Solarlog 200

angelo1966

New member
Buongiorno a tutti.
Ho appena installato ul datalogger solarlog 200 non senza qualche difficoltà(sacrica barile tra installatore e casa produttrice).
Sono in fase di configurazione; i settaggi per mettere l'impianto online con solarlog web 2 sono riuscito a completarli.
Piuttosto, avrei bisogno di aiuto nell'inserimento dei parametri del mio imppianto per avere una visualizzazione grafica e statistica attendibile.

Impianto: inverter schuco SMA sunny mini central 600A (SMC 6000A-IT) da 6000Wp. 30 pannelli fotovoltaici schuco MPE 200 PS 05 da 200 Wp ciascuno. Orientamento 0° SUD Inclinazione 15°

Dimensione impianto.......Wp
Tariffa incentivo.........Cent
Valore nominale annuale.......Kwh/Kwp
Potenza generatore installta....Wp
Fattore correzione Pac
Configurazione allarmi.

Chiedo troppo?

Grazie in anticipo

Dimensione impianto.......la tua potenza impianto Wp
Tariffa incentivo.........quella riconosciuta dal GSE Cent
Valore nominale annuale....... Resa annua che ti aspetti es. 1100 (a seconda della tua esposizione ) Kwh/Kwp
Potenza generatore installta....come primo punto Wp
Fattore correzione questo lo lasci a 1000 *Pac
Configurazione allarmi.

* Quanti avrai prodotto 100 KWh misurati sul contatore, prendi la produzione segnata dall'inverter e fai il rapporto per avere i dati corretti ( .... di solito Inverter segna qualcosa in più... ) :bye1:

Non ho idea........ non hai qualche stima di produzione attesa ?
Altrimenti puoi fare una simulazione con PVGIS con perdite all' 8 %

Devo sommare i dati del contatore di produzione cioè quello sotto l'inverter Es. valore A1+A2+A3 e confrontarlo con quello che vedo sul display dell'inverter con la stessa unità di misura (es. letto sull'inverter 2566Kwh letto nel contatore immissioni perodo attuale A1=1958 A2=332 A3=296 per untotale di 2586). Cioè 2586/2566=1.0077 * 1000 =1007????

2566/2586*1000 = 992 !!!
come dicevo l'inverter indica qualcosa in più.... e pertanto il coeff. è meno di 1000 per avere gli esatti KWh prodotti.

SCUSA..... hai ragione Tu..... sembra che l'inverter segni di meno.

Mi sa che ci va meglio 1007 perchè dovrebbe essere il fattore di correzzione tra quello che misura l'inverter e quindi il dato che il programma ha e quello registrato dal contatore enel. Essendo che il contatore enel segna più dell'inverter il fattore di correzzione è superiore a 1000.

power one vs solar log 200

power one vs solar log 200

ciao a tutti , sono nuovo del blog,per favore potete aiutarmi?Ho un solar log 200 l'ho collegato ad un inverter Power one Aurora tramite RS485 ,ho seguito tutte le indicazioni del manuale solar log e del manuale Power one 3000 ,il problema è che il solar log non mi riconosce in nessun modo l'inverter, rimangono accesi fissi il primo led giallo e l'ultimo rosso ,il secondo led di inverter ok non accende per nessuna ragione,le ho provate tutte non so cos'altro fare.Grazie.
:cry:

L'ho collegato direttamente ai morsetti posti dentro l'inverter (come da schema su manuale, tre fili se non sbaglio.....)...... però dovrei guardare quando sono a casa....

così ho fatto io ,però non và ,magari quando puoi se mi fai vedere lo schema di collegamento per fare un confronto ,così elimino la parte cablata e mi concentro su qualche altra cosa.Grazie.

Io ho utilizzato un connettore rj12 a 6 poli per il collegamento lato inverter, ma è lo stesso che utilizzare il connettore a vite. Controlla piuttosto che hai settato ad "ON" lo switch della resistenza terminale di 120 ohm nell'inverter, potrebbe essere quello.

solar log 200

solar log 200

grazie giocast, ma quella è la seconda cosa che ho fatto ,l'inerruttore interno della resistenza è su ON.

A questo punto verifica meglio i collegamenti con un tester (a inverter spento) ovvero verifica che tra i morsetti T+ T- e RTN dell'inverter e del Solarlog ci sia continuità. Di che lunghezza è il cavo rs485? Hai utilizzato una coppia twistata per T+ e T- ?
Sei sicuro che il primo led sia giallo e non verde? (il secondo spento è normale perchè non vede l'inverter, ma il primo dovrebbe essere fisso verde).

Indietro