipende da chi te li ha venduti. Da piccolo installatore che lavora grazie alla sua reputazione ce li rimetterei io quei 225 euro, però in giro c'è anche chi prende i soldi e scappa (e a 4 anni dall'inizio del 'boom' solare non sai quanti sistemi pieni di problemi fatti da gente incompetente ci sono in giro).

Pescerosso ti rispondo conoscendo bene il mondo Kloben:

Kloben è una delle poche aziende (forse l'unica) che garantisce i tubi sottovuoto contro i danni provocati dalla grandine, per esperienza ti dico che difficilmente si rompono per altri motivi se non a causa del trasporto (di cui kloben non ha colpa) o in fase di installazione (di cui Kloben non ha colpa).
In effetti ultimamente sono diventati abbastanza scrupolosi sull'applicazione di questa regola forse a causa del fatto che in passato troppi hanno abusato della loro "generosità".

Per quanto riguarda la garanzia di due anni a cui fai riferimento ricorda che vale per i vizi di fabbricazione del prodotto che dovrebbero essere denunciati tempestivamente dal cliente, perciò sono esclusi danni da trasporto e installazione.
Ultima stranezza della norma europea che vincola la garanzia è che chi è tenuto a prestare la garanzia sul prodotto è il venditore (nel ns. caso l'installatore) e non il produttore.
Fortunatamente in Italia per evitare una marea di casini le ditte produttrici offrono una garanzia (commerciale e non legale) facendosi così carico delle incombenze che dovrebbero gravare sull'installatore.

la legge è fatta bene, è giusto che il cliente riceva garanzie dal suo diretto venditore, colui con il quale si stipula in contratto di compravendita.

Poi è il rivenditore/installatore che deve rifarsi sul produttore/grossista.

Altrimenti sai cosa succederebbe con chi fa importazione.. che fa, manda il cliente al centro assistenza dall'altra parte del mondo?

Poi è il rivenditore/installatore che deve rifarsi sul produttore/grossista.

Poi il grossista si rivale sull'agenzia che gli fa la vendita, la quale si rivale sul produttore che a sua volta si dovrà rivalere su chi gli ha fornito i componenti o la materia prima ...:confused:
In realtà non è così, la legge è unicamente a tutela dell'ultimo anello della catena e cioè il cliente privato, infatti per i possessori di partita iva il discorso cambia e la norma non si applica.
Altrimenti sai cosa succederebbe con chi fa importazione.. che fa, manda il cliente al centro assistenza dall'altra parte del mondo?
I centri di assistenza in tutto il testo della legge non sono mai menzionati, sono inesistenti, sono messi a disposizione dalle aziende per evitarsi un sacco di rogne, ma svolgono unicamente azioni di tipo commerciale.
Ad es. per il solare le aziende hanno stabilito che se volevano continuare a vendere in Italia avrebbero dovuto dare 5 anni di garanzia sui bollitori (pena l'esclusione dal 55%), nessuna legge impone di farlo, loro commercialmente possono estendere la garanzia avvalendosi dei propri centri assistenza.

esatto, ma la legge deve tutelare proprion l'anello più debole, ovvero il consumatore.

Io come rivenditore posso farmi valere presso il mio fabbricante o grossista perchè ho un potere commerciale forte nei suoi confronti (compro nel tempo, in quantità e regolarmente).

Il cliente finale compra una volta (per molte categorie di prodotti) e non ha modo di ricattare il rivenditore (da te non compro più). Quindi per questo si preferisce dare più sicurezze per legge ai clienti, visto che noi commercianti ci possiamo/dobbiamo far rispettare già per conto nostro.

Io come rivenditore posso farmi valere presso il mio fabbricante o grossista perchè ho un potere commerciale forte nei suoi confronti (compro nel tempo, in quantità e regolarmente).

Il cliente finale compra una volta (per molte categorie di prodotti) e non ha modo di ricattare il rivenditore (da te non compro più). .

Hai colpito nel segno: Voi ricattate le aziende facendo pressioni commerciali.
Tutto questo (che è la prassi), esula dalla legge europea sulla garanzia, perciò tu sai come ottenere ciò che vuoi dalle azinde che te lo danno non perchè sono tenuti a farlo per legge ma bensì perchè gli fa comodo farlo.

esatto, centrato in pieno.

Quindi noi rivenditori abbiamo un'arma per rifarci sui nostri fornitori, il cliente finale no! Quindi è giusto che la legge lo tuteli in quanto è l'anello debole della catena.

Indietro