Termodinamico Energy Panel
Termodinamico Energy Panel
Ciao a tutti, mi è stato proposto u'impianto termodinamico descritto un po alla buona cosi: "impianto completo monoblocco con accumulo da 250L e pannello esterno, installato, collaudato, ivato e comprese le pratiche per il Conto Termico viene attorno ai 4900 € finito.A 60gg il GSE effettua bonifico pari al 65% sul tuo C/C, ovvero circa 3800€ ! Alla fine è una macchina che viene a costare circa 1100€."
Avrebbe senso installare solare termodinamico anche se installerò comunque Fv per alleggerire pdc?
Buongiorno a tutti
nel settembre 2014 mi è stato proposto dalla società Green Power un'impianto termodinamico da 250 L al costo di 5.900 € con le solite sirene del notevole risparmio sulle bollette e detrazioni fiscali conseguenti. Sirene alle quali ho dato purtroppo ascolto.
Nello stesso mese è stato installato l'impianto Thermoboil della Energy Panel da 250 L con pannello scambiatore interno.
Premetto che avendo una caldaia per il riscaldamento con bollitore integrato e quindi avevo l'ACS durante il periodo invernale , il termodinamico l'ho acceso solo nei mesi Maggio - Settembre del 2015 e del 2016 quando il FTV sopperiva al maggior consumo elettrico della pompa di calore (consuma 600 W in servizio continuo). Quindi finora la macchina ha funzionato effettivamente un anno.
Nel 2015 ho avuto una perdita d'acqua dal termodinamico ed essendo in garanzia, la ditta Green Power ha mandato del personale per la riparazione che sembrava fatta correttamente. Alla fine dell'estate ho spento la macchina e riaccesa a maggio 2015. La perdita si è ripresentata in minore misura e l'installatore ha dichiarato che era ancora l'acqua che scendeva per l'asciugatura dell'involucro isolante che si era imbevuto dalla perdita precedente.
Di nuovo è stata spento il thermoboile a settembre 2016 e riacceso a maggio 2017.
Subito è comparso un segnale di errore sul display che indicava perdita di gas nel circuito di compressione e l'acqua non veniva riscaldata. Richiamato il Servizio Assistenza della Green Power, mi hanno detto che essendo scaduta la garanzia da sei mesi, mi dovevo rivolgere ad una ditta esterna per la riparazione a mie spese.
Chiamato un idraulico, mi ha detto che la perdita d'acqua era minima ma interna e quindi non poteva ripararla e non c'era più gas nel circuito. Ha provveduto a fare il pieno di gas iniettando anche un liquido "turafalle" per cercare di chiudere un eventuale microfrattura nel compessore e/o nel circuito del gas. Dopodichè mi ha avvisato che esseno tutto sigillato, se il problema si ripresentava entro pochi giorni il thermoboile non era più riparabile e di non richiamarlo neppure perchè lo stesso guasto lo aveva già rilevato in altre apparecchiature della stessa marca.
Puntualmente dopo otto giorni il circuito del gas era completamente vuoto e la macchina andava in allarme. Conclusione:
L'impianto non è stato installato a regola d'arte;
La macchina non è affidabile;
il servizio assistenza non è stato di nessun supporto
Dopo un anno di esercizio la macchina da 5.900 € è da buttare.
Ho scoperto anche di aver pagato un prezzo eccessivo.
Diffidate delle grandi promesse.