Solarexpo!

DrNick

Member
a verona ci sarà da vederne delle belle!
Ma se è una fiera..vendon ai privati?
So che prima o poi qualcuno giustamente mi manderà a quel paese che non è Verona con queste domande qui..

E' necessario aver partita iva o un attività per acqustare 3,5,10,50 kw di pannelli?

Probabilmente dico una scemenza ma posso comprare pannelli e inverter pagando l'iva e poi pagare un progettista e un installatore?(sempre se son d'accordo e non si sentono offesi...)

l'ho detta proprio grossa la caspiata?
non credo che tutti gli installatori ordinino 100 kw per volta..

e poi proporre 1000-1500 x aver un installazione
e 700 per una progettazione è una cosa che non si fà? come la prendereste?

e poi proporre 1000-1500 x aver un installazione
e 700 per una progettazione è una cosa che non si fà? come la prendereste?

Tu puoi proporre a qualcuno di farti l'istallazione e la parte progettuale dandogli l'indicazione di quello che vuoi realizzare (circa: certo se gli dici 3,5,10,50 kwp non lo so se ti prende sul serio).

L'istallatore, dopo che gli hai detto cosa vuoi istallare fa un sopralluogo e si fa i suoi conti e secondo se deve fare una istallazione a terra o su tetto piano, o spostare tegole o stendere cavi dai moduli all'inverter per 30 metri o per 300 ti fa la sua offerta.

Lo stesso fa il progettista a secondo se deve fare una comunicazione al comue, o una DIA (o altra procedura semplificata) o una autorizzazione, o un parere di sovrintendenza o..... Se ti dovrà fare la direzione lavori etc.... e poi ti farà la sua offerta.

poi tu potrai accettare, contrattare o meno.

Certo che se installo mettendo i materiali acqustati da me con il giusto ricarico che copra eventuali rischi di rotture di moduli o altro durante l'istallazione posso anche istallare 3KW a 1000 euro per dire, ma se ci devo mettere la copertura dei rischi senza un giusto valore di ricarico sui materiali a 1000 non istallo più (ovviamente è un esempio semplificativo).
Lo stesso per il progettista, se deve fare uno schema elettrico e una divisione in strignhe dei moduli dopo valutazione dei dati del sito è un conto, se si deve fare pratiche con sovrintendenza comune o peggio se autorizzazioni uniche il prezzo lievita molto.

difficile dare una risposta. Ovviamente non c'è nessuna offesa, ma deve valere per entrambe le parti la convenienza.

ciao
Nicola

posso comprare pannelli e inverter pagando l'iva e poi pagare un progettista e un installatore?(sempre se son d'accordo e non si sentono offesi...)
Secondo me potrebbero sentirsi offesi nel portafoglio. :)
E' abbastanza ovvio che buona parte del guadagno di un'installazione "chiavi in mano" deriva dal ricarico sul costo dei componenti.

Ti conviene trovare un progettista ed un installatore disponibili, prima di fare qualunque acquisto.

ciao

Oltre a trovare progettista e installatore disponibili, bisogna anche trovare chi è disposto a vendere ed a consegnare pannnelli ecc. a prezzo stracciato in quantità al dettaglio. A me è capitato un tale (privato cittadino) che, avuto il preventivo, si è rivolto al fornitore dei pannelli cercando di acquistarli in proprio, ma il fornitore ha rifiutato di fornirli e lo ha cortesemente invitato a lasciar perdere simili espedienti.

A me è capitato un tale (privato cittadino) che, avuto il preventivo, si è rivolto al fornitore dei pannelli cercando di acquistarli in proprio, ma il fornitore ha rifiutato di fornirli e lo ha cortesemente invitato a lasciar perdere simili espedienti.

A dirti la verità, in questo ultimo mese, diversi "fornitori" mi hanno prospettato la possibilità di acquistare direttamente i moduli per un 6 kWp.
Sono poi d'accordo sul fatto che, l'eventuale riparmio andrebbe ad erodersi considerevolmente nel momento in cui chiedi solo la progettazione, l'installazione e la gestione della pratica.
Ma credimi, molti fornitori erano disponibili.
Spero solo che, il Solarexpò, mi dia una indicazione più precisa sull'andamento dei prezzi e sulle novità nel breve termine.
Se, chi ha ancora del prodotto a magazzino, spera di vendermelo ai prezzi di gennaio/febbraio................

Indietro