• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

solarfocus elegance 24 ventola intasata

Sampsergio

Utente
Iscritto dal
11 Settembre 2012
Ciao a tutti,mi si presenta un incoveniente e mi viene segnalato sul display della caldaia che c'è un problema di ventola,verifico secondo istruzioni,e mi accorgo che dai test la ventola non gira proprio,quindi provo ad aprire lo sportello laterale e già aprendo mi accorgo che c'è tanta polvere nera per terra,vedere ultima foto,quindi mi viene il duddio che questa sia collocata dentro il vano ventola,cosi ho tolto le viti che tengono il blocco ventola e come si evince dalla terza foto è stracarica di questa polvere,prendo un aspiratore e dopo aver ripulito tutto,rimonto e faccio ripartire,ventola che gira liberamente e caldaia che riparte,ora io CREDO che tutta questa polvere nera,sia depositata su tutta la canna fumaria,come si vede anche nella cima della canna. DOMANDA quale potrebbe essere la causa di ciò? Il pellet? mi sembra cosi strano che così tanta polvere possa accumularsi sino ad intasare la ventola e oltre.sono un po preoccupato e vorrei risolvere il problema prima della prossima stagione invernale,è chiaro che quando sarà il momento faro la pulizia della canna ecc.però vorrei evitare che ciò si ripeta.
grato come sempre per chi può saperne qualcosa e possa aiutarmi a risolvere il problema.
Sergio :bye1:
20170304_105040.jpg20170304_112409.jpg20170304_115224.jpg20170306_162409.jpg20170304_112403.jpg

perchè quella canna fumaria è a livello del muro ???? è in doppia parete ?
e oltre a quello, che pellet hai usato?

Ultima modifica:
..... Sergio sembra un problema di eccessivo "tiraggio" della canna fumaria.

Perchè l' installatore non ti ha consigliato un regolatore di tiraggio ..... chiaramente dopo verifica e controllo con strumento, e non a caso??

..... Sergio sembra un problema di eccessivo "tiraggio" della canna fumaria.

Perchè l' installatore non ti ha consigliato un regolatore di tiraggio ..... chiaramente dopo verifica e controllo con strumento, e non a caso??

20170304_121155.jpg
intendi questo

Ciao Giuseppe,doppia parete in rame e si vicino ad un muro ma appena posso ti posto una foto a campo largo. il pellet l'ho comprato all'ipercoop,domani ti dico che tipo e i dati.

.... unico modo per far arrivare incombusto nella chiocciola della ventola è troppa aria!

sergio, la elegance lavora a 5 pascal
ti ricordi quando hanno fatto l'avviamento se hanno controllato?

altra cosa, essendo la canna a tappo aperto, lo scarico condensa è fuori sotto la verticale della canna?

Ciao Giuseppe non so rsponderti,alla prima accensione c'erano tutti presenti gli idraulici che hanno fatto il lavoro,l'ingegnere che li ha seguiti,l'installatore solarfocus della mia zona,insomma penso sapessero il fatto loro,non so cosa vuol dire 5 pascal,lo chiederò al tecnico solarfocus,per quanto riguarda la canna ti posto tre fotografie.20170307_081957.jpg20170307_082043.jpg20170304_121414.jpg

allora all'inizio ho bruciato 150 sacchi di questo pellet20170307_082626.jpg ora stò bruciando questo secondo pallet di pellet20170307_082858.jpg20170307_082827.jpg

Ciao Sampsergio,

mi sembra che non hai lo scarico condensa, ma solo un tappo, e poi hai un bel tratto di canna fumaria piana (2 / 2,5 metri piani o più mi sembra), hai controllato che la canna sia libera, sopratutto il tratto orizzontale, il regolatore di tiraggio l'hai mai visto aprirsi ultimamente ?

Anche il tratto verticale mi sembra molto corto (3 metri circa), con il tratto quasi orizzontale non credo tu abbia un tiraggio ottimale

Ultima modifica:
sergio, alcuni punti:
- il primo pellet ha ceneri al 1%, un'esagerazione. Il secondo siamo a 0.5, metà e molto meglio
- il tratto di canna fumaria esterno quanto alto è? se ben vedo, da un lato hai la casa che è molto più alta, e questo potrebbe essere un problema.
- chiama l'installatore e fai misurare il tiraggio di canna dopo aver acceso la caldaia e portato per bene tutto in temperatura

Ciao Scresan ho parlato con l'installatore della solarfocus,lui mi dice che il tiraggio era normale ed andava bene,diversamente lo avrebbe segnalato,secondo lui prima di tutto dopo una bella pulizia provare con un pellet con valori ceneri basso.

Ciao Dott Nord Est,

il primo ha anche lui ceneri

hai ragione
anche la densità è bassa.....

ipotesi mia (magari corretta, magari sbagliata):
primo pellet bruciato, umido e parecchi residui, tiraggio non ottimale della canna, quindi deposito sulle pareti interne della canna.
secondo pellet bruciato, molto meglio, ma la canna è già sporca e diminuisce il tiraggio. La caldaia per compensare aumenta i giri ventola in estrazione e.......

Ciao Dott Nord Est,

può essere, ma credi che potrebbe essere anche che non avendo scarico condensa sulla canna fumaria ed essendo aperta (quindi potrebbe entrare parecchia acqua quando piove), si potrebbe essere parzialmente ostruito anche quel tratto orizzontale e quindi diminuisce tiraggio e caldaia compensa di nuovo con aumento dei giri ventola

Dunque al di la della canna fumaria sporca e tutte le cose che ci siamo detti nei post precedenti,cosa ne pensate d i questa piastra così conciata davanti20170309_100210.jpgdi dietro 20170309_100221.jpg e di fianco 20170309_100241.jpg inoltre la polvere che ho postato precedentemente nel vano della ventola,non è cenere ma sembra sabbia nera,anche toccandola quasi non ci si sporca le mani,insomma una cosa strana,cosa ne pensate?????:cry:

caso evidente di pellet un pò ...... "imperfetto"..... :devilred: (quel PFM pellet direi che non è il max...... ad essere gentili)
di norma, calcola che una piastra dura mediamente un anno/un anno e mezzo con pellet buono A1

pagina 4 del manuale caldaia:
Visualizza allegato 59690

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom