solaredge vs tygo

numa

New member
Buongiorno, sono nuovo tra voi e assolutamente digiuno di FV. Vi chiedo aiuto perchè sono incappato in una ditta di installatori di impianti fotovoltaici decisamente poco seria.
Lasciamo perdere il discorso dei continui rinvii della data di installazione (ormai sette mesi )...il problema è che adesso si presentano dicendomi che l'impianto che ho acquistato e precisamente : 6kw trifase con 24 pannelli Axite AC-250P/156-60S da 250wp e 24 ottimizzatori solaredge adatti per funzionare con l'inverter solaredge SE6000 non possono installarmelo perchè si sono accorti che l'inverter in questione lo fanno solo monofase e quindi mi propongono allo stesso prezzo di sostituire l'inverter con tre inverter più piccoli e 12 massimizzatori tigo energy 2ES50 e un kit Tigo ES MMU per gestire questi massimizzatori. Mi dicono che non ci sono alternative...Io ho proposto di rimanere della prima idea e sostituire l'inverter con un inverter solaredge trifase leggermente più grande, visto che li fanno per impianti da 7kw in su...che faccio?...per me è arabo, non sono in grado di capire se mi stanno fregando o se potrebbe andare bene.
vi ringrazio

anche io preferirei mettere l'inverter da 7 trifase,non mi piace la soluzione dei 3 inverter piccoli
io ho 3 impianti con solaredge,l'altra soluzione può essere anche valida 2 pannelli per ogni
ottimizzatore sempre che abbiano una potenza di ingresso sufficiente :closedeyes:

pox..penso dica 12 perche li fanno doppio canale.

Piuttosto...perche farlo trifase?
A me un inverter troppo abbonfante non piace,,sopratuutto se è un impinato con ombre..perche ha grossi prolemi di ombre vero? e quindi gli ottimizzatori hanno un senso? ma TUTTI i pannelli hanno porblemi di ombre?

se posso...dico la mia

se posso...dico la mia

Salve a tutti,

se posso dire la mia .... penso che farsi installare un'impianto da una ditta poco seria, sia (ad oggi) un forte elemento inibitorio da tener in conto... se l'impianto andrà male, potrà richiedere interventi manutentivi che potrebbero annullare i vantaggi dell'installazione;

Secondariamente un sistema con un'unico inverter sovradimensionato, potrebbe risultare una soluzione poco idonea, sia perchè queste macchine danno il massimo della conversione se la potenza in DC raggiunge il 95-98% della loro nominale, sia perchè in caso di guasto si fermerebbe l'intero impianto;

Invece 3 inverter se ben installati, e configurati in modo da operare ognuno su una fase, potrebbero dare un certo valore aggiunto;

Io preferirei la seconda, ma sempre se mi fidassi dell'azienda installatrice!!!:bye1::bye1:

Grazie a tutti per le risposte..per il fatto di far installare l'impianto da una ditta poco seria concordo con shoutshark però ce ne siamo accorti tardi...a contratto già firmato. Ora tutto sta nel portare a casa il risultato migliore, per questo vi chiedo ancora se la sostituzione di solardge con tygo comporti una perdita di qualità dei componenti dell'impianto...gli ottimizzatori in realta non capisco a cosa servano nel mio caso dato che l'impianto sarà installato su un unica falda e senza ombreggiamenti di sorta...mah!

Capisco, nel tuo caso di falda ad orientazione omogenea, gli ottimizzatori di potenza daranno un loro contributo nelle giornate con ombregiamenti dovuti a fenomeni nuvolosi, ti daranno una maggiore costanza di produzione relativa in giornate + o - coperte, e se i moduli saranno di una buona fattura, contribuirebbero alla riduzione di potenziali fenomeni di hot spot che a lungo andare (nel tempo) potrebbero insorgere su impianti costretti a lavorare in condizioni elettriche non omegenee, lungo la stringa.

in condizioni meteorologiche, nei primi anni avrebbero poco influenza, visto che i moduli FV, se ben configurati, garantirebbero già da loro, condizioni elettriche di lavoro bene distribuite, a lungo andare qualche modulo perderà efficenza in maniera diversa dagli altri e li che l'ottimizzatore farà la sua parte.

Solaredge o Tygo? fino ad ora mi sono sempre servito dei solaredge, pertanto non sarei in grado di effettuare confronti; in merito ai solaredge, posso dirti che sono una buona soluzione, ma per mio conto li ho fatti installare solo su porzioni di impianto e non a copertura totale (moduli sottoposti ad ombregiamenti dovuti a antenne inamovibili, o comignoli ecc ecc).

Devo dire che a distanza di 3 anni dall'installazione, la stringa sottoposta ad ombreggiamento con il contributo degli ottimizzatori di potenza, ha mantenuto costante le sue condizioni di lavoro, ma non è che facciano miracoli!

Per l'inverter, immagino che sia in scambio, ovvero che dovrà fornire energia ad utente elettriche, pertanto dall'impianto si preleverà in trifase (utente generalmente industriali), oppure andrai ad attingere da una sola fase?+

Ciao ciao e buona domenica!

Grazie Shoutshark, allora ,per chiarezza, l'impianto dovrebbe servire un laboratorio annesso all'abitazione dove la mattina uso macchinari che assorbono 6-7kw/h con picchi anche di 12Kw/h in trifase ovviamente; mentre per il resto della giornata userei solo il monofase ma diciamo che l'80% dei consumi in bolletta è dato dal laboratorio quindi spero che l'impianto dia i suoi frutti in termini di risparmio energetico..allora mi sembra di capire che gli ottimizzatori nel lungo periodo si rendono utili anche in condizioni di falda unica e di esposizione libera da ombreggiamenti(nuvole a parte).Ancora una domanda.. gli ottimizzatori che avevo in contratto erano della solaredge e avevano una garanzia di 25 anni mentre questi massimizzatori della tygo hanno solo due anni di garanzia e ne montano uno ogni due pannelli ovviamente il prezzo finale è sempre quello...diciamo che mi montano tre inverter mentre prima era previsto uno solo...

Grazie Shoutshark, allora ,per chiarezza, l'impianto dovrebbe servire un laboratorio annesso all'abitazione dove la mattina uso macchinari che assorbono 6-7kw/h con picchi anche di 12Kw/h in trifase ovviamente;
Dovresti alimentare motori trifasici?
allora mi sembra di capire che gli ottimizzatori nel lungo periodo si rendono utili anche in condizioni di falda unica e di esposizione libera da ombreggiamenti(nuvole a parte).

Si per farla breve ed essere chiaro, ti dico che col passare del tempo, il modulo che per questioni occasionali o di fabbricazione si sia trovato a lavorare sviluppando tensioni inferiori a quelli dei moduli inseriti nella stessa stringa, fungerà come una resistenza rispetto alla stringa, andando a dissipare calore e a castrare l'efficienza della stringa; L'ottimizzatore farà in modo di mantenere costanti su tutti i moduli della stessa stringa, la stessa tensione evitando che qualche modulo produca di più a discapito dell'efficienza degli altri... in tal modo il deterioramento delle proprietà elettriche in una stessa stringa, si ridistribuisce equamente su tutti i moduli, allungando la vita degli stessi.

Ancora mentre l'inverter, in assenza di ottimizzatori, cerca di tendere ad un punto di massima produzione (MPP) dato dalla media degli MPP di tutti i moduli costituenti la stringa, se affiancato da ottimizzatori, il controllo degli MPP si approfondisce a livello di modulo singolo e non alla media di stringa...
Tieni conto che tutti i moduli presentano specifiche elettriche diverse (anche se in intervalli abbastanza discreti), anche se con tolleranze positive.

Ancora una domanda.. gli ottimizzatori che avevo in contratto erano della solaredge e avevano una garanzia di 25 anni mentre questi massimizzatori della tygo hanno solo due anni di garanzia e ne montano uno ogni due pannelli ovviamente il prezzo finale è sempre quello...diciamo che mi montano tre inverter mentre prima era previsto uno solo...

Non saprei come ti dicevo i Tygo non li ho ancora mai usati... e così al volo, non saprei dirti se i 25 anni dei solaredge si riferissero alla garanzia sulle prestazioni o alla garanzia che in genere dura 2 anni...

Per gli inverter, se si decidesse di usarne 3 piuttosto che 1, e soprattutto nel caso in cui nel laboratorio siano presenti motori trifasici, dovuta attenzione sarà da dedicare al diametro dei conduttori in AC, dovranno essere sovradimensionati, altrimenti in fase di spunto (massimo assorbimento) le tensioni potrebbero salire in maniera anomala, facendo nel caso più tranquillo, disconnettere gli inverter dalla rete.
:bye1::bye1:

ps: che inverter dovresti installare? I solaredge comunicano con gli inverter attraverso "onde convogliate" sfruttando la linea elettrica...

I Tigo sono garantiti 10 anni sui difeti e 20 sulla produzione.

Numa..a mio modesto parere..su un impinato senza ombre..la spesa di ottimizzatori non si recupera mai..io ho impinati ben esposti senza ..e impinati con ombre con..

Ma poi un impianto previsto 7 mesi fa' era con V°CE , adesso conviene sempre farlo ?
Miglioramento quando e' nuvolo :D che cosa vuol dire ?

Indietro