Allora ti spiego come ho gestito io la cosa.
La pdc funziona in climatica h24 la produzione di acs la ho settata dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio per sfruttare il fotovoltaico.(Ecco spiegato quel picco che vedi alle dieci di mattino è l’ACS).
Per lo shelly ho messo una pinza sulla fase del cavo che arriva dal contatore e l'altra pinza sulla fase del magnetotermico che va a gestire il locale tecnico (PDC_VMC addolcitore_pompa di ricircolo ecc.)
Ho creato due scenari in cui se la pinza sul cavo del contatore sente che immetto più di 2 kW mi comanda un teleruttore che attiva lo smartgrid sulla pdc (Il comando si può ritardare a piacimento per evitare che il sole vada e venga continuamente,io ho ritardato di 5 minuti, cioè, la condizione di immissione di 2 kW deve essere rispettata per 5 minuti altrimenti il conteggio ricomincia). Poi ho creato un altro scenario in cui il comando dello smartrid si disattiva quando la immissione in rete cala al di sotto dei 300 watt. Generalmente non ci sono problemi perché il ciclo di innalzamento temperatura dura al max 40 minuti.
Già da metà febbraio (con questi settaggi)sono rari i giorni in cui prelevo dalla rete nonostante spesso di notte la temperatura si avvicina allo zero, il consumo notturno del locale tecnico (PDC , VMC pompa di ricircolo e addolcitore) si aggira sui 400 watt e devo dire che sono soddisfatto del risultato,mi ripropongo,quando avrò più tempo a disposizione, di fare altre prove per abbassare ancora i consumi.(Oramai il prossimo inverno).